 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 9:47 am Oggetto: Convertirore RAW multipurpose - quale? |
|
|
Salve a tutti,
ho tre corpi macchina, il "vecchio" Canon 20D che è in vendita ma sul quale è attaccato il Contax Planar 85mm che ogni tanto mi fa venir la voglia, un Panasonic Lumix L1 che mi piace molto (sopra tutto col suo Leica Elmarit) e, ultimo arrivato, il Fuji S5.
Ho quindi necessità di sviluppare i RAW da due se non tre diverse sorgenti, ho provato un po' una beta di Lightoom che mi è piaciuta molto, funziona discretamente bene anche sul mio vecchio Mac Dual G4, ottimo per organizzare le foto e strumento sicuramente molto più complesso di quello che sembra ad una prima superficiale vista.
Leggo che per ottenere il meglio dallo sviluppo dei RAW della Fuji (anche se l'intento è e scattare direttamente in JPG...) abbisogna il software proprietario che non mi va di acquistare (sembra uno spreco di danaro data la sua lentezza e l'uso ristretto ai soli rari RAW della S5), si riescono a tirare fuori da Lightoom tutti i dettagli dei RAW della Fuji?
E Camera One come lo vedete? Fa anche da organizer come Lightroom? Come è la qualità di conversione dei RAW?
grazie a tutti
giovanni _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 10:02 am Oggetto: |
|
|
Io ho una buona conoscenza solo di Camera RAW (lo stesso "motore" di Lightroom), ed ho letto articoli tecnici soprattutto su questo.
Perciò mi sento di dirti che la scelta di Lightroom è sicuramente una buona scelta nel tuo caso.
Molti dei commenti sulle differenze di qualità tra un convertitore di RAW e un altro dipendono da "sentito dire" e/o dalla diversa abilità del fotografo nell'usare uno o l'altro sw (anche se nessuno lo ammette...).
Anche per questa ragione ti consiglio di usare un unico sw: per imparare a sfruttarlo bene, piuttosto che impararne due così così....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|