photo4u.it

Il problema della diffusione non autorizzata.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 12:32 pm    Oggetto: Il problema della diffusione non autorizzata. Rispondi con citazione

Purtroppo mi capita spesso di trovare mie immagini, scattate ad eventi di vario tipo, pubblicate su siti da me assolutamente non autorizzati. Solo oggi ne ho notate due, vi pubblico per esempio questo sito:
http://www.controluce.it/node/5498
Ma la stessa foto è presenta anche da altre parti (tutte non autorizzate):
http://www.culturaitalia.it/pico/modules/event/it/event_0479.html?regione=lazio&T=1217946392958

La foto è mia. Non ho idea di come siano venuti in possesso del materiale, dato che il sito non mi pare sia a scopo di lucro ho chiesto solo la rimozione dell'immagine oppure l'aggiunta di una didascalia alla foto riportante mio nome e indirizzo email.

Voi cosa fate in questi casi? Purtroppo è indispensabile diffondere il materiale in formato digitale e non solo cartaceo se si vuole lavorare (altrimenti chiamiamo un altro che fa il lavoro e ci dà anche i RAW). Come proteggersi? Rassegnarsi?

Il lavoro, nel caso di questa e di altre foto, è stato ovviamente pagato. Io per i lavori mi faccio pagare nel rispetto degli altri: non scendo mai sotto una certa cirfa per un lavoro perché ritengo che non sia decoroso nei confronti dei colleghi fotografi. Svendersi significa mancare prima di tutto di rispetto agli altri. Ma in casi come questi come ci si deve comportare?

Altro problema simile: facebook. Un sito dove è praticamente impossibile fermare il dilagare delle foto. Io ho pregato le persone a cui le ho vendute di non metterle senza una nota informativa ma ad oggi ho trovato circa 50 foto solo dell'ultimo saggio di danza fotografato. Tutte in qualità medio bassa ma quanto basta per essere "contenti" a molti clienti che ovviamente, vedendo la foto su facebook e potendola far vedere comodamente ad amici e parenti, non la comprano. Come reoglarsi? Tanta pazienza? Più che mandare email in cui scrivo cortesemente di rimuovere le foto (oppure di lasciarla ma aggiungendo una didascalia) non so cosa fare.

Grazie a quanti vorranno partecipare alla discussione che sono sicuro sarà poco più di uno sfogo, spero in qualcuno che abbia qualche idea geniale ma temo ce ne siano poche.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto tempo fa di un sito che offriva un servizio di marcatura elettronica delle foto, cioà inseriva denrto ad ognuna una specie di filigrana, invisibile ma rilevabile con appositi software...

Ed aveva un discreto costo...

Ciò serve solo per dire che è tua, ma ovviamente non ne impedisce la copia...

E' impossibile proteggere al 100% una foto, ci sono vari software che lo fanno, ma dal momento che la visualizzi sullo schermo, ti fai uno screenshoot del desktop ( premendo STAMP ) ed ecco la foto copiata...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, c'è gente che fa la foto allo schermo del PC e altri che usano metodi più raffinati, se uno vuole la foto purtroppo se la prendere. Per dire che la foto è mia non dò a nessuno il file RAW, rimane in mano mia...

Questi si sono superati e l'hanno messa pure ad alta risoluzione (click sopra), non so proprio cosa pensare:

http://ilcorrieredelweb.blogspot.com/2008/07/mythos-la-danza-il-gioco-gli-dei-lo.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo se c'è malafede c'è poco da fare.
In Italia vige poi il malcostime che posta spesso a non citare il nome dell'autore, succede anche sulla carta stampata. Magari solo per pigrizia.

Potresti sistematicamente inserire il tuo nome sulla foto. Se chi copia è "in buona fede" si risparmia la fatica di aggiungerlo e tu almeno ti ritrovi con una citazione corretta.....

VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il nome nella foto non lo inserisco perché l'acquirente è scontento ed in ogni caso si può riumovere facilmente. Per fortuna esistono persone corrette, la prima pagina è stata aggiornata con le indicazioni riportanti mio nome e mia email. Purtroppo però è una goccia positiva in un mare negativo. Anche perché non si può stare dietro a tutto quello che viene pubblicato, ogni tanto faccio una ricerca e trovo foto... Il massimo fu una locandina con una mia foto per mezzo quartiere monteverde non autorizzata.

Ecco questa è piccola ma è sempre mia e non autorizzata, altra foto Triste. http://www.teatro.org/rubriche/danza/uno_sguardo_oltre_la_realta_apparente_13180

Forse era meglio che non mi mettevo a cercare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto nella sezione Fotografia in generale.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti quelli che sono intervenuti. Per me personalmente questo è un problema del mondo della fotografia moderno che conivolge un po' tutti quelli che scattano fotografie, per lavoro o per passione. Per questo avevo aperto la disussione in una sezione dove mi sembrava fosse giusto riflettere Smile.

Sto pensando a soluzioni di vario tipo, scusami AleZan per la risposta brusca di prima, è che purtroppo il nome proprio ho visto che non serve a nulla. Evita le dimenticanze o preseunte tali, è vero, però il problema è che in ogni caso il nome su ogni foto risulta fastidioso per chi la foto la compra e la usa regolarmente ed è facilmete rimuovibile se si vuole fare un uso improprio della foto stessa. Per cui penalizzerei chi non devo con risultati scarsi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 1:36 pm    Oggetto: Re: Il problema della diffusione non autorizzata. Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
quanto basta per essere "contenti" a molti clienti che ovviamente, vedendo la foto su facebook e potendola far vedere comodamente ad amici e parenti, non la comprano. Come reoglarsi?

Eeee .....che mondo infernale se per ogni fotina che si scarica si dovesse pagare il fotografo ..... un po di buon senso Smile
Personalmente piazzo nome, URL del mio sito ed email sulle jpg destinate al web, in punti della foto non fondamentali ma nemmeno marginali (se li tagli rovini la foto) .....e mi accontento della pubblicità gratuita che ne ricevo Smile
Funziona ... Smile

"Clienti" son quelli che ti contattano e ti commissionano un lavoro ....non quelli che si scaricano la fotina del nipote giusto per guardarla un paio di volte sul PC Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, per carità, ci sono violazioni e violazioni ma è il concetto ad essere sbagliato: l'idea di poter usare le immagini che si trovano come si vuole quanto si è ricevuta precisa richiesta cortese di non farne uso in determinati modi. Per me scaricare una foto significa in ogni caso una perdita di guadangno, quelle sono foto che altre persone hanno comprato su carta in più copie. Non capisco perché devi minimizzare così tanto questo discorso. Tanto per farti un esempio: quelle foto di cui parlavo le vendo su carta a 3€ l'una e stamparle mi costa molto meno. Ci sono persone che ne hanno comprate 3 o 4 copie da dare a zio, nonna, nonno etc. Ora per carità vivo lo stesso ma non vedo proprio perché dovrebbe essere giusto rinunciare a soldi per cui io ho lavorato e sodo, perché erano foto su commissione e ho speso molto tempo e denaro.

Il mio problema è poi essenzialmente quello di agenzie che usano e diffondo foto senza autorizzazione, come è capitato per queste foto, mi è stato detto che sono state fornite da una agenzia...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che lo fai per professione, nulla di meglio di una bella scritta ma gari in diagonale al centro, in trasparenza...

a clonarla via decentemente ci vuole un'ora...

e se qualcuno vuole le foto senza scritta paga... Smile

...solo che poi nelle sez fotografiche ci ritroviamo con i soliti pirla che non sono capaci di guardare oltre una semplice scritta... certo, hanno un cervello troppo limitato per pensare ad una tutela... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
william 87
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curiosità...come le vai a ricercare queste tue foto!?
cerchi il nome dell'evento in cui hai scattato le foto?!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Strarò più attento per quanto possibile a mettere scritte sopra la foto, il problema è che la foto può essere comprata dal singolo ballerino o da più singoli ballerini in formato digitale. La paga, la mette sul suo sito per uso personale (cosa più che lecita) e poi la fregano dal sito e la usano. Questo è quello che mi capita più spesso.

Le foto le ho trovate per caso, generalmente cercando gli eventi a cui ho partecipato come fotografo. Altre volte su segnalazione di persone che conosco.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
.. La paga, la mette sul suo sito per uso personale (cosa più che lecita) e poi la fregano dal sito e la usano. Questo è quello che mi capita più spesso....

e se proponessi 2 diversi prezzi per il file..
scontato con scritta e a prezzo maggiorato senza...?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, il fatto è che mi capita anche di concordare un prezzo per lo spettacolo e in quel caso fornisco un tot di foto a cifra fissa. Poi nessuno è interessato alla foto con scritta sopra, quelle che servono vengono usate per siti personali e non è giusto "rovinare" la foto con una scritta. Non la prenderebbe nessuno Triste.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo attenta analisi vedo che l'unica soluzione sarebbe quella dell scritta centrale semitrasparente che ,se la devono togliere , fanno prima a pagarla come questa :

Ancora devo lavorare sul tipo di firma perche non essendo un professionista sono indeciso su un titolo di fantasia piuttosto che mettere su tutto nome e cognome.

Tanto alla fine anche con una scritta cosi sovrapposta l'immagine si riesce a vedere e giudicare
E a farlo ci stai pochissimo perche programmi free ti fanno questo lavoro tranquillamente in batch

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
..

e magari mettere una firma piccola in basso (o in alto)?
per tagliarla si comprometterebbe la composizione, se i soggetti sono a filo...

VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie di nuovo, il problema è che la firma proprio non piace a chi compra e dato che pagano il giusto (in base a tau) non mi sembra corretto aumentare la tariffa. Diciamo che le foto che metto io di eventi o altro da adesso in poi le segno con una scritta sopra, fastidiosa ma purtroppo necessaria.

Per esempio in questo reportage di ieri sera ho messo il copy su tutte http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3079071#3079071 credete sia troppo di distrubo?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La firma sovrapposta è utile solo nella visione.
In pratica per evitare che entro nel tuo sito di facebook ->stamp= mi ritrovo una bella foto stampabile o riutilizzabile.

Ovvioc he se le vendi non puoi mettere una cosa del genere perche ,come giustamente dici tu, difficilmente li venderesti.
In questo caso sarebbe comoda la firma nel contorno (In basso o in alto ) ma li basterebbe una taglierina e chiunque avrebbe una foto da riusare

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
.
Per esempio in questo reportage di ieri sera ho messo il copy su tutte http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3079071#3079071 credete sia troppo di distrubo?

potresti provare a mettere la scritta sempre nello stesso punto, in un angolo.
per tagliarla via si comprometterebbe la composizione

oppure, così in centro però usando un carattere non pieno, ma con solo il contorno delle lettere.
come fa Patriota.

VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie di nuovo.

Facebook purtroppo è una disgrazia per questo genere di problema: io le foto ovviamente non le metto, però gli artisti sì e sono ben lieti che si diffondano. Nulla di male, le pagano per questo motivo. Il problema è che poi se ne impossessa il giornale di turno e le usa senza permesso...

Proverò ad usare un carattere non pieno, il fatto di mettere in un angolo è valido quasi sempre ma non sempre: spesso i giornali se ne fregano e tagliano anche un bel pezzo di foto (per me fondamentale) basta averne una frazione utile. Mi è già capitato di vendere delle foto e di vederle martoriate come taglio (cose tipo ballerina con punta del piede tagliata, e non una sola volta putroppo) perché per loro va bene così...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: