photo4u.it

convertire tante foto in b/n tenendo la concordanza

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 11:22 am    Oggetto: convertire tante foto in b/n tenendo la concordanza Rispondi con citazione

mi rendo conto che dal titolo non si capisce un tubo, provo a spiegarmi meglio. a me capita di dover lavorare 40-50 foto alla volta da convertire in bianco e nero. di solito faccio tutto a mano per quel che riguarda il contrasto e le eventuali dominanti.

mentre per le dominanti mi sembra facile mantenere la concordanza (basta applicare la stessa tinta a tutte le immagini), col contrasto ho qualche difficoltà in più. secondo voi c'è un metodo, usando lightroom o photoshop, che mi permetta di ottenere in due foto diverse, ma con condizioni di illuminazione simile, la stessa dinamica nei grigi, lo stesso nero massimo, lo stesso bianco massimo?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 11:24 am    Oggetto: Re: convertire tante foto in b/n tenendo la concordanza Rispondi con citazione

n_u ha scritto:
mi rendo conto che dal titolo non si capisce un tubo,

esatto LOL LOL LOL LOL

la vedo comunque impossibile tranne mettere un omino dentro al programma che ragiona con un cervello razionale Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
n_u
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 11:33 am    Oggetto: Re: convertire tante foto in b/n tenendo la concordanza Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
n_u ha scritto:
mi rendo conto che dal titolo non si capisce un tubo,

esatto LOL LOL LOL LOL

la vedo comunque impossibile tranne mettere un omino dentro al programma che ragiona con un cervello razionale Rolling Eyes

LOL aiuto!!! LOL

a parte tutto, io sono anche disposto a passarmi le foto una per una come faccio ora. mi interessa però essere sicuro di avere perfetta omogeneità nel risultato.
non so, magari usando l'istogramma si può far qualcosa?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato a scattare in RAW? Poi a sistemare uno scatto con Camera RAW, poi selezionare in Bridge tutti gli sactti che vuoi e applicare gli stessi parametri della prima foto.
Puoi anche decidere quali parametri applicare dei tanti disponibili.

Questa è di solito la tecnica che si applica sul colore per scatti fatti in condizione di illuminazione simile, non vedo perché non dovrebbe funzionare anche in B/N.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
n_u
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Hai provato a scattare in RAW? Poi a sistemare uno scatto con Camera RAW, poi selezionare in Bridge tutti gli sactti che vuoi e applicare gli stessi parametri della prima foto.
Puoi anche decidere quali parametri applicare dei tanti disponibili.

Questa è di solito la tecnica che si applica sul colore per scatti fatti in condizione di illuminazione simile, non vedo perché non dovrebbe funzionare anche in B/N.

io ho il brutto vizio di scattare in raw tutto (è un vizio, soprattutto se hai da sistemare 200 foto per volta...).

ho provato a fare una cosa simile: le apro in lightroom, le divido in gruppetti con luce simile e poi applico a una una serie di correzioni. salvo i settaggi e li applico alle altre. il risultato però non è per niente consistente, nel senso che in alcune ho luci bruciate, in altre sono abbastanza grigie...

adesso non so se sia la stessa cosa con bridge, che non ho mai usato. provo un po' a capirci qualcosa con quello...

per intanto ti ringrazio! Smile

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tranne se sono davvero scattate nelle stesse condizioni di luce (tipo studio dio posa) altrimenti non puoi lavorare in automatico ......... per il colore lo faccio anche io per il discorso della temperatura, ma poi spessissimo devo intervenire sulla singola foto per le zone a differente esposizione e altri interventi di tipo localizzato
n_u
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
tranne se sono davvero scattate nelle stesse condizioni di luce (tipo studio dio posa) altrimenti non puoi lavorare in automatico ......... per il colore lo faccio anche io per il discorso della temperatura, ma poi spessissimo devo intervenire sulla singola foto per le zone a differente esposizione e altri interventi di tipo localizzato

sisì, a me interessava più che altro intervenire sull'aspetto del bianco e nero, ma forse è impossibile serializzare la cosa...

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè, naturalmente la precondizione è che le immagini in partenza abbiano esposizioni molto simili.

Io ad esempio scatto spesso foto a prove teatrali, lavorando in B/N. Scatto in manuale per cui le immagini hanno luce sempre identica per grossi blocchi. Poi quando varia la scena, varia la luce.
Però con il metodo che ti ho descritto il lavoro sul RAW mi risulta facilitato. E' chiaro che le regolazioni più fini vanno fatte singolarmente.
Ma comunque non mi pesa assolutamente sistemare le circa 300 foto di un pomeriggio tipico di scatti.

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: