Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sbucchi utente

Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 61 Località: Prato
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 11:26 am Oggetto: coerenza tra programmi. |
|
|
Se intendessi , dopo aver utilizzato Bridge per 2 anni, utilizzare per catalogare le foto Nikon view NX, come potrei ripescare i metadati che ho pazientemente inserito nei miei file?? (classificazione con stellette, etichette, parole chiave).
Vorrei accorpare tutto in un programma solo che mi permetta lievi interventi di modifica sui file (contrasto ecc) e che sia coerente anche quando modifico con Capture NX oltre che a gestire i suddetti metadati.
Non vorrei ricominciare da capo riclassificando tutti i vecchi file.
Grazie a tutti e ciao. _________________ Reflex a pellicola e digitali con corredo vario di ottiche e accessori tutto NIKON |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Hai provato il passaggio con alcuni file?
Secondo me i metadati che rientrano nelle voci standard Exif/Iptc dovrebbero transitare da un sw all'altro. Stellette ed etichette non so...... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 12:38 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Hai provato il passaggio con alcuni file?
Secondo me i metadati che rientrano nelle voci standard Exif/Iptc dovrebbero transitare da un sw all'altro. Stellette ed etichette non so...... |
Credo che anche il rating venga incorporato nel file come i dati EXIF e IPTC.
Io ho provato tra Bridge e Photomechanic e le stelle passano da un programma all'altro senza problemi.
 |
|
|
 |
sbucchi utente

Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 61 Località: Prato
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle risposte, in effetti dovrebbe essere tutto compatibile, la definizione che ho trovato rovistando nelle guide in linea sono queste:
"Le informazioni IPTC sono informazioni didascaliche relative alle immagini fotografate, quali data di creazione, autore, formato della data, titolo, parola chiave, ecc., basate su uno standard stabilito dall’International Press Telecommunication Council per la stampa e l’industria giornalistica.
XMP (Extensible Metadata Platform) è una specifica basata sul formato XML, proposta da Adobe Systems per le immagini. Il formato XMP consente di gestire vari tipi di informazioni, incluse le informazioni IPTC"
Solo che da view NX sui metadati non leggo niente, mentre sono dati che Bridge trova e usa.
Ho notato che Bridge salva un file con lo stesso nome del "file foto" con estensione .xmp nella stessa cartella dove ci sono le foto. E' da quel file che un'altro programma dovrebbe trarre info, no??
Grazie mille x l'interessamento e ciao. _________________ Reflex a pellicola e digitali con corredo vario di ottiche e accessori tutto NIKON |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 3:41 pm Oggetto: |
|
|
sbucchi ha scritto: | Ho notato che Bridge salva un file con lo stesso nome del "file foto" con estensione .xmp nella stessa cartella dove ci sono le foto. E' da quel file che un'altro programma dovrebbe trarre info, no?? |
No. Il file .xmp contiene i parametri di sviluppo del RAW _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|