Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Stefo.77 nuovo utente
Iscritto: 26 Mar 2007 Messaggi: 40 Località: Arco - Trento
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 8:53 am Oggetto: Quale programma usare per gestire le foto JPEG o RAW |
|
|
Ciao a tutti,
spero di non aprire un post già esistente ma ho cercato senza trovare nulla e allora eccomi qua.
Voglio solo sapere che programma usate per gestile le vostre foto, dalla modifica colori (es. da colore a bianconero) al controllo luminosità fino alla creazione di crop ecc.
A voi consigli e pareri.
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 9:48 am Oggetto: |
|
|
Adobe Lightroom!?
Dipende da che cosa vuoi fare con le tue foto, potrebbe bastare iPhoto (se fossi utente Mac) o iView media pro, dipende dalle necessità, a me piace molto Lightoom _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 11:00 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi spendere poco e avere ottime rese: The Gimp (non costa niente) e, per esigenze non professionali, e' ottimo.
Per il jpeg va benissimo. Per il raw ho fatto solo un paio di prove: so dirti solo che funziona.
The Gimp _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 1:37 pm Oggetto: |
|
|
sui jpeg con the gimp si fa tantissimo. Sui raw, raw therapee _________________ il meno è più |
|
|
 |
plxmas utente attivo
Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 999 Località: polla (SA)
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 5:10 pm Oggetto: Re: Quale programma usare per gestire le foto JPEG o RAW |
|
|
Stefo.77 ha scritto: | Ciao a tutti,
spero di non aprire un post già esistente ma ho cercato senza trovare nulla e allora eccomi qua.
Voglio solo sapere che programma usate per gestile le vostre foto, dalla modifica colori (es. da colore a bianconero) al controllo luminosità fino alla creazione di crop ecc.
A voi consigli e pareri.
Grazie. |
adobe lightroom o adobe camera raw. _________________ Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600 |
|
|
 |
Cacio nuovo utente
Iscritto: 29 Ago 2008 Messaggi: 46 Località: Lucca
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Con nikon forse è più indicato, capture Nx. Ligtroom comunque lo sto usando con soddisfazione... _________________ Nikon D80 + AF-S 18-55 + AF 35-70 + AF-S 70-300VR |
|
|
 |
Stefo.77 nuovo utente
Iscritto: 26 Mar 2007 Messaggi: 40 Località: Arco - Trento
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 7:02 pm Oggetto: |
|
|
grazie 1000 per le dritte,
ora provo a scaricarne un pochi e vedo con quale mi trovo meglio.
Ciao |
|
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 9:37 pm Oggetto: |
|
|
io nikon nx, o raw therapee per i raw.
paint shop pro per i jpeg _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Stefo.77 ha scritto: | grazie 1000 per le dritte,
Ciao |
I due programmi Adobe citati non si scaricano, si comprano. Idem per il programma Nikon.
O mi sfugge qualcosa?  _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
rob2003 utente

Iscritto: 31 Gen 2006 Messaggi: 90 Località: Roma
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 10:18 pm Oggetto: |
|
|
io trovo ottimo adobe lightroom _________________ Fuji S5 Pro - 50 1.4D - 85 1.8D - 18-70DX
Sony a6000 |
|
|
 |
Benjamin Malaussène utente

Iscritto: 01 Feb 2008 Messaggi: 50
|
Inviato: Dom 07 Dic, 2008 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Stefo.77 ha scritto: | grazie 1000 per le dritte,
Ciao |
I due programmi Adobe citati non si scaricano, si comprano. Idem per il programma Nikon.
O mi sfugge qualcosa?  |
le demo si scaricano ed eventualmente si compra il seriale se nel mese di prova gratuito abbiamo ritenuto il programma soddisfacente....
piratare i software è reato e non ci piove, ma se le case stesse mettono sui loro siti la demo gratuita a disposizione, mi sembra una buona idea valutare bene prima di spendere centinaia di € per un programma che poi non ci soddisfa.....
io comunque alterno gimp (con ufraw) e iview media pro, ma tra i due preferisco gimp...
i software nikon li ho provati ma (non so perchè) mi mandano la cpu a palla, e li ho scartati per evitare il fastidio di lavorare con le ventole sempre a manetta solo per convertire un nef in jpg, o di dover cambiare computer... mi è sembrato comunque che rendano un pò più degli altri.... _________________ Il golf è il modo migliore per rovinarsi una bella passeggiata |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Gratis the Gimp e' ottimo
Se vuoi spendere DxO e' molto meglio di Nikon Capture (di Lightroom ho visto solo una demo per 5 minuti quindi non mi pronuncio)
Se poi devi fare anche qualche ritocchino allora Photoshop Elements (sui 99 euro) +Camera Raw (gratis) _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 12:32 pm Oggetto: |
|
|
view nx, capture e/o ps _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 10:12 am Oggetto: |
|
|
io trovo Acdsee molto veloce, almeno nella gestione-visualizzazione dei file.
Non ho trovato altro di simile in fatto di prestazioni.
Ha un editor per correzioni classiche delle foto, occhi rossi esposizione ritaglio etc.
Con i raw però lo sconsiglio, non sembra supportarli bene. _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Meglio del capture come controllo e qualità finale non c'è.Poi ha un quintale di altri difetti
Ciao
Rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 5:21 pm Oggetto: |
|
|
rbobo ha scritto: | Meglio del capture come controllo e qualità finale non c'è.Poi ha un quintale di altri difetti
Ciao
Rob |
...sottoscrivo. Per il JPEG trovo OTTIMO Lightroom, che inoltre ha buone funzioni di database.
Alberto |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 11:53 pm Oggetto: |
|
|
per "sviluppare" un raw Nikon esiste solo un programma...Capture (nelle varie versioni)... con tutti gli altri programmi...ahimè...si perdono almeno il 50% delle potenzialità del grezzo
Per quanto riguarda la gestione finale del raw "sviluppato" o del jpg non c'è che da sbizzarrirsi.
Personalmente uso Ps. _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
plxmas utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 12:04 am Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | per "sviluppare" un raw Nikon esiste solo un programma...Capture (nelle varie versioni)... con tutti gli altri programmi...ahimè...si perdono almeno il 50% delle potenzialità del grezzo
Per quanto riguarda la gestione finale del raw "sviluppato" o del jpg non c'è che da sbizzarrirsi.
Personalmente uso Ps. |
scommettiamo che pubblico due foto e tu non mi sai dire quale è di capture e quale è di camera raw?
mandami un NEF su ...  _________________ Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600 |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 12:22 am Oggetto: |
|
|
plxmas ha scritto: | ...
scommettiamo che pubblico due foto e tu non mi sai dire quale è di capture e quale è di camera raw?
mandami un NEF su ...  |
...un flame anche sui prog di conversione?
Alberto |
|
|
 |
plxmas utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 12:24 am Oggetto: |
|
|
assolutamente no. solo uno scambio di idee. _________________ Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600 |
|
|
 |
|