photo4u.it

consiglio sul corredo D300

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
meimi75
utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 6:28 pm    Oggetto: consiglio sul corredo D300 Rispondi con citazione

ciao,
il mio corredo è sin'ora composto da
35-70 f2,8
50 f 1.4
70-300 VR

avevo un 18\135 e un 70\300 no Vr venduti

ora sento assolutamente l'esigenza di un grandangolo, solo che ho un dubbio.. o il 12-24 usato o il 16-85 vr nuovo

se scegliessi il 12-24 avrei un buco nel corredo e la mancanza di comodità di un tuttofare tipo il 16-85 ..
ma se scegliessi quest'ultimo perderei in qualità giusto?

davvero non so cosa fare ..e visto che devo scegliere uno dei 2 per natale sono anche di fretta Crying or Very sad

le altre ottiche che vorrei aggiungere sono 85 f 1.4 e il 105 VR

grazie

Con la mia D300s ..insieme da 5 anni
passando da una Oly E300 e una Camedia 5050 D4 quando arrivi???? oppsss sei arrivata !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che se non senti l'esigenza di un grandangolo troppo spinto il 16-85 va bene...non sarà alla pari del 35-70 ma è una buonissima ottica che, accoppiata al 70-300 Vr e al 50ino ti permeterebbe uscite leggere. Il buco di focali con l'eventuale 12-24 ci sarebbe, ma non sarebbe "tragico". In ogni caso ti consiglio il 16-85

alternativa, ma spenderesti di più, cercare un 17-35 F2,8 usato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

17-35 F2.8 SUPREMO Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
meimi75
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahhh vi odio!!! Very Happy
adesso m'avete messo l'idea del 17-35 2,8 ..ditemi che non è così buono come sembra vi pregooooooooooooooooooooooooooooooo Crying or Very sad

passando da una Oly E300 e una Camedia 5050 D4 quando arrivi???? oppsss sei arrivata !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
meimi75
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no costa troppo nuovo ..e di usati se ne vedono così pochi Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avevo il 12-24 e ho preso il 35-70, dopo un mese ero così frustrato di dover cambiare ottica continuamente da aver venduto entrambi e sostituiti con un 18-70. Questo per farti considerare un diverso aspetto della questione.

Smile
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io la penso controcorrente (ma forse perchè quando ho iniziato non avevo zoom): 12-24, ottima copertura grandangolare, qualità altrettanto ottima.
35-70: dal "normale" al medio tele, ottima qualità.
non mi preoccuperei nemmeno per un momento del buco (abbiamo sempre fatto un passo avanti o un passo indietro per aggiustare la composizione) a fronte del possedere un "tuttofare" buietto e dalla resa non esaltante se paragonato a ottiche di altro rango.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

meimi75 ha scritto:
ahhh vi odio!!! Very Happy
adesso m'avete messo l'idea del 17-35 2,8 ..ditemi che non è così buono come sembra vi pregooooooooooooooooooooooooooooooo Crying or Very sad

no, non è così buono come sembra..........

ma solo sulla D3 e sulla D700. sulla D300 è una cannonata!!! Very Happy

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dall'uso che vuoi farne Silvia, e razzolare per la tua galleria non m'è servito a capire... Rolling Eyes

Però ho capito perché vuoi acquistare l'85, e mi sembra una scelta molto azzeccata. Ma con un 16-85 hai un'inutile sovrapposizione.

Temi il buco? Pensa che quando ho iniziato, un po' prima che tu cominciassi a ciucciare il latte Smile, si cominciava col 50, dunque i buchi erano dal 6 al 49, e dal 51 al 2000. Wink
Poi si comprava il 35, quindi il 135. Non so come riuscissimo a campare con tutti quei buchi! Rolling Eyes Crying or Very sad
Non hai idea di quanto mi sia costato in analisi! Wink

Gli zoom sono utilissimi, ma tendono a impigrire gambe e testa.

Il 12 ha un campo pari a 18, il 16 pari a 24. C'è una sensibile differenza. Se vuoi davvero un grandangolo punta sul 12-24. Al buco sopravviverai. Egregiamente. Smile

Un paio di riflessioni sul tema degli zoom, il loro uso, e le lenti fisse:
http://www.nadir.it/pandora/ZOOM-VS-FISSI.htm
http://www.nadir.it/tecnica/135_VS_ZOOM/135-vs-zoom.htm

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 9:49 pm    Oggetto: Re: consiglio sul corredo D300 Rispondi con citazione

meimi75 ha scritto:
il mio corredo è sin'ora composto da
35-70 f2,8 [CUT]
ora sento assolutamente l'esigenza di un grandangolo, solo che ho un dubbio.. o il 12-24 usato o il 16-85 vr nuovo

Se hai bisogno di 'lavorare' di fretta spaziando rapidamente dal grandangolo al mediotele e non puoi permetterti un secondo corpo macchina prenderei il 16-85 ma a quel punto riorganizzerei il corredo se no il 35-70/2.8 quando lo useresti? Meglio sostituirlo con una focale fissa luminosa!

Ma se puoi scattare assecondando 'i tuoi tempi' prenderei il 12-24/4 senza pensarci neanche mezzo secondo. Mi spieghi che razza di 'buco' sarebbe quello che va dal 35mm al 50mm?? Diabolico Chi sentirebbe mai la mancanza di una focale di quel tipo? Mah

E poi, come ha già precisato Nico, vuoi mettere 12mm con 16mm? C'è davvero un mondo di differenza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
meimi75
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Dic, 2008 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco..a dire la verità io ero già propensa al 12 -24..perchè adoro i grandangoli spinti..
adesso sono abbastanza convinta del 12-24 ... il 35-70 e il 50 lo uso per i ritratti..il primo soprattutto in esterni ..io infatti sono più che altro ritrattista (vedesi gallery eheh)
e se è solo una questione di pigrizia contro ottima qualità credo che prevarrà sicuramente la seconda Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Dic, 2008 1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il "pigro", infondo me lo merito.

Very Happy
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
meimi75
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Dic, 2008 2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Grazie per il "pigro", infondo me lo merito.

Very Happy
Fabio

Rolling Eyes e io che ho fatto tutta la vacanza quest'estate col 18\135 montato per 24 ore al gg ?? Rolling Eyes

LOL LOL ahhh molte cose cambieranno !! Pallonaro

o almeno lo spero Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo che il buco da 24 a 35 è assolutamente un non problema (anzi, in non buco Smile ).
Fino a un paio di mesi fa usavo (su pellicola, quindi full frame): 28 mm fisso, 50 mm fisso, zoom 70-210. Mai avvertita la presenza del buco tra 28 e 50 mm.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente mi associo alla "banda del buco"...ovvero...coprire tutte le focali è realmente necessario?...ovvero...scendo a compromessi per avere tutto il ventaglio di focali o mi "accontento" di un'Obiettivo alla volta ma con la O maiuscola?
Stesso discorso lo si puù traslare sulla "banda degli zoom" o sulla "banda dei fissi" Smile .
Personalmente ho sempre pensato...per prima cosa...alla mia ottica "principe" ovvero quella che tengo prevalentemente sulla macchina...per lavoro o per diletto...poi...eventualmente a coprire le focale che potrebbero "tornarmi utili".

Silvia...vuoi un grand'angolo senza compromessi?
Come già detto da altri... Nikon 12-24

Il 16-85 è una lente generica...molto buona...ma generica e ...aggiungo... buia.

Ora scappo...con tutte queste "bande" alle quali mi sono associato..è meglio sparire dalla circolazione per un po' Mandrillo

Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un 17-55 usato: se ne trovano a buon prezzo e in condizioni ottime
molti sono passati al full frame e l'hanno usato poco
ne ho preso uno da poco con ancora 3 anni di garanzia meno di 800 euro

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico la mia:
con le ottiche che hai, il 12-24 lo vedo come essenziale, a meno che tu non abbia in programma di passare al formato FX, in tal caso togliti subito il dente e prendi il 14-24.

Se hai dei soldi da spendere, il corredo ideale è ormai semplice da consigliare:
12-24 (o 14-24) 24-70 e 70-200VR.
Vendi quel che hai tranne il 50 f1.4, fai un bel mutuo e hai risolto! Very Happy

Altrimenti, integri con il 12-24, prendi un 35 f2, e se proprio vuoi l'85... ma aspetterei, secondo me il prossimo anno uscirà l'AFS.
Il 105 VR poi è talmente bello, che per un po potrebbe sostituire l'85 (luminosità a parte)

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: