Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 7:47 am Oggetto: Domanda su Fuji S100FS |
|
|
In, quasi, procinto di acquistare la suddetta, mi è sorto un dubbio:
quando faccio foto di sera con la mia Pana TZ1, imposto scenario notturno e, automaticamente, dopo lo scatto mi fa la doppia esposizione per sottrarre il rumore, ed escono dei file pulitissimi.
E' possibile anche sulla S100, o bisogna procedere manualmente? In posa B, ad esempio?
Grazie e ciao.
Clipper
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
U Papa utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008 Messaggi: 954 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 8:37 am Oggetto: |
|
|
Sulla S100 non mi risulta questa funzione...
In ogni caso l'utilizzo della modalità notte (e di tutte le altre modalità di scena semiautomatiche) sulla S100 sarebbe uno spreco!
Meglio in manuale, utilizzando alti ISO (fino a 800 vai tranquillo) e scattando in RAW. In questo modo puoi permetterti di utilizzare ancora tempi di posa "umani".
La posa B o tempi di esposizione lunghi (fino a 30 sec.) va bene pure, ma a quel punto, avendo un treppiede o un sostegno fisso, puoi scattare anche a 100 ISO e puntare alla massima qualità. Addio rumore in questo caso!
_________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | puoi scattare anche a 100 ISO e puntare alla massima qualità. Addio rumore in questo caso! |
Con 30 sec di esposizione non fa rumore ????
Clipper
|
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 2:06 pm Oggetto: |
|
|
perchè dovrebbe fare rumore?
_________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
U Papa utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 2:31 pm Oggetto: |
|
|
clipper54 ha scritto: | Citazione: | puoi scattare anche a 100 ISO e puntare alla massima qualità. Addio rumore in questo caso! |
Con 30 sec di esposizione non fa rumore ????
Clipper |
Decisamente no!!!
Cosa te lo fa pensare???
Descrizione: |
ISO 100 - f/4.2 - 6,5 sec |
|
Dimensione: |
176.85 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1095 volta(e) |

|
Descrizione: |
ISO 400 - f/3.9 - 1,5 sec |
|
Dimensione: |
190.37 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1095 volta(e) |

|
_________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Il rumore aumenta proporzionalmente all'aumento della sensibilità usata.
Usando la sensibilità di base si ha la massima qualità in fatto di pulizia indipendentemente dal tempo di esposizione usato. Al massimo si avrà un incremento di hot pixels ma nulla di rilevante.... U Papa puoi dirci qualcosa in merito?
|
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 3:33 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi, non sto nella pelle...non vedo l'ora di averla tra le mani...devo trovarmi una sd da classe 6...
_________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 5:42 pm Oggetto: |
|
|
con la tz1 se non sbaglio ,con la doppia esposizione elimini gli hot pixel non il rumore , che e' ben diverso !!
sulla s100 avrai tutt'altra qualita' ma haime il rumore seppur lieve te lo ritrovi anche a 100 iso nei raw , che rappresenta la bibbia del sensore
per non trovare rumore a bassi iso devi rivolgerti a reflex e neppure tutte
|
|
|
 |
clipper54 utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il rumore aumenta proporzionalmente all'aumento della sensibilità usata. |
Mi sembrava che il rumore aumentasse anche in base al riscaldamento del sensore, ad esempio tenendolo acceso per svariati secondi nelle lunghe esposizioni; avevo sentito che nella fotografia astronomica, appunto, facevano la doppia esposizione per la sottrazione; a questo punto deduco per gli hot pixel !?
Ciao
Clipper
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Per quel che ne so, la doppia esposizione non è nient'altro che il risultato di due o + scatti uniti via sw.
Questo sistema può essere usato per sommare dei tempi in una macchina che ad esempio ha un limite di esposizione insufficiente oppure anche per evitare un esagerato surriscaldamento del sensore.
Se ho una macchina con 30" max di esposizione e a me serve 1 minuto, faccio due scatti consecutivi di 30" e poi li unisco via sw.
Se ho una macchina con posa b illimitata, piuttosto di fare un esposizione di 1 ora ne faccio 4 da 15 minuti e le sommo via sw.
Ovviamente sto sparando tempi a caso poichè sono totalmente ignorante in fatto di foto astronomiche.
|
|
|
 |
clipper54 utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per quel che ne so, la doppia esposizione non è nient'altro che il risultato di due o + scatti uniti via sw. |
No, si tratta di fare lo scatto che ti interessa, poi ripeti lo scatto con gli stessi valori, ma col tappo davanti all'obiettivo.
A questo punto si vede dove la macchina, con quel tempo, iso e diaframma, ha piazzato il rumore (o gli hot pixel?) e ci sono dei software che, per differenza, ti puliscono la foto originale; alcune compatte, invece, lo fanno in automatico (tipo la mia); infatti quando scatto in modalità scena notturna, mi fa ad esempio uno scatto di 7 secondi e, subito dopo, mi fa attendere altri 7 secondi per il secondo scatto "al buio" e, nonostante sia una Panasonic per cui famosa per il rumore, mi ottiene scatti puliti.
Speravo fosse una funzione implementata anche nella S100, essendo una "compatta".
Ciao
Clipper
|
|
|
 |
clipper54 utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Decisamente no!!!
Cosa te lo fa pensare??? |
Vedo che mi preoccupavo per niente
Grazie e ciao
Clipper
|
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 8:28 pm Oggetto: |
|
|
clipper54 ha scritto: | Citazione: | Per quel che ne so, la doppia esposizione non è nient'altro che il risultato di due o + scatti uniti via sw. |
No, si tratta di fare lo scatto che ti interessa, poi ripeti lo scatto con gli stessi valori, ma col tappo davanti all'obiettivo.
A questo punto si vede dove la macchina, con quel tempo, iso e diaframma, ha piazzato il rumore (o gli hot pixel?) e ci sono dei software che, per differenza, ti puliscono la foto originale; alcune compatte, invece, lo fanno in automatico (tipo la mia); infatti quando scatto in modalità scena notturna, mi fa ad esempio uno scatto di 7 secondi e, subito dopo, mi fa attendere altri 7 secondi per il secondo scatto "al buio" e, nonostante sia una Panasonic per cui famosa per il rumore, mi ottiene scatti puliti.
Speravo fosse una funzione implementata anche nella S100, essendo una "compatta".
Ciao
Clipper |
ma sei sicuro che sia rumore? gli hotpixel che genera la s100 sono pochi e solo a lunghe esposizioni e comunque laddove compaiono sono facilmente eliminabili, se invece ti riferisci al rumore, cosa che non credo la macchina elimini con la doppia esposizione,allora qui non ce bisogno perche mai vedrai il rumore che vedivi con la tz1, inoltre gli hotpixel o deadpixel sono visibili solo se vedi gli scatti al 100%
|
|
|
 |
clipper54 utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Ho googlato un po' ed ho scoperto che quello che intendevo io si chiama "dark frame" :
http://it.wikipedia.org/wiki/Dark_frame
http://www.nital.it/experience/rumore5.php
In pratica ho letto che anche alcune reflex lo applicano in automatico, ed è pressochè indispensabile nella astrofotografia.
Comunque ho visto sulle foto di U Papa che si può tranquillamente scattare in notturna senza tanti problemi
Ciao,
Clipper
|
|
|
 |
U Papa utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Il rumore aumenta proporzionalmente all'aumento della sensibilità usata.
Usando la sensibilità di base si ha la massima qualità in fatto di pulizia indipendentemente dal tempo di esposizione usato. Al massimo si avrà un incremento di hot pixels ma nulla di rilevante.... U Papa puoi dirci qualcosa in merito? |
Confermo tutto, parola per parola!
Gli hot pixel ci sono, specie se scatti più foto una dietro l'altra. Ma come detto da coccobel, visualizzando la foto senza ingrandirla difficilmente verranno notati.
|
|
 |
Simock85 utente

Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 226 Località: Torino - Biella
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Esattamente, il nome tecnico è dark frame, e serve per eliminare gli hot pixel tramite sottrazione di un secondo scatto con lo stesso tempo che viene eseguito con specchio abbassato e otturatore chiuso. Nelle reflex serie è possibile controllarne l'attivazione e il tempo minimo a cui va applicato. Detto ciò non so se è possibile effettuare la medesima operazione in un corpo che non possiede l'otturatore a tendine (tecnicamente è possibile chiudendo completamente il diaframma).
Fare una prova è molto semplice, per chi ha un po di buona volontà: fotografate una scena con t 30" (mi raccomando, modalità scatto singolo e non raffica), verificate se dopo l'esposizione il fotogramma è immediatamente visibile o se occorre aspettare altri 30".
Ciao...Simo
|
 |
|