photo4u.it

Archiviazione files: tiff o psd?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 10:00 am    Oggetto: Archiviazione files: tiff o psd? Rispondi con citazione

Scusate se apro l'ennesimo post sull'archiviazione dei files digitali. La mia domanda è molto semplice: considerando che tutti i miei scatti sono in raw, ho bisogno di salvare anche un'altro tipo di file non compresso? Se si, è più conveniente che sia in tiff, in psd, oppure è indifferente?
Grazie. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 10:27 am    Oggetto: Re: Archiviazione files: tiff o psd? Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Scusate se apro l'ennesimo post sull'archiviazione dei files digitali. La mia domanda è molto semplice: considerando che tutti i miei scatti sono in raw, ho bisogno di salvare anche un'altro tipo di file non compresso? Se si, è più conveniente che sia in tiff, in psd, oppure è indifferente?
Grazie. Smile

Io penso sia d'obbligo in tiff, o quantomeno consigliato, penso sia il formato piu' diffuso ed utilizzato ,parlando di formato non compresso.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 10:31 am    Oggetto: Re: Archiviazione files: tiff o psd? Rispondi con citazione

bluemoon74 ha scritto:
Io penso sia d'obbligo in tiff, o quantomeno consigliato, penso sia il formato piu' diffuso ed utilizzato ,parlando di formato non compresso.
Anto

Quindi secondo te è utile archiviare oltre al raw anche la stessa immagine in tiff?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ibertola
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm.... beh io suggerirei solo il RAW, che te ne fai di una doppia archiviazione?

Un saluto
Ivan
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 10:35 am    Oggetto: Re: Archiviazione files: tiff o psd? Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:

Quindi secondo te è utile archiviare oltre al raw anche la stessa immagine in tiff?

Secondo me si, ormai le unita' di archiviazione hanno prezzi irrisori.
Io custodisco gelosamente il raw originale, poi ho i tiff eventualmente corretti e riveduti.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente tengo i raw e i psd. Tanto ormai i psd sono quasi uno standard e molti software li legogno benissimo, poi uso photoshop da un sacco di tempo e quindi preferisco tenere tutto in quel formato.

Ciao,

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mescalina
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho optato per il PSD così se voglio posso lasciare eventuali layer di correzione o modifiche varie, e in più anche il PSD usa la compressione senza perdita di qualità, un PSD ha lo stesso peso di un TIFF con LZW compression...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma qual'è il motivo di mantenere un raw e un psd? Capite bene che praticamente tenendo due copie della stessa foto le dimensioni raddoppiano... Quindi perché non archiviare solo il raw come fa ibertola?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Ma qual'è il motivo di mantenere un raw e un psd? Capite bene che praticamente tenendo due copie della stessa foto le dimensioni raddoppiano... Quindi perché non archiviare solo il raw come fa ibertola?

Il motivo è che il raw è il file in formato originale, mentre il psd può già avere una serie di manipolazioni di postwork, per esempio un crop.
Se vuoi ristampare la foto ti basta prendere il psd e lo stampi, se vuoi rielaborare in chiave diversa la foto parti dal raw.

Almeno io la penso così Smile
ciao,

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lhawaiano
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004
Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ad elaborazione completata, sicuramente tiff.

anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuans
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti ad elaborazione completata usi il tiff, ma se stai eseguendo una serie di correzioni, il lavoro non ancora ultimato è meglio tenerlo in psd: puoi salvare livelli, maschere ecc...
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, io ancora non sono convinto di lasciare sia i raw che i tiff... Alla fine riprendo sempre il raw e lo rielaboro ogni volta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Mah, io ancora non sono convinto di lasciare sia i raw che i tiff... Alla fine riprendo sempre il raw e lo rielaboro ogni volta...

Dipende sempre da quello che devi fare. Il fatto di avere anche il file in PSD ti permette di mantenere quelle che sono le caratteristiche di questo formato (livelli, correzioni, cornici e quant'altro).
Io personalmente uso e tengo solo il formato RAW. Sono d'accordo sul fatto che i dispositivi di archiviazione costino poco, ma, avere due versioni dello stesso file (con il PSD che sicuramente occupa molto spazio) mi sembra eccessivo.
L'unica eccezione la faccio sui file che comportano una modifica sostanziale (ad esempio più immagini su diversi livelli con sfumature particolari).

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leopoldo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e passare da RAW a TIFF , elaborare e/o modificare il TIFF e poi passare a JPG alta qualità?
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se puo' interessare, io faccio cosi':

1. scatto in raw (99% delle volte) e archivio su CD direttamente (alias 'negativo')

2. tutto cio' che converto da raw ed elaboro lo salvo in tiff. Anche quando uso livelli etc. in photoshop, salvo in TIFF (nella CS mantiene tutto livelli, etc) compresso zip, invece che in PSD con risparmio di dimensione file.

Ciao

stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1. scatto in raw (99% delle volte) e archivio su CD direttamente (alias 'negativo')

2. tutto cio' che converto da raw ed elaboro lo salvo in tiff. Anche quando uso livelli etc. in photoshop, salvo in TIFF (nella CS mantiene tutto livelli, etc) compresso zip, invece che in PSD con risparmio di dimensione file.

Ciao

stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

argh, non volevo inserire tre volte il messaggio... come rimedio?
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo io ancora una domanda,
poi in che formato li portare i vostri file a far stampare, premetto che io stampo sempre online e mando i miei scatti in jpg, so di gente che per stampe veramente DOC porta i TIFF al proprio laboratorio e stampano senza il passaggio in jpg,
ne sapete qualcosa di +?
Andrea

gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

castelland ha scritto:
Aggiungo io ancora una domanda,
poi in che formato li portare i vostri file a far stampare, premetto che io stampo sempre online e mando i miei scatti in jpg, so di gente che per stampe veramente DOC porta i TIFF al proprio laboratorio e stampano senza il passaggio in jpg,
ne sapete qualcosa di +?
Andrea

Mah, io penso che se non devi fare grossi ingrandimenti il jpg va più che bene. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: