Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 10:00 am Oggetto: Archiviazione files: tiff o psd? |
|
|
Scusate se apro l'ennesimo post sull'archiviazione dei files digitali. La mia domanda è molto semplice: considerando che tutti i miei scatti sono in raw, ho bisogno di salvare anche un'altro tipo di file non compresso? Se si, è più conveniente che sia in tiff, in psd, oppure è indifferente?
Grazie.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 10:27 am Oggetto: Re: Archiviazione files: tiff o psd? |
|
|
gerarcone ha scritto: | Scusate se apro l'ennesimo post sull'archiviazione dei files digitali. La mia domanda è molto semplice: considerando che tutti i miei scatti sono in raw, ho bisogno di salvare anche un'altro tipo di file non compresso? Se si, è più conveniente che sia in tiff, in psd, oppure è indifferente?
Grazie.  |
Io penso sia d'obbligo in tiff, o quantomeno consigliato, penso sia il formato piu' diffuso ed utilizzato ,parlando di formato non compresso.
Anto |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 10:31 am Oggetto: Re: Archiviazione files: tiff o psd? |
|
|
bluemoon74 ha scritto: | Io penso sia d'obbligo in tiff, o quantomeno consigliato, penso sia il formato piu' diffuso ed utilizzato ,parlando di formato non compresso.
Anto |
Quindi secondo te è utile archiviare oltre al raw anche la stessa immagine in tiff? |
|
|
 |
ibertola utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005 Messaggi: 1835 Località: Milano
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 10:32 am Oggetto: |
|
|
Uhm.... beh io suggerirei solo il RAW, che te ne fai di una doppia archiviazione?
Un saluto
Ivan |
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 10:35 am Oggetto: Re: Archiviazione files: tiff o psd? |
|
|
gerarcone ha scritto: |
Quindi secondo te è utile archiviare oltre al raw anche la stessa immagine in tiff? |
Secondo me si, ormai le unita' di archiviazione hanno prezzi irrisori.
Io custodisco gelosamente il raw originale, poi ho i tiff eventualmente corretti e riveduti.
Anto |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente tengo i raw e i psd. Tanto ormai i psd sono quasi uno standard e molti software li legogno benissimo, poi uso photoshop da un sacco di tempo e quindi preferisco tenere tutto in quel formato.
Ciao, _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
Mescalina utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 967 Località: Garda (VR) - Milano
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io ho optato per il PSD così se voglio posso lasciare eventuali layer di correzione o modifiche varie, e in più anche il PSD usa la compressione senza perdita di qualità, un PSD ha lo stesso peso di un TIFF con LZW compression... _________________ Portfolio Fotografico ---------- http://www.claudiodallabernardina.com
Portfolio Media Design -------- http://www.organismedia.com/cdb/blog
I'm a pixel like you... |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Ma qual'è il motivo di mantenere un raw e un psd? Capite bene che praticamente tenendo due copie della stessa foto le dimensioni raddoppiano... Quindi perché non archiviare solo il raw come fa ibertola? |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 12:49 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Ma qual'è il motivo di mantenere un raw e un psd? Capite bene che praticamente tenendo due copie della stessa foto le dimensioni raddoppiano... Quindi perché non archiviare solo il raw come fa ibertola? |
Il motivo è che il raw è il file in formato originale, mentre il psd può già avere una serie di manipolazioni di postwork, per esempio un crop.
Se vuoi ristampare la foto ti basta prendere il psd e lo stampi, se vuoi rielaborare in chiave diversa la foto parti dal raw.
Almeno io la penso così
ciao, _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
lhawaiano utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 1069 Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 1:04 pm Oggetto: |
|
|
ad elaborazione completata, sicuramente tiff. _________________ nikon CP4300
anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!  |
|
|
 |
giuans utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004 Messaggi: 2779 Località: londra
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 9:45 pm Oggetto: |
|
|
infatti ad elaborazione completata usi il tiff, ma se stai eseguendo una serie di correzioni, il lavoro non ancora ultimato è meglio tenerlo in psd: puoi salvare livelli, maschere ecc... _________________
Sbirciatina al mio album please! e Visita il sito KODOKANPIRRI.IT |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Mah, io ancora non sono convinto di lasciare sia i raw che i tiff... Alla fine riprendo sempre il raw e lo rielaboro ogni volta... |
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 11:48 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Mah, io ancora non sono convinto di lasciare sia i raw che i tiff... Alla fine riprendo sempre il raw e lo rielaboro ogni volta... |
Dipende sempre da quello che devi fare. Il fatto di avere anche il file in PSD ti permette di mantenere quelle che sono le caratteristiche di questo formato (livelli, correzioni, cornici e quant'altro).
Io personalmente uso e tengo solo il formato RAW. Sono d'accordo sul fatto che i dispositivi di archiviazione costino poco, ma, avere due versioni dello stesso file (con il PSD che sicuramente occupa molto spazio) mi sembra eccessivo.
L'unica eccezione la faccio sui file che comportano una modifica sostanziale (ad esempio più immagini su diversi livelli con sfumature particolari).
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
leopoldo utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004 Messaggi: 3938 Località: Teramo
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2005 7:35 am Oggetto: |
|
|
e passare da RAW a TIFF , elaborare e/o modificare il TIFF e poi passare a JPG alta qualità? _________________ Where once was light/Now darkness falls/Where once was love/Love is no more
Canon 350d --> 18/55 - 50ino 1.8 - 80/200 |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Gio 16 Giu, 2005 11:55 am Oggetto: |
|
|
se puo' interessare, io faccio cosi':
1. scatto in raw (99% delle volte) e archivio su CD direttamente (alias 'negativo')
2. tutto cio' che converto da raw ed elaboro lo salvo in tiff. Anche quando uso livelli etc. in photoshop, salvo in TIFF (nella CS mantiene tutto livelli, etc) compresso zip, invece che in PSD con risparmio di dimensione file.
|
 |
stefan0n utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Giu, 2005 11:59 am Oggetto: |
|
|
1. scatto in raw (99% delle volte) e archivio su CD direttamente (alias 'negativo')
2. tutto cio' che converto da raw ed elaboro lo salvo in tiff. Anche quando uso livelli etc. in photoshop, salvo in TIFF (nella CS mantiene tutto livelli, etc) compresso zip, invece che in PSD con risparmio di dimensione file.
|
 |
stefan0n utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Giu, 2005 12:01 pm Oggetto: |
|
|
|
 |
stefan0n utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Giu, 2005 12:03 pm Oggetto: |
|
|
argh, non volevo inserire tre volte il messaggio... come rimedio? _________________
 |
|
|
 |
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Gio 16 Giu, 2005 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo io ancora una domanda,
poi in che formato li portare i vostri file a far stampare, premetto che io stampo sempre online e mando i miei scatti in jpg, so di gente che per stampe veramente DOC porta i TIFF al proprio laboratorio e stampano senza il passaggio in jpg,
ne sapete qualcosa di +?
Andrea _________________
le mie foto my web |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Giu, 2005 5:47 pm Oggetto: |
|
|
castelland ha scritto: | Aggiungo io ancora una domanda,
poi in che formato li portare i vostri file a far stampare, premetto che io stampo sempre online e mando i miei scatti in jpg, so di gente che per stampe veramente DOC porta i TIFF al proprio laboratorio e stampano senza il passaggio in jpg,
ne sapete qualcosa di +?
Andrea |
Mah, io penso che se non devi fare grossi ingrandimenti il jpg va più che bene.  |
|
|
 |
|