Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 7:45 pm Oggetto: |
|
|
tutto è possibile ma suppongo che l'unico motivo per sostituire l'unica APS-C completa sul mercato sia l'inserimento del video...pare na stupidaggine ma fotograficamente parlando non avrebbe senso per nikon sostituire la D300 così presto, soprattutto considerando che nessun'altra marca propone nulla di paragonabile _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Finora quando Nikon ha cambiato la sua semi-pro ha sempre proposto prodotti nettamente superiori ai precedenti sia in termini di resa che di innovazioni. E' stato così passando da D100 a D200 e lo stesso da D200 a D300. Questa D400 a leggere le caratteristiche sembra una leggerissima rivisitazione della D300 e mi sembra strano e oltretutto quoto quanto espresso da TestaPazza. La D300 è ancora la "regina" delle reflex APS-C ed è uscita da troppo poco tempo per pensare si sostituirla, poi tutto può essere ma credo che Nikon possa permettersi ancora 6/9 mesi di attesa prima di sostituire la D300.
Personalmente mi piacerebbe che la D400 avesse un sensore con la stessa risoluzione della D300 ma con una maggiore estensione della gamma dinamica (stile Fuji) mantenendo la medesima velocità operativa in termini di raffica e ampiezza del buffer. Magari in questo aiuterebbe un nuovo processore che, perchè no, potrebbe chiamarsi Expeed Plus. Mi piacerebbe anche un bel LCD con schermo orientabile per rendere veramente comodo e utile la funzione Live View in determinate situazioni. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
Cacio nuovo utente
Iscritto: 29 Ago 2008 Messaggi: 46 Località: Lucca
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Io spero che esca presto, così la d300 cala di prezzo e me la prendo subito!  _________________ Nikon D80 + AF-S 18-55 + AF 35-70 + AF-S 70-300VR |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 10:07 pm Oggetto: Re: D400 su nikonrumors |
|
|
creddo che sia una invenzione... ancora troppo presto e non saprebbero in cosa migliorare la D300 _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 10:54 pm Oggetto: |
|
|
e allora...visto che la 300 va bene...anzi benissimo...sicuramente la rimpiazzeranno prestissimo
l'unica cosa che mi stuzzica sono i 100 "nativi" e i 50 iso "estendibili"
ma porprio questo dato mi fa sentire (purtroppo) puzza di bruciato.
Il prezzo poi è fuori mercato...a meno che non si decidessero di (ri)dotare..nell'era FF... anche le "umili" dx di un corpo stile D2 o D3
Comunque la 400 prima o poi uscirà...certamente con più Mpx...video...e altre innovazione/migliorie più o meno utili.
Quello di cui dubito fortemente è proprio la presenza dei 50/100 Iso
Speriamo di essere smentito _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Però la campagna di sconti e ribassi fa riflettere... ormai siamo vicini ai 1000 pezzi, con l'mb in regalo ampiamente sotto... 1999$ è il prezzo che aveva la D300 quando è uscita, grosso modo. |
|
|
 |
jack sparrow utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 817 Località: terni
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 9:37 am Oggetto: |
|
|
la D300 è considerata da Nital un corpo professionale come D700 e D3, a maggior ragione lo sarà la 400...quindi dubito che la sostituta avrà caratteristiche prosumer come il display orientabile....poi secondo me la D300 è già scesa di prezzo e non credo che con il nuovo modello scenderà ancora di più, ma uscirà di produzione alla cifra di oggi o poco meno. |
|
|
 |
Delfino38 nuovo utente
Iscritto: 05 Dic 2008 Messaggi: 10
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 3:17 pm Oggetto: |
|
|
quoto e approvo "hornet75",
al 1000 x 1000 hai ragione....
al momento nonostante le tantissime funzionalita' che la D300 possiede una delle caratteristiche che mi ha fatto pensare anche alla Fuji S5 e' proprio la sua gamma dinamica che credo ( anche per DxO ) spettacolare.
Ovviamente la scelta e' ricaduta , per troppi punti a favore , per la D300 che credo acquistero'.
Certo che se la futura avesse anche un paerla come la dinamica di una Fuji , beh allora ..... |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 8:45 am Oggetto: |
|
|
ora scendere da 12 a 8 sarebbe un salto nel vuoto |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20496 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 9:19 am Oggetto: |
|
|
Una D400 con quelle caratteristiche sembra il tentativo di seguire a ruota il flop commerciale della 50D.
Aumentare i pixel e mantenere le dimensioni del sensore.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 5:12 pm Oggetto: |
|
|
...ma...ripeto...la 400 prima o poi uscirà...se con queste caratteristiche è certamente presto per dirlo.
Comunque...se fossero realmente queste mi sembrerebbero delle buone "migliorie" che non starvolgono il "disegno" originale della D300.
2 mpx in più non mi sembrano eccessivi...e non peggioreranno sicuramente il "fattore" il rumore.
Comunque...se realmente fosse questa la 400...ovvero + 2 mpx+100 iso nativi...ho un buon motivo in più per spostare in un futuro più lontano il passaggio al FF  _________________ Max
   |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 5:18 pm Oggetto: |
|
|
ma dei 100 iso che te ne fai di fatto? (domanda non provocatoria) _________________ il meno è più |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | ...ma...ripeto...la 400 prima o poi uscirà...se con queste caratteristiche è certamente presto per dirlo.
Comunque...se fossero realmente queste mi sembrerebbero delle buone "migliorie" che non starvolgono il "disegno" originale della D300.
2 mpx in più non mi sembrano eccessivi...e non peggioreranno sicuramente il "fattore" il rumore.
Comunque...se realmente fosse questa la 400...ovvero + 2 mpx+100 iso nativi...ho un buon motivo in più per spostare in un futuro più lontano il passaggio al FF  |
Non sono molto d'accordo, due megapixel in più non pregiudicano il rumore e ogni anno nel frattempo ne aggiungi due in più, pensa che pulizia di immagine avresti invece se fossero due in meno i megapixel. Per la serie se applichi un processore expeed plus a un sensore di due anni fa coadiuvato dai nuovi software di gestione dell'immagine, cosa ne viene fuori?
Mi sembra che si segue molto l'esempio dei computer, ogni anno processori e schede grafiche sempre più veloci e potenti il tutto castrato dai soliti dischi da 7200 giri di 6/7 anni fa.
IMHO c'è poco da spremere, inutile alzare continuamente la risoluzione se non cambi la tecnologia del sensore. Il problema è che i numeri come al solito fanno vendere anche se poi la sostanza non cambia. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 6:06 pm Oggetto: |
|
|
concordo con hornet. Per non parlare delle botte di risolvenza richieste, passo per passo agli obiettivi. Col risultato di rendere poco utilizzabili vecchie ottiche che magari amiamo _________________ il meno è più |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 10:27 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | ma dei 100 iso che te ne fai di fatto? (domanda non provocatoria) |
Se vuoi scatti più facilmente a mezzogiorno a ferragosto con il 50/1.4 .
Credo che il senso sia nell'avere più controllo della luce, tutto sta a capire come evolve il rumore al salire degli ISO. Intendo che se ha un 50 nativo ma a 6400 va come la D700 perchè non averli? Lavorerai per standard ai 200ISO ma se ti servono li hai (appunto con l'1.4...). |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 1:37 am Oggetto: |
|
|
hornet75 ha scritto: |
Non sono molto d'accordo, due megapixel in più non pregiudicano il rumore e ogni anno nel frattempo ne aggiungi due in più, pensa che pulizia di immagine avresti invece se fossero due in meno i megapixel. Per la serie se applichi un processore expeed plus a un sensore di due anni fa coadiuvato dai nuovi software di gestione dell'immagine, cosa ne viene fuori?
Mi sembra che si segue molto l'esempio dei computer, ogni anno processori e schede grafiche sempre più veloci e potenti il tutto castrato dai soliti dischi da 7200 giri di 6/7 anni fa.
IMHO c'è poco da spremere, inutile alzare continuamente la risoluzione se non cambi la tecnologia del sensore. Il problema è che i numeri come al solito fanno vendere anche se poi la sostanza non cambia. |
Ciao Hornet
La tecnologia avanza invece...al contrario di come le case produttrici sono "immobili" nel non pestarsi i piedi sovrapponendo modelli con le medesime caratteristiche.
Vuoi i 3200 iso bellissimi ad un prezzo "umano"?
C'è la D700
Comunque...tra d200 e d300 sono passati due anni e due Mpx in più...e non mi sembra che le cose siano peggiorate...anzi...mi sembra che sotto il "lato rumore" ci siano stati miglioramenti molto ma molto sostanziosi.
Non ci scordiamo che fino a pochissimo tempo fa nessuna Nikon non brillava per la resa in questo specifico campo...e non mi sembra che la Nikon sia fallita... o che si sia smesso di scattare foto anche con macchine della "concorrenza" che raggiungevano "dignitosamente solo" i 1600 iso.
Il discorso è che non a tutti sono realmente di qualche utilità gli iso alti e altissimi.
Mentre quelli bassi si...e mi riallaccio a Ubald
In parte ci ha preso Marco....
Ma andiamo con ordine....
primo esempio...se scatto con il flash o più flash di giorno e all'aperto (considera che il mio SB è perennemente incollato sulla macchina) a duecento Iso rischio spesso e volentieri di stare a diaframmi molto chiusi per rispettare il sincro flash...e come si sa a f11 iniziamo ad avere un decadimento generale dovuto alla difrazione.
Recuperare 1 o 2 stop vorrebbe dire non trovarsi "impiccato" sotto questo aspetto e avere più margine "creativo" nella scelta dei diafarammi (+ o -pdc per esempio).
Inoltre i 100 iso o i 50 iso "veri" hanno quel qualcosina in più rispetto ai 200 ed è facilmente riscontrabile faccendo un paragone con la "vecchia D2x.
Certo..nulla di eclatante...ma meglio avere quel qualcosina in più rispetto a non averlo.
Ecco perché io preferisco un piccolo miglioramente nelle situazioni più utilizzate che una grande miglioria in un campo di utilizzo raro o del tutto casuale.
E per me avere uno stop in più utilizzabile e magari ancor migliore di quello pur ottimo attuale rappresenterebbe un valido motivo per farci un pensierini...se poi fosse unito ad leggero (e ribadisco leggero) incremento della risoluzionea a parità di resa non saprei cosa chiedere di più
ubald™ ha scritto: | concordo con hornet. Per non parlare delle botte di risolvenza richieste, passo per passo agli obiettivi. Col risultato di rendere poco utilizzabili vecchie ottiche che magari amiamo |
Ma qui sono anni che in molti ripetiamo sto discorso.... per le macchine nuove (purtroppo) spesso e volentieri ci vogliono lenti di nuova concezione.
Sto solo esponendo un dato di fatto...non dico che sia bello o fico o che le "vecchie" siano da buttare nella spazzatura ma purtoppo è così.
In uno dei primissimi 3d sulla D300 dissi proprio questo...e paradossalmente chiesi chi si sarebbe sognato ai tempi della "regina D2x" di utilizzarla con un'ottica non adeguata.
La cosa buona è che le lenti "buone" che andavano bene sulla D200 vanno benissimo sulla D300 e andranno altrettanto bene su un sensore leggermente più denso.
Cosa che invece non avviene se si passa al FX....
Finisco con due considerazioni...
per il dx Nikon ha una scelta sensa pari e aggiorna il parco ottiche con sufficiente attenzione alle nuove esigenze.
...chi desidera (giustamente) mantenere il "vecchio" corredo non è obbligato per forza a comprare nuove macchine se si trova bene con il modello attuale.
Ci scorniamo sempre su sto discorso...ma è un gatto che si morde la coda...siamo noi a innescare sta' sarabanda di macchine che si susseguono e poi ci lamentiamo per la rapida obsolescenza del nostro materiale.
Comunque tranquilli...per ora la D400 non esce...
almeno sono a natale
 _________________ Max
   |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 1:40 am Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | hornet75 ha scritto: |
IMHO c'è poco da spremere, inutile alzare continuamente la risoluzione se non cambi la tecnologia del sensore. Il problema è che i numeri come al solito fanno vendere anche se poi la sostanza non cambia. |
Ciao Hornet
La tecnologia avanza invece...al contrario di come le case produttrici sono "immobili" nel non pestarsi i piedi sovrapponendo modelli con le medesime caratteristiche.
Vuoi i 3200 iso bellissimi ad un prezzo "umano"?
C'è la D700
Comunque...tra d200 e d300 sono passati due anni e due Mpx in più...e non mi sembra che le cose siano peggiorate...anzi...mi sembra che sotto il "lato rumore" ci siano stati miglioramenti molto ma molto sostanziosi.
Non ci scordiamo che fino a pochissimo tempo fa nessuna Nikon non brillava per la resa in questo specifico campo...e non mi sembra che la Nikon sia fallita... o che si sia smesso di scattare foto anche con macchine della "concorrenza" che raggiungevano "dignitosamente solo" i 1600 iso.
Il discorso è che non a tutti sono realmente di qualche utilità gli iso alti e altissimi.
Mentre quelli bassi si...e mi riallaccio a Ubald
In parte ci ha preso Marco....
Ma andiamo con ordine....
primo esempio...se scatto con il flash o più flash di giorno e all'aperto (considera che il mio SB è perennemente incollato sulla macchina) a duecento Iso rischio spesso e volentieri di stare a diaframmi molto chiusi per rispettare il sincro flash...e come si sa a f11 iniziamo ad avere un decadimento generale dovuto alla difrazione.
Recuperare 1 o 2 stop vorrebbe dire non trovarsi "impiccato" sotto questo aspetto e avere più margine "creativo" nella scelta dei diafarammi (+ o -pdc per esempio).
Inoltre i 100 iso o i 50 iso "veri" hanno quel qualcosina in più rispetto ai 200 ed è facilmente riscontrabile faccendo un paragone con la "vecchia D2x.
Certo..nulla di eclatante...ma meglio avere quel qualcosina in più rispetto a non averlo.
Ecco perché io preferisco un piccolo miglioramente nelle situazioni più utilizzate che una grande miglioria in un campo di utilizzo raro o del tutto casuale.
E per me avere uno stop in più utilizzabile e magari ancor migliore di quello pur ottimo attuale rappresenterebbe un valido motivo per farci un pensierini...se poi fosse unito ad leggero (e ribadisco leggero) incremento della risoluzionea a parità di resa non saprei cosa chiedere di più
ubald™ ha scritto: | concordo con hornet. Per non parlare delle botte di risolvenza richieste, passo per passo agli obiettivi. Col risultato di rendere poco utilizzabili vecchie ottiche che magari amiamo |
Ma qui sono anni che in molti ripetiamo sto discorso.... per le macchine nuove (purtroppo) spesso e volentieri ci vogliono lenti di nuova concezione.
Sto solo esponendo un dato di fatto...non dico che sia bello o fico o che le "vecchie" siano da buttare nella spazzatura ma purtoppo è così.
In uno dei primissimi 3d sulla D300 dissi proprio questo...e paradossalmente chiesi chi si sarebbe sognato ai tempi della "regina D2x" di utilizzarla con un'ottica non adeguata.
La cosa buona è che le lenti "buone" che andavano bene sulla D200 vanno benissimo sulla D300 e andranno altrettanto bene su un sensore leggermente più denso.
Cosa che invece non avviene se si passa al FX....
Finisco con due considerazioni...
per il dx Nikon ha una scelta sensa pari e aggiorna il parco ottiche con sufficiente attenzione alle nuove esigenze.
...chi desidera (giustamente) mantenere il "vecchio" corredo non è obbligato per forza a comprare nuove macchine se si trova bene con il modello attuale.
Ci scorniamo sempre su sto discorso...ma è un gatto che si morde la coda...siamo noi a innescare sta' sarabanda di macchine che si susseguono e poi ci lamentiamo per la rapida obsolescenza del nostro materiale.
Comunque tranquilli...per ora la D400 non esce...
almeno sino a natale
 |
_________________ Max
   |
|
|
 |
|