Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2004 6:01 pm Oggetto: dancing... |
|
|
seconda mia foto da "criticare" (attenzione che ci prendo gusto!)
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=3925
Genova, mercatino dell'antiquariato nell'atrio di palazzo Ducale... la statuetta era su una bancarella...
scattata in digitale (Sony Cybershot P71, 3.2 megapixel) a colori e poi convertita in b/n, anche se cmq le dominanti della foto originalesonon cmq il bianco e il grigio chiaro...
e ora, a voi
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2004 6:13 pm Oggetto: |
|
|
è veramente bella una foto che mi è piaciuta da subito..originale e semplice!  |
|
|
visey non più registrato
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2004 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Poca definizione , e attenta al taglio sulla sinistra Ciao  |
|
|
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2004 7:09 pm Oggetto: :) |
|
|
grazie melarossa, troppo gentile
romain, visto che sono una totale novizia in campo digitale, mi spieghi meglio cosa intendi per poca definizione?
dici che l'ho persa riducendo l'immagine per caricarla nell'album? perché la foto originale è stata fatta alla max risoluzione possibile e non mi pare poco definita...
il taglietto a sinistra è vero, c'è... ma in questo caso non si è trattato di una scelta come in Masai ma proprio di un errore (infatti manca proprio un pezzettino minuscolo della statuina)... mi domando come mai, di solito sto attenta a queste cose (anche se in moltissimi casi non amo la "perfezione formale"). Cmq andrò a riguardarmi l'originale...
grazie a entrambi  |
|
|
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2004 7:42 pm Oggetto: |
|
|
La foto presenta numerose imperfezioni di ordine tecnico..lasciando da parte il taglio a sinistra che ha mozzato il "codino della statuetta"...soffre di poco contrasto e di eccessiva profondità di campo, il soggetto quindi risulta poco staccato dallo sfondo che presenta elementi di disturbo (il pedistallo della colonna per intenderci); è stata scattata inquadrando dall'alto verso il basso schiacciando la prospettiva in maniera poco gradevole; i piedi di entrambe le statuette sono mozzati ed infine pende eccessivamente a destra. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2004 7:58 pm Oggetto: eh eh :) |
|
|
come cambiano i pareri in base alle persone davvero interessante!
scavenger, in realtà la profondità di campo nell'originale c'è, si è un bel po' persa riducendo l'immagine x il web...
quanto al resto, i piedi (in realtà un piedistallo tondo orrendo) sono stati tagliati via apposta, e si tratta di una singola statuetta, non sono due, il piedistallo della colonna sullo sfondo a me piace e l'ho inserito apposta
e l'inquadratura dall'alto verso il basso (per quanto possa scattare dall'alto una "bassa" 1 metro e 59!! ) era obbligatoria in quanto la statuina stava su una bancarella ingombra di oggetti di ogni tipo... quello era l'unico modo per tagliare via il resto
grazie per il commento alla prossima |
|
|
melarossa utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2004 8:00 pm Oggetto: |
|
|
è molto probabile che ci siano tutti questi difetti che i più esperti ti consigliano di evitare...ma l'idea merita  |
|
|
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2004 8:21 pm Oggetto: melarossa... |
|
|
c'è chi ha un occhio di riguardo per la tecnica e chi invece va più a "emozioni"...
io appartengo alla seconda categoria e ci vuole davvero chi mi riporta un po' alla tecnica...
anche se "temo" che l'istinto e la mia personalissima visione del mondo, più che la "ragione", continueranno a guidare i miei click...  |
|
|
melarossa utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2004 8:25 pm Oggetto: |
|
|
anche io parto dall'emozione...ora sto lavorando sulla tecnica..che cmq rimane importante...mi piacerebbe...quando ne hai voglia...sapere qualche tuo commento sulle mie foto!  |
|
|
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2004 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Le foto possono essere guardate, giudicate o interpretate.
Solitamente un bravo fotografo sa come ottenere la perfezione formale del suo scatto e quindi si concentra su cio che vuole trasmettere.
In questo caso la foto non e di certo perfetta ma cmq trasmette le idee dalle quali e stata generata.
PS dato che i soggetti sono "statici".... puoi sempre migliorarti  _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2004 8:41 pm Oggetto: ebbene sì... |
|
|
...quando rifaranno il mercatino dell'antiquariato (tra un mese!) tornerò a cercare la statuina... sempre che non sia stata venduta nel frattempo
cmq sostanzialmente mi piace cogliere l'attimo ed esprimere
(e possibilmente trasmettere) l'emozione di quel momento...
melarossa alle tue foto avevo già dato un'occhiata... devo dire che Madre è davvero emozionante!
adorabile Faccia di gomma e significativa i Fantastici 4...
ma mi riprometto di guardarle meglio!
 |
|
|
coPerta nuovo utente

Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 42 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2004 8:44 pm Oggetto: |
|
|
scavenger73 ha scritto: | La foto presenta numerose imperfezioni di ordine tecnico..lasciando da parte il taglio a sinistra che ha mozzato il "codino della statuetta"...soffre di poco contrasto e di eccessiva profondità di campo, il soggetto quindi risulta poco staccato dallo sfondo che presenta elementi di disturbo (il pedistallo della colonna per intenderci); è stata scattata inquadrando dall'alto verso il basso schiacciando la prospettiva in maniera poco gradevole; i piedi di entrambe le statuette sono mozzati ed infine pende eccessivamente a destra. |
Concordo in quasi tutto.
A parer mio l inquadratura dall alto la rende più particolare e dinamica, non lo vedo quindi come una nota negativa.
La foto mi piace.
l hai fatta solo in bianco e nero? |
|
|
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2004 8:52 pm Oggetto: devo correggermi |
|
|
coPerta, la foto l'ho scattata in digitale direttamente in bianco e nero,
NON a colori e poi convertita...
sono andata a guardare l'originale
ciao  |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2004 8:32 am Oggetto: Re: dancing... |
|
|
GloriaGhiara ha scritto: | seconda mia foto da "criticare" (attenzione che ci prendo gusto!) |
E' quello che vogliamo, che tu ci prenda gusto e continui a seguirci e a proporre i tuoi scatti
Per i tagli quello dei capelli hai gia' detto che non era previsto, mentre quello della base si: in effetti quello della base, ma forse un pelino piu' accentuato, puo' servire a dare l'impressione che i due stiano realmente ballando sulla piazza storica (e per questo il pavimento e la colonna servivano alla foto), ma avrei evitato il quadro/cornice sulla destra che procurerebbe una sonora capocciata alla personcina di dx
La profondita' di campo dipende anche dalla apertura massima della macchinetta digitale che non sempre e' altissimo (molte non vanno oltre F/8...)
Avrei aumentato un po' il contrasto
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2004 9:10 am Oggetto: sì sì |
|
|
non preoccuparti che vi sommergerò di scatti... le critiche, il confronto e i consigli fanno sempre stra-bene...
tra l'altro questo forum è ricchissimo, sarebbe TUTTO da leggere (a trovare il tempo ).
hai ragione sul bordo della cornice a dx... purtroppo non era eliminabile, avrei dovuto spostare la statuetta ma la signora del banco già mi guardava storto perché mi ero praticamente stesa sulla merce x scattare
quanto al taglio del piedistallo, già ho tolto in post produzione un pezzo delle gambe ma anche io avevo pensato di tagliare ulteriormente... sul contrasto hai ragione e sperimenterò
sull'ambientazione hai colto perfettamente il significato che volevo trasmettere, cioè che le due figurine della statuetta stessero realmente ballando nell'atrio del palazzo storico...
quanto alla profondità di campo... nell'originale è migliore ma cmq è un vero disastro con quella macchinetta, ha una profondità di campo paurosa... l'avevo comprata da usare come compattina x giocare, visto che prediligo l'analogico, ma da qualche tempo sto scattando parecchio e mi rendo conto dei suoi enormi limiti... anche se guardando il menu delle regolazioni ho visto che posso variare la distanza di messa a fuoco e quindi potrei giocare su quella nei prossimi scatti! in attesa di acquistarne una migliore
grazie ancora x il commento  |
|
|
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2004 10:11 am Oggetto: |
|
|
Nonostante i difetti elencati la trovo molto interessante.
Aspetto lo scatto del prossimo mese sperando che non l'abbiano venduta.
ciao
nikolevic |
|
|
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2004 11:15 am Oggetto: |
|
|
anche io spero di ritrovarla, e nella stessa posizione possibilmente (il che vorrà dire che non è stata venduta e la titolare della bancarella mi manderà qualche maledizione vedendomi contenta di ritrovarla ).
ho dato un'occhiata al tuo album e mi piace moltissimo il tuo stile... bellissimo l'effetto sulle foto del gattino (e bellissimo il gattino)... come lo ottieni?
ciao e grazie  |
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2004 3:00 pm Oggetto: |
|
|
L'immagine che ci mandi è gradevole e rivela chiaramente l'intento "programmatico" di "vedere la coppia di statuine ballare nella piazza.
I punti di forza sono:
* l'espressività dell'accostamento con gli elementi i architettura della piazza
* la bella luce che avvolge la scena
I limiti sono sostanzialmente quelli già rilevati e che non ripeto.
Va considerato che certamente dai particolare rilievo all'espressività e al colpo d'occhio, rispetto al parametro formale, e questo ha un suo senso se miri a una fotografia istintiva di reportage, dove il senso ultimo è cogliere momenti irripetibili.
Naturalmente va ricordato però che di solito il capolavoro nasce da un ideale bilanciamento di idea e di forma.
Brava comunque e a presto
Il tuo Don |
|
|
|