Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lo-chef utente attivo
Iscritto: 14 Feb 2007 Messaggi: 763 Località: scappato in Sardegna
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 5:04 pm Oggetto: software motore di ricerca IPTC |
|
|
Salve a tutti avrei bisogno di un programma di catalogazione di immagini con protocollo iptc. Ho sentito gia' di Aperture...ne esistono altri anche free? _________________ ----------attualmente piu' di 200 foto... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Ho passato un po' di tempo a provare programmi che mi permettessero di catalogare le mie foto.
I programmi che ho trovato sono Microsoft Pro Photo Tools (programma gratuito che scarichi da sito Microsoft), Viex NX (se hai una Nikon gestisce anche i NEF) e Exif Pro (programma shareware che alla scadenza è pienamente funzionante salvo una lunga attesa per l'apertura).
Tutti e tre permetto di editare i dati IPTC.
Io mi trovo molto bene con Exif Pro che è un browser con delle caratteristiche che trovo molto utili (almeno per me):
- navigazione anche nelle sottocartelle (selezionando l'apposita funzione ho il preview di tutte le cartelle e sottocartelle rispetto alla mia posizione);
- visualizza - oltre jpg e tiff - anche tutti i diversi raw (indicando il tipe nel preview) ed anche i file PSD;
- ha un buon sistema di tag (nei jpg sono incorporati nel file - puoi fare ricerche avanzate da windows vista - penso ai sui mac più recenti ma non so su XP);
- puoi fare modifiche singole o a più file e mi piace molto il sistema di selezione singola (cliccando sulle singole miniature sono selezionate);
- ha la possibilità di affiancare più foto;
- ha una comoda lente di ingrandimento;
- una serie di tool.
Per contro è in inglese (anche se con le icone non ci sono problemi ad utilizzarlo) e le informazioni sui file RAW non sono incorporate nel file ma in una file .xmp.
Gli altri due programmi permettono di superare tale ultima limitazione permettendo di inserire le informazioni direttamente nel file anche dei RAW.
Spero esserti stato utile.
Gianfranco |
|
|
 |
lo-chef utente attivo
|
Inviato: Dom 07 Dic, 2008 11:23 pm Oggetto: |
|
|
veramente grazie Gianfranco per i tuoi consigli.
Esistono dei programmi dove posso inserire delle ricerche in base a dati iptc?
O meglio, se mi servono delle foto con keyword"tramonto" o "zucchini"...mi possano comparire tutte le foto con tali dati?
Grazie ancora _________________ ----------attualmente piu' di 200 foto... |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 12:12 am Oggetto: |
|
|
thumbsup gestisce gli IPTC. Penso che tu sappia che il sistema IPTC è uno standard industriale che richiede costosi abbonamenti annuali ai dizionari certificati. Se non utilizzi il sistema in questo modo ti conviene restare negli EXIF, almeno sono un sistema aperto.
Alberto |
|
|
 |
gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Io ho inserito molti tag con i programmi che ho indicato.
Per le ricerche utilizzo, oltre la funzione di Exif Pro, la ricerca di Windows. Con Vista la ricerca viene effettuata, oltre che sul nome dei file, anche sui metadati; perciò quando cerchi gli zucchini trovi anche i file che hanno nei tag o nella didascalia tale informazione. Se non sbaglio tale modalità di ricerca funziona anche sui Mac (non so sul Linux e Win XP).
Ciao |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 1:09 pm Oggetto: |
|
|
io uso il bridge di photoshop, ma va in crisi uando la mole di dati è tanta...
difatti ora sto cercando un programma che ricerchi e basta tra i dati exif ed iptc...
utilissimo quello scritto da ganfranco, proverò a guardare exif pro  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
lo-chef utente attivo
|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 1:29 pm Oggetto: |
|
|
ho provato Picasa3 e devo dire che non e' niente male. Si puo' cercare nei tag e la libreria viene visualizzata in maniera eccelsa..per i miei gusti..
mi sa che lo appaiero' a capturenx2 quando mi arrivera' la d700
 _________________ ----------attualmente piu' di 200 foto... |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 12:13 pm Oggetto: |
|
|