Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
VFR68 nuovo utente
Iscritto: 27 Apr 2007 Messaggi: 39 Località: Varese
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 8:00 pm Oggetto: Correggere il bilanciamento del bianco |
|
|
Mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ma da una veloce ricerca non ho trovato nulla nel forum.
Da bravo neofita ho scattato diverse foto in manuale sulla neve in condizioni di sole/nuvoloso scordando il bilanciamento impostato su ombra.. Risultato foto "rosa"
Presumo che il problema sia questo, anche perchè mia moglie, nelle stesse condizioni, ha scattato delle foto buone con tutto in automatico.
Domanda: esiste la possibilità di correggere in fase di ritocco il bilanciamento? Ditemi di si... _________________ Nikon D40, 18-55 II, 18-105 VR, 70-300VR, Nikkor 50 f/1.8, Canon S60 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Qualcosa si fa, ci sono programmi che con l'apposito contagocce permettono di selezionare una superficie conosciuta come bianca ed in automatico variano tutti i colori. Se la foto non è in raw non sempre si possono fare correzioni perfette ma un miglioramento lo si ottiene quasi sempre. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Si può modificare la curva del canale blu oppure fare delle correzioni sul grigio. Ci sono più modi per "raffreddare" una tonalità calda come sembra essere quella della tua foto ma non so che sw usi... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 9:34 pm Oggetto: Re: Correggere il bilanciamento del bianco |
|
|
VFR68 ha scritto: |
Domanda: esiste la possibilità di correggere in fase di ritocco il bilanciamento? Ditemi di si... |
se hai scattato in raw l'impostazione in camera non ha alcuna importanza e sistemi tutto alla perfezione
se hai scattato in jpg è + dura... _________________
 |
|
|
 |
VFR68 nuovo utente
Iscritto: 27 Apr 2007 Messaggi: 39 Località: Varese
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Ho scattato in jpeg..
Uso Photoshop CS3 ma fino ad ora mi sono limitato a qualche leggera correzione su luci e contrasto, nulla di più.
Penso di aver trovato una via veloce:
Immagine>Regolazioni>Corrispondenza Colore>Neutralizza
Mi sembra dia buoni risultati..
 _________________ Nikon D40, 18-55 II, 18-105 VR, 70-300VR, Nikkor 50 f/1.8, Canon S60 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 5:41 pm Oggetto: |
|
|
puoi forzare i jpg a passare da ACR, che ha un modulo di correzzione WB + comodo  _________________
 |
|
|
 |
|