photo4u.it

foto "pendente" con 18-200 nikkor

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mlmaz
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 4:38 pm    Oggetto: foto "pendente" con 18-200 nikkor Rispondi con citazione

Hola, saludos desde mexico

sto provando qua il mio nuovo fiammante nikkor 18-200 vr, sulla mia D40

mi sembre un bell'oggetto, che consente di catturare più o meno tutto con una qualità buona (almeno ai miei occhi) e mi ritengo al momento soddisfatto, aspettando di imparare più tecniche di ripresa manuale e migliorare (tanto).

però ho notato in alcune foto una strana tendenza a "pendere" verso sx, quando lavoro con la massima escursione in wide (18). Sono le famose "aberrazioni" di cui ho sentito parlare qua nel forum?
come si può ovviare? solo in post-produzione coi programmi?

avevo postato anche un esempio di una foto complessa, con una statua centrale (molto retta) e poi sul retro un grattacielo che pendeva molto "modello torre di pisa". anche in questo caso, foto scattata a 18mm, ed immagino che solo in post-p. si possa ovviare?

grazie per qualche consiglio
maz

La mia galleria su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/marco-mazzoni/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli obiettivi non "pendono". Siamo noi a non tenere la macchina "in bolla".

Poi esiste un effetto prospettico in fotografia che fa convergere le linee parallele quando le si fotografa con la macchina non perpendicolare al piano su cui corrono. Per questo se inquadriamo dal basso un edificio alto orientando la camera verso l'alto, avremo l'impressione che gli spigoli dell'edifico tendano a convergere.

Questo si risolve in uno dei seguenti modi: tenendo il piano del sensore parallelo a quello della facciata, oppure dotandosi di un obiettivo decentrabile, oppure dotandosi di un banco ottico, oppure in post-produzione.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=344701

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Luca,
chiudo questo e si prosegue in "Obiettivi"

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: