|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mlmaz utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 1064
|
Inviato: Sab 27 Dic, 2008 4:38 pm Oggetto: foto "pendente" con 18-200 nikkor |
|
|
Hola, saludos desde mexico
sto provando qua il mio nuovo fiammante nikkor 18-200 vr, sulla mia D40
mi sembre un bell'oggetto, che consente di catturare più o meno tutto con una qualità buona (almeno ai miei occhi) e mi ritengo al momento soddisfatto, aspettando di imparare più tecniche di ripresa manuale e migliorare (tanto).
però ho notato in alcune foto una strana tendenza a "pendere" verso sx, quando lavoro con la massima escursione in wide (18). Sono le famose "aberrazioni" di cui ho sentito parlare qua nel forum?
come si può ovviare? solo in post-produzione coi programmi?
avevo postato anche un esempio di una foto complessa, con una statua centrale (molto retta) e poi sul retro un grattacielo che pendeva molto "modello torre di pisa". anche in questo caso, foto scattata a 18mm, ed immagino che solo in post-p. si possa ovviare?
grazie per qualche consiglio
maz _________________ Nikon D90 / Nikkor 18-200 Vr / Nikkor 35mm 1.8 G / Tokina 11-16 2.8 / Nikkor 18-55 ....neofita, amatore.... che inizia a capirci qualcosa ma con tanta strada da fare
La mia galleria su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/marco-mazzoni/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 27 Dic, 2008 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Gli obiettivi non "pendono". Siamo noi a non tenere la macchina "in bolla".
Poi esiste un effetto prospettico in fotografia che fa convergere le linee parallele quando le si fotografa con la macchina non perpendicolare al piano su cui corrono. Per questo se inquadriamo dal basso un edificio alto orientando la camera verso l'alto, avremo l'impressione che gli spigoli dell'edifico tendano a convergere.
Questo si risolve in uno dei seguenti modi: tenendo il piano del sensore parallelo a quello della facciata, oppure dotandosi di un obiettivo decentrabile, oppure dotandosi di un banco ottico, oppure in post-produzione.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 27 Dic, 2008 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Luca,
chiudo questo e si prosegue in "Obiettivi" _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|