photo4u.it

Sostituzione lampadina ingranditore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Losu
utente

Iscritto: 11 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 2:40 pm    Oggetto: Sostituzione lampadina ingranditore Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono un principiante di camera oscura e sono riuscito a procurami l'attrezzatura e uso il bagno per stampare. Ho un paio di problemi: la testa dell'ingranditore (durst m301) si scalda notevolmente e in tempo brevissimo e il tempo di esposizione mi sembra molto basso (stampando 10x15 spesso bastano 4 secondi di esposizione).
Per risolvere il primo problema pensavo di sostituire la lampadina dell'ingranditore con una a fluorescenza a risparmio energetico. E' possibile (considerando anche che uso carte multigrade)? Per il secondo problema pensavo o di impiegare una lampadina meno potente (quella che ho e che è consigliata per l'ingranditore è 75w) o di porre un filtro diffusore nel cassetto portafiltri (e che se ho ben capito potrebbe anche un po' ridurre i puntini dovuti alla polvere). Si possono fare tutte queste cose? Grazie in anticipo Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nnnnnoooo !!!

Non mettere le lampade a risparmio energetico.
Non emettono luce costante, devono sempre prima scaldarsi un po e questo ti incasinerebbe a morte il calcolo dei tempi.

Puoi però montare una lampadina ad incandescenza di minor potenza, 40/50w ad esempio.
Non preoccuparti per il surriscaldamento, l'ingranditore è progettato per sopportarlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Losu
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ok. Quindi una lampadina di minor potenza va bene. E per il filtro diffusore? Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Losu ha scritto:
Ah ok. Quindi una lampadina di minor potenza va bene. E per il filtro diffusore? Grazie

Piuttosto chiudi di più il diaframma.
Vedrai che con una lampada da 50W e il diaframma su f11 i tempi si allungheranno parecchio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Losu
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ingranditore lo uso già a f11... Ok proverò con una lampada da 50w. Comunque il filtro avrebbe delle controindicazioni? Che vantaggi ci sarebbero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Losu ha scritto:
L'ingranditore lo uso già a f11... Ok proverò con una lampada da 50w. Comunque il filtro avrebbe delle controindicazioni? Che vantaggi ci sarebbero?

No, dovresti trovare un qualcosa che misura 3,5 pollici di lato e inserirlo nel portafiltri e il gioco è fatto.
E' che adesso non mi vengono in mente filtri ND di quella misura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non fare la cazzata che ho fatto io: lasciare il tappo dell'ottica sopra l'ingranditore, l'ho fuso e ho dovuto ricomprarlo negli states Very Happy

Bell'oggettino l'm301, ha tutto il necessario per iniziare bene Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non serve un filtro ND, basta usare un ritaglio di vetraio biancolatte, la luminosità verrebbe abbattuta senza cambiare lampada. Se il filtro sta sotto il condensatore il tuo ingranditore diverrà a luce diffusa, se sta sopra cambierà poco.
Comunque ti consiglio di non cambiare lampada ma di cambiare il formato; il 10x15 è un francobollo dove ogni intervento di mascheratura/bruciatura è un problema. Considera l'uso di almeno 18x24 e tieni presente che in mano comincia ad accontentare il 24x30.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sorprende un tempo così breve. Equivale a 1 sec. f 5,6 , per un 10x15.
Hai una carta rapidissima o una lampada/testa molto efficiente. Con una 250W non arrivo a tanto.

Hai detto di usare una lampada da 75w : (se ne sei sicuro) il calore generato dovrebbe essere normale ; tutte le teste scottano, in genere però non dopo soli 4 secondi .

La lampada a basso consumo non è adatta al servizio intermittente tipico dell'ingranditore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

4" per un 10x15 a f11 senza filtri ci stanno.
Sono 10" di un 18x24 a f11, più o meno i tempi che avevo con l'F60 e la lampada da 75W.
Aggiungendo i filtri per il contrasto variabile il tempo raddoppia.

Comunque non ci vedo niente di male a cambiare la lampada e metterne una di potenza minore, lo facevo anche io con l'F60, tanto cambiare lampada è un attimo e quando devi stampare grande rimetti quella più potente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione , non avevo pensato ai filtri . Losu , non li usi ?

Resta il fatto del calore dopo 4sec.
Comunque la soluzione è certamente una lampada meno potente.

Eppure , tutta questa potenza luminosa , mi lascia perplesso . Possibile che per avere 6 miseri secondi a f8 ci vogliano poco più di 25 watt ? Rolling Eyes Mah
Evidentemente sì
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Losu
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, dopo quattro secondi non scotta ma tra messa a fuoco e tutto (sono un po' lento) diventa bella calda e pensavo che magari potrebbe rovinare il negativo..
Sì, quando ho scritto della lampada a basso consumo non avevvo pensato al modo in cui queste lampade si accendono.
Scusate la mia ignoranza ma cos'è un filtro ND? io intendevo o un vetro diffusore o una plastica diffusore... Ci sono vantaggi ad avere la luce diffusa? il mio inganditore ha due vetri: uno subito dopo la lampadina e uno dopo lo specchio... qual è il condensatore? Io il filtro lo metterei tra questi due, nel cassetto portafiltri.
Sì, i filtri li uso, quelli della Ilford. Con i filtri sotto il 4/5 bastano quei quattro secondi (sempre se calcolo bene i tempi ma le stampe mi sembrano abbastanza buone) e il doppio con i filtri dal 4 al 5.
Il 10x15 mi piace abbastanza ma a volte provo anche i 18x24. Purtroppo ho dell bacinelle in cui non ci stanno i 24x30... Magari le cambierò.
Grazie a tutti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quei due vetri servono per non trasmettere il calore della lampada sul negativo.
Il condensatore è quel lentone che si trova tra il cassetto portafiltri e il portanegativi.
Il filtro ND è un filtro neutro che assorbe la luce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Losu
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ok. Quindi mettendo nel portafiltri il filtro ND l'ingranditore non diventa a luce diffusa giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No , lo diventa se metti un vetro smerigliato sotto al condensatore, non nel cassetto. Allunga i tempi di 3-4 volte. Se è un vetro bianco-latte anche di più.
Intendo il condensatore sopra al portanegativi.
Il filtro ND è tutt'altra cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Losu
utente

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie. Allora comincerò a ridurre la potenza della lampadina (che dovrebbe ridurre anche un minimo il calore) e poi vedrò. grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: