Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 12:31 pm Oggetto: Motorino autofocus |
|
|
C'e` qualcosa che non riesco a capire, ma della quale sicuramente esiste una spiegazione razionale (anche se magari sara` semplicemente una scelta commerciale).
Quasi tutti i marchi come Tokina, Tamron o Sigma offrono spesso lo stesso obiettivo per Canon e Nikon, ma con una differenza: quello Canon ha il motorino nell'obiettivo, quello Nikon no. E hanno lo stesso costo. Tenendo conto che Nikon da diversi anni ha cominciato a spostare il motorino negli obiettivi, mi chiedo:
Perche' e` cosi` difficile spostare negli obiettivi con attacco Nikon lo stesso motorino presente in quelli Canon?
Questa difficolta` e` legata al diametro della baionetta o, piu` semplicemente, fin quando Nikon produrra` corpi macchina con motorino autofocus (nel corpo) non gliene frega niente?
-- sfoto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20502 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 4:42 pm Oggetto: |
|
|
La seconda che hai detto (scritto).
C'e' pero' da dire che con la diffusione delle varie D40, D60 e D40x i vari Tamron, Sigma (e ora anche Tokina) hanno presenti a listino molte ottiche x Nikon con motore incorporato.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Tokina fa gia' ottiche motorizzate con attacco Nikon?
Io ho visto solo l'annuncio, ma non le ho ancora viste nei negozi. Mi piacerebbe sapere come vanno, cosi', per curiosita'.
Hanno/avranno un normale micromotore, oppure colgono l'occasione per metterci un ultrasonico? _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Si ci sono già almeno a Firenze le hanno in due negozi, non so sul motre mi sa che però montino il micromotore. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Bisogna ricordare il fatto che gli obiettivi non sono costruiti artigianalmente, ma industrialmente con una linea di produzione.
Anche una cosa apparentemente semplice per il profano, come spostare la posizione di una vite, implica delle modifiche sul progetto e sulla linea di montaggio. Il che ha un costo non piccolo.
Inoltre le versioni per diversi marchi dello "stesso obiettivo" non sono otticamente gemelle.
Diversità di tiraggio e altro fanno sì che ci siano differenze ottiche.
Ed infatti i siti più seri ricordano che le performance di un'obiettivo con un tipo di attacco, in generale non sono da ritenersi uguali a quelle delle altre versioni della stessa ottica.
Il passaggio di Nikon verso la motorizzazione delle ottiche è fenomeno degli ultimi due anni a cui le case di ottiche universali si stanno adeguando, tenendo conto che ciò implica necessariamente un aumento dei costi di produzione dell'ottica stessa. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
aiala480 utente

Iscritto: 22 Lug 2007 Messaggi: 207 Località: Brasile
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Si ci sono già almeno a Firenze le hanno in due negozi, non so sul motre mi sa che però montino il micromotore. |
mi potresti dire per piacere,quale sono le ottiche motorizate?parlando di Tokina,grazie _________________ S5Pro e Nikon |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 9:14 pm Oggetto: |
|
|
aiala480 ha scritto: |
mi potresti dire per piacere,quale sono le ottiche motorizate?parlando di Tokina,grazie |
qui ci sono tutte le lenti motorizzate, per d40x e d60...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=156121 _________________
 |
|
|
 |
|