photo4u.it

Dubbio: per un qualcosa in più, cambio Macchina?o Obiettivi?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Niceto
nuovo utente

Iscritto: 17 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 9:46 am    Oggetto: Dubbio: per un qualcosa in più, cambio Macchina?o Obiettivi? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vi espongo il mio pensiero:
sono un primaticcio a cui dopo due anni di scatti con la 350D sfarfulla in testa l'idea di provare un qualcosa in più.

L'idea che mi stuzzica sarebbe la 40D ma con calcolatrice alla mano presto si nota come per la stessa cifra potrei valorizzare il mio modestissimo set di obiettivi con 1-2 pezzi un pò più seri (in primis un macro e poi magari un 24-70Sigma o altro da definire)

Perciò la domanda è:
Secondo voi rivelerei un salto maggiore di qualità cambiando il Corpo o cambiando l'obiettivo?
cioè, a parità di budget conviene acquistare prima la macchina o prima le lenti?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La seconda che hai detto...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per come la vedo io prima le lenit. ma dipende tanto anche da quanto ti senti limitato adesso dalla tua 350D.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le Canon APS-C si equivalgono in termini di qualità dell'immagine... le differenze, seppur minime, le noterebbe solo un occhio allenato con un crop al 100%

la differenza tra le varie macchine sta nel fatto di "come" arrivi a produrre una fotografia

Intendo dire: ergonomia della macchina, qualità del mirino, velocità AF, qualità AF, funzioni secondarie, tasti e ghiere a disposizione, mpx per tagli, ecc...

con gli 8mpx della tua 350D puoi tranquillamente montare obiettivi anche da 1500 euro senza "castrarli" (salvo rari casi) e producendo foto alla pari della 40D.

Tutto sta nel fatto se tu, con la tua 350D, ti senti limitato nella tua espressione di fotografo... se senti che il tuo corpo macchina ti limita in qualche modo... perchè se il corpo della 350D ti basta allora investi per gli obiettivi... poi quando uscira tra qualche anno una reflex che "annichilisce" la tua allora puoi pensare al cambio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prendere una 40D e continuare ad usare il 18-55 credo sia un errore, inizia a provare ottiche di buon livello e vedrai rinascere la tua 350D Mandrillo Mandrillo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, io proverei inatnto a fare un buon parco ottiche e poi penserei alla macchina.

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jamal
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sostituirei le tue ottiche 18/55 e 28/90 con un bel 24/70 canon oppure, se vuoi un corpo migliore, buttati su una 5d.
Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mhm visto le ottiche direi di aggiornare queste... io ho preso la 40d perchè volevo un af più performante altrimenti la 350d andava più che bene...! se per te l'af e la velocità operativa della 350d non sono un problema vai ad occhi chiusi su un'ottica più buona! con quelle in firma la 40d ne soffrirebbe un pochino...
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprati una lente buona Smile
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Niceto
nuovo utente

Iscritto: 17 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte!!!
Vedo che le vostre opinioni non fanno altro che rafforzare l'idea di avanzare per passi graduali.
Bio981 ha scritto:
Tutte le Canon APS-C si equivalgono in termini di qualità dell'immagine... le differenze, seppur minime, le noterebbe solo un occhio allenato con un crop al 100%
...
con gli 8mpx della tua 350D puoi tranquillamente montare obiettivi anche da 1500 euro senza "castrarli" (salvo rari casi) e producendo foto alla pari della 40D.

Questo è quello che volevo leggere! Non mi interessa avere 10-12-15 Mpixel ma il dubbio era proprio se tra le due vi è un salto PRESTAZIONALE tale da giustificare 7-800 solo per il corpo!
robyc69 ha scritto:
...dipende tanto anche da quanto ti senti limitato adesso dalla tua 350D.

Non mi sento particolarmente limitato..probabilmente perchè non ho mai avuto modo di provare nulla di più che la mia e una 400D, ma nonostante ciò la 350D la trovo leggera, comoda e adatta alle mie attuali esigenze, l'unica cosa che trovo scomoda è l'obiettivo che mi sembra piccolino..il resto pazienza!
Francesco Catalano ha scritto:
prendere una 40D e continuare ad usare il 18-55 credo sia un errore, inizia a provare ottiche di buon livello e vedrai rinascere la tua 350D Mandrillo Mandrillo

Si credo che tu abbia ragione Very Happy
Jamal ha scritto:
Io sostituirei le tue ottiche 18/55 e 28/90 con un bel 24/70 canon oppure, se vuoi un corpo migliore, buttati su una 5d.

penso che il Sigma sia più alla mia portata Smile.
Ora rifletterò un pò da cosa partire perchè il MACRO 105mm F2.8 EX DG mi piace un sacco ma ormai la stagione degli animaletti è un pò finita..

Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prenditi qualche buona ottica invece di cambiare macchina, sarai molto iù felice,la 350d ha un buon sensore Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sigma 105 macro è un buon obiettivo, io ti consiglio anche di valutare il tamron 90 che trovo anche meglio. Al contrario trovo il 24-70 una delle peggiori realizzazioni di sigma. Se vuoi sotituire i tuo zoom normale ti consiglio di orientarti su altro. I canon 24-85 28-105 28-135is sono tutti relativamente economici, di buona qualità e facilmente acquistabili anche usati in eccellenti condizioni. Se invece vuoi per forza uno zoom più luminoso allora vai con il tamron che decisamente meglio del sigma colori e aberrazioni in primis oltre che nitidezza a tutta apertura.

Salut

muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io anche ho la 350 e la sostituisco solo nel futuro per una bella full frame!
per le lenti:
ho comprato il sigma 24 70 2.8 = rivenduto dopo poco a me non piaceva proprio!
ti consiglio cmq a mio parere di tenere la 350d e comprare lenti buone!
io ad esxp ho puntato sulle L

ma anche quelle suggerite da misteG sono sicramente da prendere in considerazione! in particolare il 28 135 is

Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla tua macchina una 17/55 2.8 IS sarebbe perfetto. Non ha una grande versatilità ma è un ottimo obbiettivo standard da tenere quasi sempre montato senza troppe rinucie.

Se poi ti accorgi di avere la passione per qualche focale particolare puoi andare sui fissi, magari partendo con il 50 1.8 che costa pochissimo e che ti può dare l'idea di quello che significa avere un fisso (grande qualità e luminosità ma continua necessità di muoversi per avere l'inquadratura giusta, quindi migliore resa ma più fatica).

Il 24/70 o il 24/105 etc le vedo tutte come lenti troppo lunghe per esere usate come "zoom standard", ovviamente è una questione molto personale, ho visto che hai diverse lenti nel tuo corredo per cui sono sicuro che ti saprai regolare per quello che rigurada le focali su cui muoverti.

In ogni caso il mio consiglio è al momento quello di prendere una nuova lente, e non un nuovo corpo Smile.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lenti lenti lenti lenti lenti... Very Happy
Vai a fine pagina
.:The Dragon:.
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 3:37 pm    Oggetto: Re: Dubbio: per un qualcosa in più, cambio Macchina?o Obiett Rispondi con citazione

Niceto ha scritto:
Ciao a tutti, vi espongo il mio pensiero:
sono un primaticcio a cui dopo due anni di scatti con la 350D sfarfulla in testa l'idea di provare un qualcosa in più.

L'idea che mi stuzzica sarebbe la 40D ma con calcolatrice alla mano presto si nota come per la stessa cifra potrei valorizzare il mio modestissimo set di obiettivi con 1-2 pezzi un pò più seri (in primis un macro e poi magari un 24-70Sigma o altro da definire)

Perciò la domanda è:
Secondo voi rivelerei un salto maggiore di qualità cambiando il Corpo o cambiando l'obiettivo?
cioè, a parità di budget conviene acquistare prima la macchina o prima le lenti?

E se opti per una 20 - 30D se la 350 ti sta stretta con 24-70 sigma? magari calcolatrice alla mano ce la fai Wink

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: