photo4u.it

Sb-800 o monotorce da studio?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 3:35 pm    Oggetto: Sb-800 o monotorce da studio? Rispondi con citazione

Ho svecchiato il mio parco flash rimanendo con i 2 sb-800 più nuovi, ora stavo pensando, per farmi una piccola sala posa per ritratto, di affiancarci un kit elincrhom dlite-400 ma il costo è grossomodo quello di altri 2-3 sb-800...che dire perdere il cls e guadagnare potenza conviene oggi che con la d3 e d700 scattare a 1000 iso è come scattare a 100 o potrei ricevere dei benefici?

Dove trovare in alternativa gli sb-800 a prezzo più basso?

Ciao e grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jack sparrow
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 4:51 pm    Oggetto: sb Rispondi con citazione

io ti consiglio di farti un altro sb-800 nuovo e comandare i tre 800 con un sb-900 che è fantastico.....spenderesti più o meno come il kit che hai detto te, ma hai un sacco di vantaggi in quanto a praticità d'uso....la potenza in una sala posa dove la modella sta a 3 metri non è tutto!!
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 4:58 pm    Oggetto: Re: sb Rispondi con citazione

jack sparrow ha scritto:
io ti consiglio di farti un altro sb-800 nuovo e comandare i tre 800 con un sb-900 che è fantastico.....spenderesti più o meno come il kit che hai detto te, ma hai un sacco di vantaggi in quanto a praticità d'uso....la potenza in una sala posa dove la modella sta a 3 metri non è tutto!!
ciao

Ciao, tu lo hai preso il 900?l'ho visto al nital day ma già che è più grosso con ng pure più piccolo mi ha fatto incazz..... non poco, mi aspettavo almeno un 58 a 100iso....ma quanti gruppi comanda sempre 3 o di più?

Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat
Nikast non condivido il tuo approccio alla questione.
Se parliamo di sala di posa delle dimensioni di qualche metro e con prese di corrente, viene meno sia il vantaggio degli sb di funzionare senza rete sia il vantaggio dei monotorcia in termini di potenza, che in un piccolo studio non è un problema.

In questo contesto, il vero vantaggio dei monotorcia consiste nella posibilità di avere la luce pilota, e la maggior semplicità nell'uso dei modificatori della luce come bank, griglie e similari.
Chiaramene perdendo la portabilità del set di illuminazione dove manca una presa di corrente.

In studio il cls non serve a nulla. I flash vanno usati in manuale o al limite, quando possibile in automatico.

Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I vantaggi della luce pilota sono incredibili, provare per credere.
Nessun automatismo nei flash da studio, si può solo regolare la potenza.
ciao

PS: essenziale un buon esposimetro a luce incidente altrimenti a occhio si perde solo tempo.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In ambito studio non avrei dubbi a scegliere gli elinchrom...
potenza da vendere rispetto agli SB, luce migliore, vasta disponibilità di accessori, luce pilota per impostare al meglio i set.

Oltretutto se prendi gli skyport (i radiocomandi elinchrom) lavorano allo stesso modo dell'SB800 come commander.

Per farsi un piccolo studio di posa i D-Lite400 sono la scelta perfetta!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
potenza da vendere rispetto agli SB, luce migliore, vasta disponibilità di accessori, luce pilota per impostare al meglio i set.

Oltretutto se prendi gli skyport (i radiocomandi elinchrom) lavorano allo stesso modo dell'SB800 come commander.

Matteo approfitto se posso delle tue competenze, i dlite adesso li forniscono con gli skiport di serie, quindi attaccato la trasmittente sulla macchina partirebbero i flash senza bisogno di cavi e cavetti, giusto?si potrebbero combinare agli sb-800 da usare come altro punto luce?che tipo di esposimetro esterno servirebbe?il fatto che gli iso nominali in macchina non sono reali influenzerebbe la lettura vero?scusa le tante domande ma sono proprio niubbio in materia di luci da studio, la mia esperienza si basa sull'uso di 4-5 sb-800 in remoto comandati da un altro 800 come master e diffusi con ezybox, ombrellini per illuminare oggetti d'arte arredamento, reperti archeologici, il tutto senza fili, con un pò di prove ottengo buoni risultati e c'ho fatto pure qualche bel ritratto, la versatilità degli sb la conosco molto bene e la lascerei solo se ci fosse una buona differenza a favore dei monotorcia....ciao e grazie

matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andiamo per ordine:

Con gli skyport dovresti poter comandare gli SB, collegando una ricevente a uno o più SB. Naturalmente la potenza dovrai impostarla sul flash...
Lo skyport funziona come i Pocket Wizard, trasmittente e riceventi, niente cavi, e con torce Eli funzionalità di commander.

In teoria, con macchine con pop-up che fa da commander, si dovrebbe riuscire a gestire SB800 ed Elinchrom, ma è una teoria che andrebbe verificata (SB800 comandati da pop-up e elinchrom comandati da skyport su slitta)

Oppure, setti tutto in SU4 (i d-lite hanno la fotocellula SU-4).
Così non avrai i vantaggi dei commander ma i flash partiranno tutti.

Tra un SB con ezy e un D-Lite c'è comunque un abisso, il D-Lite ha il doppio della potenza, la parabola più grossa porta una differenza notevole di tipologia di luce, le lampade pilota sono un vantaggio non indifferente.

Inoltre, secondo me quello che prima facevi con 4 SB, adesso lo potrai fare con 2 D-lite e qualche pannello riflettente.

Come sai io uso da 2 a 4 SB, ma lo faccio per questioni di trasportabilità...
Se devo fare 1000 metri di dislivello in bici, vorrei evitare di farlo portando altri 10 kg tra torce e batteria in giro...
Lavorassi in studio mi comprerei senza alcun dubbio delle torce da studio!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Andiamo per ordine:

Con gli skyport dovresti poter comandare gli SB, collegando una ricevente a uno o più SB. Naturalmente la potenza dovrai impostarla sul flash...
Lo skyport funziona come i Pocket Wizard, trasmittente e riceventi, niente cavi, e con torce Eli funzionalità di commander.

In teoria, con macchine con pop-up che fa da commander, si dovrebbe riuscire a gestire SB800 ed Elinchrom, ma è una teoria che andrebbe verificata (SB800 comandati da pop-up e elinchrom comandati da skyport su slitta)

Oppure, setti tutto in SU4 (i d-lite hanno la fotocellula SU-4).
Così non avrai i vantaggi dei commander ma i flash partiranno tutti.

Tra un SB con ezy e un D-Lite c'è comunque un abisso, il D-Lite ha il doppio della potenza, la parabola più grossa porta una differenza notevole di tipologia di luce, le lampade pilota sono un vantaggio non indifferente.

Inoltre, secondo me quello che prima facevi con 4 SB, adesso lo potrai fare con 2 D-lite e qualche pannello riflettente.

Come sai io uso da 2 a 4 SB, ma lo faccio per questioni di trasportabilità...
Se devo fare 1000 metri di dislivello in bici, vorrei evitare di farlo portando altri 10 kg tra torce e batteria in giro...
Lavorassi in studio mi comprerei senza alcun dubbio delle torce da studio!

Grazie dei consigli, credo che opterò per i dlite4 kit che ha già compreso gli skyport, per l'esposimetro hai qualche idea o si potrebbe provare a fare senza?scusa la mia ignoranza ma la luce pilota ha la stessa potenza della flashata?

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 2:59 pm    Oggetto: Re: Sb-800 o monotorce da studio? Rispondi con citazione

Nikast ha scritto:
con la d3 e d700 scattare a 1000 iso è come scattare a 100

*cof* *cof* Ops

Cmq .... Ops

Flash da studio sicuramente! Non c'e' paragone .....anche in virtu' di tutti gli accessori che puoi utilizzare.
Circa la marca .....attento che i bank originali elinchrom han dei costi parecchio elevati. Dai un occhio ai bowens prima di decidere.

La luce pilota non ha ovviamente la stessa pot. del flash. Ci mancherebbe Smile

Ti consiglio di scaricare le brochure tecniche prima di mettere mano al portafoglio Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nikast
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ragazzi grazie dei consigli, sono quasi convinto sui dlite4, anche in virtù del fatto che comprendendo due stativi, due softbox (un pò piccolini però) e un trasmettitore e una ricevente mi pare stiano su un prezzo alto 850€, ma concorrenziale. Ora credo che per avere un kit completo manchi una ricevente o si può utillizare solo su una lampada e collegare l'altra col cavo sincro compreso anche se non mi sconfinfera molto?
nessun consiglio per l'esposimetro?

Nikast
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a proposito di lampada pilota, noto con dispiacere che gli elinchrom la hanno da 100, i bpwens da 250....
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La lampada pilota non ha alcun effetto sulla foto. Non serve ad illuminare .....serve a te quando sistemi i flash. In genere quando scatta il flash la lampada si spegne. Non farti paranoie circa questo dettaglio .....potresti tranquillamente fare a meno della lampada.

Circa i bank, a me han consigliato i Fomex, per risparmiare. Credo che ne prendero' uno a breve....giusto per provare.

http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl?cmd=search&act=listaArticoli&id_famiglia=&id_sottoFamiglia=&id_marca=315&id_marcaCR=0&searchTxt=&id_famigliaSottoFamiglia=&pageNumber=1

P.s: Con i set radio della Elinchrom puoi tranquillamente controllare sia i flash da studio .....che i nikon che possiedi. Serve un po di manualità e realizzarsi i cavetti giusti. Basta comprare un ricevitore per ogni flash (80 euro circa) ed un trasmettitore per la macchina. Io uso l'universal set.

Circa l'esposimetro, va bene qualsiasi modello che possa rilevare il lampo flash. Anche economico. Io uso il gossen digiflash .....e il suo sporco lavoro lo fa.

http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?ID=1387&art=GO015

Indispensabile per scatti su pellicola ......ma non fondamentale con la digitale. Sistemi "ad occhio" .....scatto di prova .....ed in base al risultato ed all'istogramma regoli i flash.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto shedar...

Circa Elinchrom vs Bowens...

Guarda bene le schede, e controlla la velocità del lampo... mi pare che i Bowens siano più lenti, e ciò se è inifluente sul ritratto statico può invece esserlo su ritratti con soggetti in movimento.

Circa la potenza delle lampade pilota... servono solo a impostare il set.
L'esposimetro... inutile in digitale, meglio fare due scatti di prova e guardare l'istogramma

Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti metto una pulce nell'orecchio circa i kit Smile

Valuta bene se gli accessori forniti a corredo ti sevono veramente..... potrebbero essere troppo limitanti (cioe' piccoli).

IMHO i kit è meglio farseli scegliendo gli accessori giusti...anche dovendo spendere qualche cosetta in piu' Smile

Circa la durata del flash .....1/800 per i dlite4 ....1/925 per i bowens gemini 500. Molto simili Smile

Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nikast
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi grazie veramente dei consigli, sono deciso per i dlite4 in kit, dato che regalono gli skiport (trasmettitore e ricevente) alla fine i bank sarebbero a gratis, più che altro servendomi almeno altre due riceventi è necessario prendere per forza gli skyport o è possibile prendere due più economici?
Per fare una unica spesa e risparmiare future spedizioni conveine prendere qualche materiale di consumo tipo fusibili, lampade?
ciao e grazie ancora Heineken?

phan
bannato

Iscritto: 30 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

approposito dei bank....ma si scherza davvero?
il FOMEX e' un tipo di bank che primo va anche ha luce continua,secondo
ha il sistema di chiusura a cerniera per cui in 3 sec lo monti,terzo non ha
cadute di luce dai bordi al centro,quarto il prezzo...
io gli ho sostituiti con i miei vecchi chimera con grandissima soddisfazione.
i dlite....mi vien da ridare:prodotti in cina senza ventilazione per cui uno scatto diverso dall'altro tutto in plasticaccia poi quando si scassa costa piu'
la riparazione che la torcia...maaaaa LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

Quoto e aggiungo: tra l'altro ora allo stesso prezzo prendendo un kit Dlite4 sono inclusi anche i radio comandi della medesima marca.

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
phan
bannato

Iscritto: 30 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la luce pilota dei fomex e' 1000w ed e' dimmerata in frequenza per cui non diventa mai rossa quella dlite una merda
con termocolorimetro i fomex anno una costanza di 5200 g-k
per cui la luce e' pura e su scala cromatica la linea e' quasi piatta invece
i dlite?anche se e' marchiata elinchrome non vuol dire che sia il non plus ultra..... anzi sul prezzo sono daccordo con te ma per il resto io non conosco professionista che ha i dlite.... Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... io i D-lite li ho provati, su un ritratto a mezzo busto, e non ho rilevato scostamenti, ne di emissione, ne di temperatura colore...

Sicuramente sul mercato ci sono flash più performanti, ma non a quel prezzo e con quel kit.

Se il nostro dovesse affrontare giornalmente sessioni da 100/200 lampi, tutti i gg, allora concorderei nel consigliargli altro, ma non credo abbia esigenze così elevate.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: