photo4u.it


COME AVERE MIRINO DIMENSIONI FF SU APS-C.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2008 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

max.ferra ha scritto:
Riassumendo... per me che ho 400D e porto gli occhiali, c'e' qualcosa in commercio che ingrandisca e contemporaneamente aumenti la distanza ottimale tra occhio e macchina?
Max

io ho ep-ex15 che presi appunto per via degli occhiali... con questo affare vedo per intero tutto il fotogramma incluso la riga in basso con tutte le info sull'esposizione etc... mentre senza a volte la parte sotto non la vedo molto bene, devo "schiacciarmi" contro occhiali e corpo macchina...
però la visuale in se si rimpicciolisce con sto coso qui... mi sembra che c'è un trucchetto, tipo invertire la lente o qualcosa di simile, ma non ricordo bene...
conclusione: non lo uso più sto affare, alla fine mi trovo meglio senza...
Smile

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2008 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
max.ferra ha scritto:
Riassumendo... per me che ho 400D e porto gli occhiali, c'e' qualcosa in commercio che ingrandisca e contemporaneamente aumenti la distanza ottimale tra occhio e macchina?
Max

io ho ep-ex15 che presi appunto per via degli occhiali... con questo affare vedo per intero tutto il fotogramma incluso la riga in basso con tutte le info sull'esposizione etc... mentre senza a volte la parte sotto non la vedo molto bene, devo "schiacciarmi" contro occhiali e corpo macchina...
però la visuale in se si rimpicciolisce con sto coso qui... mi sembra che c'è un trucchetto, tipo invertire la lente o qualcosa di simile, ma non ricordo bene...
conclusione: non lo uso più sto affare, alla fine mi trovo meglio senza...
Smile


Il canon rimpicciolisce (e non poco) il già scarso mirino delle aps-c...Oltre a deformare vistosamente l'immagine.
L'unica soluzione per "utilizzarlo" è svuotarlo di quedi due pezzetti di plastica che chiamano lenti.

P.s. usato senza lenti rende l'appoggio oculare decisamente più naturale(sulle serie 1 è già arretrato), su canon non riuscivo a farne a meno...infatti su nikon appena ho letto questa discussione mi sono attivato---->Vedi post successivo.

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2008 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preso oggi in centro a Torino il dk21-m, il prezzo di listino (e al quale si trova nei negozi fisici) è 32 euro, sicuramente non poco.

Tornato da poco a casa, montato sulla D300 (attualmente l'aps-c con il mirino più grande in commercio), ecco le prime "impressioni" d'utilizzo:

Buona costruzione fisica, plastica più gomma e "lenti" che ad una prima analisi sembrano di vetro (o se son fatte di plastica, son fatte bene, contrariamente ai pezzi di plastica canon dell' ep-ex15).

"Fisicamente" distanzia l'occhio dal mirino (rispetto alla cornicetta originale) e questo è già un vantaggio nell'inquadratura dato che si assume una posizione più naturale, senza strane contorsioni del volto per allineare l'occhio al corpo macchina.

"Otticamente" ingrandisce qualcosina, non tantissimo, ma è già qualcosa, ma soprattutto lo fa senza distorsioni evidenti (come era già stato segnalato nella discussione, altrimenti non l'avrei nemmeno valutato).

Richiede una piccola correzione diottica per funzionare correttamente, consiglio di fare questa prova, mettere a fuoco alla max apertura del diaframma con il vecchio gommino, poi inserire l'extender e rendersi conto che non è più a fuoco(o meglio, lo è, ma la scena inquadrata sembra fuori fuoco e la "causa" è l'oculare nuovo), si usa la correzione diottrica per riportare tutto alla normalita (non ho contato le tacche e il verso). P.s. ho 10/10 di acutezza visiva.


Verdetto: Consigliato per tutti i motivi esposti sopra anche se non è indispensabile (almeno su D300 e 40d-50d), costicchia un pò.
Ma son soddisfatto dell'acquisto, altrimenti l'avrei già messo nel mercatino.

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2008 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
"Fisicamente" distanzia l'occhio dal mirino (rispetto alla cornicetta originale) e questo è già un vantaggio nell'inquadratura dato che si assume una posizione più naturale, senza strane contorsioni del volto per allineare l'occhio al corpo macchina.

oltre che a ridurre lo spiaccicamento del naso sul display...

v3rsus ha scritto:
P.s. ho 10/10 di acutezza visiva.

beato te...
Smile

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2008 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:

oltre che a ridurre lo spiaccicamento del naso sul display...
Smile


Ovvio Wink, ne avevo già parlato e tesso le lodi in vari topic.

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crash
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 449
Località: Arluno (MI)

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Preso oggi in centro a Torino il dk21-m

Verdetto: Consigliato per tutti i motivi esposti sopra anche se non è indispensabile (almeno su D300 e 40d-50d), costicchia un pò.
Ma son soddisfatto dell'acquisto, altrimenti l'avrei già messo nel mercatino.


bene! mi fa piacere che sei soddisfatto visto che un po' te l'avevo consigliato Wink
dai, comunque la differenza e' palpabile tra il prima e il dopo !

pero' raga, io ve l'avevo scritto che l'ho pagato 24 euro, se a qualcun'altro interessa prenderlo vi posso passare il link, e' un negozio on-line che ha anche il punto di ritiro a milano!

ciaoo

_________________
Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crash ha scritto:


bene! mi fa piacere che sei soddisfatto visto che un po' te l'avevo consigliato Wink
dai, comunque la differenza e' palpabile tra il prima e il dopo !


Beh, ovvio Wink, a che servono i forum allora, se non ad uno scambio di opinioni e cosette interessanti Very Happy.

Crash ha scritto:

pero' raga, io ve l'avevo scritto che l'ho pagato 24 euro, se a qualcun'altro interessa prenderlo vi posso passare il link, e' un negozio on-line che ha anche il punto di ritiro a milano!

ciaoo


Eh si, qualche negozio in rete ce l'ha sui 24, però considerando le spedizioni (5-6 euro per un oggetto del genere) e la lentezza delle raccomandate (soprattutto in questo periodo), lo si pagherebbe uguale e si rischierebbe di averlo dopo natale. In ogni caso mi son meravigliato di averlo trovato in un negozio fisico...Di solito non sanno nemmeno dell'esistenza di questi accessori.

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mascab
utente


Iscritto: 06 Mgg 2008
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate...
è confermato che il nikon dk-21m va su canon senza adattatori o quant'altro?
che differenza c'è tra dk-21m e dk-21?

_________________
5d mk 2, 17-40, 50, 135, 100-400.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel poco che ho visto, il dk 21 serve solo per allontanare l'ochio dal buco, ma non ci sono lenti
_________________
ego indigeo alter locus.............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Crash
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 449
Località: Arluno (MI)

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao mascab, se ti interessa devi prendere il DK-21M ! e vai sul sicuro
qualcuno qualche pagina addietro aveva messo dei link dove l'oggetto era marchiato "DK-16" , confermo , anche il mio ha quella scritta su un lato, ma ha anche la scritta DK-21m. boh, comunque e' ok

su canon si innesta ben saldo senza adattatori e non viene via da solo, l'unica accortezza e' di montarlo ben centrato sul mirino, perche' il suo innesto e' piu' largo dell'attacco canon e puo' stare un po' piu' a destra o sinistra, ma basta che centri lente e mirino quando lo metti su e sei a posto (una baggianata insomma Wink )

ciaoo

_________________
Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito una cosa. Con questo oculare ingranditore viene ingrandita tutta l'immagine, ma poi bisogna spostare l'occhio per vedere negli angoli e le informazioni in basso? Mi riferisco a mirini di 30D e simili, quindi già grandicelli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crash
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 449
Località: Arluno (MI)

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'oculare ingrandisce tutto cio' che vedi nel mirino, informazioni in basso comprese. La differenza sta nel fatto che per vedere tutto dovrai tenere l'occhio vicino all'oculare.

L'esempio pratico, vediamo se riesco a spiegarmi bene Very Happy :

io non porto occhiali e con la 40D + oculare standard posso anche non appoggiare il sopracciglio all'oculare per vedere bene tutto, posso stare anche 1- 2 cm staccato diciamo.
con il dk21m montato invece, se vuoi vedere bene tutto e' meglio stare piu' vicino, appoggiando (comodamente) il sopracciglio all'oculare

posso dire che al massimo si puo' fare fatica a vedere gli angoli in basso della parte dove ci sono le informazioni, ma niente che ne pregiudichi l'utilizzo eh tempi e diaframmi (che sono piu' a sinistra) si leggono benissimo, stesso dicasi dell'iso che sta a destra.

ciaoo

_________________
Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, quindi io che sulla mia 20D, per vedere tutto il mirino angoli compresi, devo appoggiare bene il sopracciglio all'oculare, cosa vedrei con questo nuovo oculare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crash
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 449
Località: Arluno (MI)

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che semplicemente dovrai fare lo stesso anche con l'oculare nikon!
anche io sulla 40D ero abituato ad appoggiare il sopracciglio all'oculare eh, ora faccio lo stesso, solo che si nota di piu' che la visuale e' migliore piu' tieni l'occhio vicino

ma porti gli occhiali?

_________________
Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No non porto gli occhiali.
Se devo spostare l'occhio per vedere tutto il mirino allora non mi serve, pensavo fosse una cosa che "allargasse la vista".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crash
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 449
Località: Arluno (MI)

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non porti gli occhiali allora posso assumere che hai la vista come la mia, quindi non dovrebbe darti problemi!

che intendi con allargare la vista?

in pratica questo oculare non fa altro che ingrandire il mirino, il rovescio della medaglia e' che si riduce la distanza alla quale metti a fuoco. l'eyepoint, non mi viene la parola in italiano, da 22mm si riduce (immagino del 17%) e quindi ti porta a doverti avvicinare di piu'.
ad oggi non ho ancora toccato la lente con il mio occhio Very Happy Wink

che ti devo dire d'altro, 24-30 euro non son poche per "provarlo" ..se poi non ti trovi lo rivendi, ma secondo me una volta messo su, non lo levi piu'

_________________
Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerco di spiegarmi meglio. Questo accessorio ingrandisce l'immagine nel mirino, e fin qui ci siamo; quello che vorrei sapere prima di acquistarlo è se l'immagine diventa abbastanza grande da non dover spostare l'occhio (inteso come tutta l'orbita, non come movimento della pupilla) per poter vedere gli angoli dell'immagine. Attualmente devo fare così per vedere bene gli angoli sulla 20D, e ancor di più sulla 350D naturalmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crash
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 449
Località: Arluno (MI)

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo di aver capito il senso di cio' che dici ma qualcosa non mi torna..
cioe' fai fatica a vedere tutto il mirino della 20D e quindi sposti un po' l'occhio (anche la faccia diciamo) ma come fai a dire che sulla 350 il problema e' maggiore??? dovrebbe essere il contrario visto il piccolo mirino che si ritrova!!

ora tornando a noi, il Dk21 e' come se ti avvicinasse il mirino all'oculare quindi il problema che tu evidenzi (se ho capito) ti aumenterebbe..
parliamo di leggero oscuramento degli angoli? stile vignetting giusto?

_________________
Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crash ha scritto:
parliamo di leggero oscuramento degli angoli? stile vignetting giusto?


Esatto proprio quello. Sulla D80 non mi succede, vedo perfettamente da angolo ad angolo. Con l'oculare quindi peggiorerei la cosa? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crash
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 449
Località: Arluno (MI)

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy
non capisco pero'! la D80 ha un mirino bello grosso!!! piu' della 20D e decisamente + della 350D ... devo andare a vedere l'eyepoint delle varie macchine...

c'e' da dire che il dk21m e' fatto apposta per D80/D200 eh.. quindi se ti trovi bene con la d80, aggiungendo l'oculare al massimo perderesti un pochino agli angoli ma avresti un gran mirino Wink

comunque se la tua paura e' di perdere un po' agli angoli (che tra l'altro ho provato pure io ora la 40D senza oculare e un po' perde pure cosi') forse allora e' bene che ci pensi prima di prenderlo!

ma tu hai quindi sia nikon che canon? beh su una o sull'altra alla fine lo sfrutteresti dai LOL

_________________
Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi