photo4u.it


COME AVERE MIRINO DIMENSIONI FF SU APS-C.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la precisazione staker62 adesso è tutto più chiaro...... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crash
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 449
Località: Arluno (MI)

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e nel frattempo...
io ho preso l'oculare nikon dk-21m Very Happy

e' piu' piccolo dell'analogo mostrato da straker62, per rendervi l'idea le dimensioni larghezza e altezza di questo nikon dk21m sono molto simili all'oculare originale delle canon 450D-1000D ecc, mentre come spessore/profondita' e' poco meno del doppio, poco ingombrante direi, dal profilo della macchina sporge di 1 cm circa.

veniamo all'indossabilita' Very Happy
(io ho la 40D eh)
si monta sul supporto canon in maniera salda! pare proprio fatto apposta, anche se mi pare che possa montarsi un po' decentrato (cmq lo monti perfettamente coincidente con il mirino e lui va su e non si muove piu' Wink )

e quindi sto mirino??

bello! l'ingrandimento e' decisamente palpabile!
per carita' sto provando qui in stanza e non e' che ci sia molto da inquadrare
bisogna agire sulla rotellina per regolare il mirino, la rotella col + e - finche' non si trova il perfetto fuoco, io l'ho messa 3 tacche - rispetto a prima

le controindicazioni, beh ora per vedere bene tutto, bisogna avere l'occhio piu' vicino al mirino rispetto a prima, ma confermo che si vede tutto!
se si tiene l'occhio piu' distante si perde un po' sugli angoli, ma e' una cosa che succede anche senza quell'oculare
i dati sotto si riescono a vedere bene

e' una lente davanti a un mirino, quindi funziona bene su piani paralleli, se si "inclina" un po l'occhio per guardare in basso (ehi ora e' molto grande Very Happy ) un po' si perde messa a fuoco ma e' una cosa trascurabile, anche se mi pare che prima non succedesse, ma forse devo settare meglio la famosa rotellina del mirino

in fundo direi, mi pare un buon acquisto!

domande ??

Very Happy

_________________
Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

INtanto ringrazio staker per averci dato lo spunto su sto oculare che dovrebbe migliore non poco le cose con questi mirini minuscoli (ho una 350d). I credo che putnerò sul nikon visto che lo trovo al fotomatore ad un prezzo pari a quello di ebay e senza spedizione. Pero ci vorrebbe un confronto Pallonaro Pallonaro
_________________
ego indigeo alter locus.............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crash ha scritto:


in fundo direi, mi pare un buon acquisto!

domande ??

Very Happy


Avevo l'ep-ex 15 "svuotato" su canon che ritenevo indispensabile per avere il giusto "appoggio" sul corpo reflex. Indi su D300 potrei valutare l'accessorio nikon.

Domanda: come siamo messi a distorsione? Barilotto-cuscino? Le lenti sono in vetro e i classici pezzi di plastica da sorpresina uovo-kinder come le lenti dell' oculare canon?

Ti ringrazio anticipatamente delle risposte.

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefan0n
utente attivo


Iscritto: 31 Ott 2004
Messaggi: 3446
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se ci fosse bisogno ancora di conferme di compatibilita' in rete pare ci siano diversi che usano il nikon su canon

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1031&message=16693963

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crash
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 449
Località: Arluno (MI)

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:


Domanda: come siamo messi a distorsione? Barilotto-cuscino? Le lenti sono in vetro e i classici pezzi di plastica da sorpresina uovo-kinder come le lenti dell' oculare canon?

Ti ringrazio anticipatamente delle risposte.


ciao, ieri a prima vista mi pareva accentuasse l'effetto distorsione tipico del grandangolo (avevo su il 17-70) pero' facendo alcuni confronti con e senza dk21, direi che tale sensazione e' dovuta al fatto che e' il mirino ad essere visibilmente piu' grande ergo anche le distorsioni si notano di piu'.
in parole povere non mi pare introduca distorsioni

le lenti dell'dk21 (se e' questo che chiedi) direi che sono in plastica, mentre la plastica che supporta il tutto e' abb. compatta e piu' rigida della controparte canon

caspita se lo usi su D300 ti viene un mirino enorme!! Very Happy

_________________
Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crash ha scritto:


caspita se lo usi su D300 ti viene un mirino enorme!! Very Happy


See, magari...Allora non hai mai buttato l'occhio in una D700 (o 5d) oppure in una vecchia reflex analogica...

Vabè, mi avete convinto, lo provo (cerco qualche shop che ce l'ha disponibile), al massimo finisce nel mercatino tra qualche giorno...Stay tuned

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco350D
utente


Iscritto: 16 Set 2006
Messaggi: 313
Località: Viareggio

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che mi interessa a me...adesso e' faciliata la messa a fuoco manuale?....sapete...sono un nostalgico Pallonaro
_________________
EOS 30D--Sigma 10-20--Canon50 f1,8--Canon 24-70 2,8--Canon 85 1,8--Photoshop CS3+Lightroom 1.2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco350D ha scritto:
Quello che mi interessa a me...adesso e' faciliata la messa a fuoco manuale?....sapete...sono un nostalgico Pallonaro


Io non riesco a capire come si faccia a mettere a fuoco manualmente, su mirini aps-c (e posseggo il mirino più grande tra le stesse, figuriamoci con un entryLevel) e con la "finitura" degli schermi di messa a fuoco di serie...
Scatto in analogica(pochissimo) con stigmometro e microprismi, e li si inizia a capire qualcosa Wink

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco350D
utente


Iscritto: 16 Set 2006
Messaggi: 313
Località: Viareggio

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si vede che ho l'occhio buono Wink .
Per me e' importante che faciliti la messa a fuoco manuale.Ho un corredo di circa 18 ottiche Rokkor con adattatore per canon e mi trovo bene con il mirino della 30D, ma certo se esiste la maniera di "facilitare" il tutto ...ben venga.

_________________
EOS 30D--Sigma 10-20--Canon50 f1,8--Canon 24-70 2,8--Canon 85 1,8--Photoshop CS3+Lightroom 1.2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco350D
utente


Iscritto: 16 Set 2006
Messaggi: 313
Località: Viareggio

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S. .....la 30d non e' una entryLevel Wink
_________________
EOS 30D--Sigma 10-20--Canon50 f1,8--Canon 24-70 2,8--Canon 85 1,8--Photoshop CS3+Lightroom 1.2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco350D ha scritto:
P.S. .....la 30d non e' una entryLevel Wink


Lo so Very Happy, il mio era un discorso "generale" Wink

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mUg
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 735
Località: Mediolanum

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco350D ha scritto:
si vede che ho l'occhio buono Wink .
Per me e' importante che faciliti la messa a fuoco manuale.Ho un corredo di circa 18 ottiche Rokkor con adattatore per canon e mi trovo bene con il mirino della 30D, ma certo se esiste la maniera di "facilitare" il tutto ...ben venga.


Piccolo OT: ma il tiraggio del sistema Minolta MD non è più corto del Canon Eos? Mah oppure le usi escludendo a priori la possibilità di focheggiare all'inifinito?

_________________
Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco350D
utente


Iscritto: 16 Set 2006
Messaggi: 313
Località: Viareggio

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://cgi.ebay.it/Adattatore-per-obiettivi-Minolta-da-MD-a-Canon-EOS_W0QQitemZ270312579722QQcmdZViewItemQQptZFotocamere_Digitali?hash=item270312579722&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318
Preso questo adattatore.Gli obb funzionano PERFETTAMENTE! si infinito che qualsiasi focale.domani posto foto di prova.Chiaramente della macchina non ti rimane che solo il controllo del temo di otturazione,i diaframmi li usi direttamente dell'ottica e l'esp ....be' con un'po di esperienza e prove la trovi.Ho notato che mi concetro sulla foto, studio bene l'inquadratura la conposizione che sia ben a fuoco...faccio calcoli du diaframma e tempi ed iso.Na figata in pratica.Sembra di avere "analogico-digitale" Very Happy

_________________
EOS 30D--Sigma 10-20--Canon50 f1,8--Canon 24-70 2,8--Canon 85 1,8--Photoshop CS3+Lightroom 1.2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crash
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 449
Località: Arluno (MI)

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Crash ha scritto:


caspita se lo usi su D300 ti viene un mirino enorme!! Very Happy

See, magari...Allora non hai mai buttato l'occhio in una D700 (o 5d) oppure in una vecchia reflex analogica...
Vabè, mi avete convinto, lo provo (cerco qualche shop che ce l'ha disponibile), al massimo finisce nel mercatino tra qualche giorno...Stay tuned


beh ho detto enorme, non stile analogica Very Happy
devo dire che io ho provato una eos 5 e non mi e' sembrato che avesse un mirino poi cosi' tanto piu' grande (insomma non 1 volta e mezza come sulla carta)

secondo me fai bene a provarlo, la differenza tra il prima e dopo e' apprezzabile Wink

_________________
Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crash
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 449
Località: Arluno (MI)

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco350D ha scritto:
si vede che ho l'occhio buono Wink .
Per me e' importante che faciliti la messa a fuoco manuale.Ho un corredo di circa 18 ottiche Rokkor con adattatore per canon e mi trovo bene con il mirino della 30D, ma certo se esiste la maniera di "facilitare" il tutto ...ben venga.


beh, l'oggettino ti ingrandisce il mirino, di conseguenza migliora la visuale, penso che un po' di aiuto per la messa a fuoco in manuale te lo dia sicuramente...fermo restando che anche secondo me e' sempre difficile mettere a fuoco in manuale con i mirini apsc (gia' piu' facile se usi liveview con 10X Wink)

_________________
Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crash
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 449
Località: Arluno (MI)

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 2:56 pm    Oggetto: Re: COME AVERE MIRINO DIMENSIONI FF SU APS-C. Rispondi con citazione

straker62 ha scritto:
... Del resto se fate il calcolo matematico (del solo lato maggiore per comodità)ne avrete la conferma 36X0,7= mm.25,20, mentre 22,2x0,95x1,18 = 24,89 mm. circa. Come vedete la differenza è davvero millimetrica .....Ciao.


Straker62 nel suo primo messaggio diceva questo tra le altre cose, ma secondo me non e' cosi' (ci ho riflettuto dopo i discorsi sulle differenze tra mirini analogici e aps Smile )
intanto parliamo di aree
FF-analogico 36x24 = 864
APS Canon tipo 40D-450D 22,2x14,8 = 328,5
e questa e',diciamo, l'area del sensore

ora, assumendo per semplicita' una copertura del frame 100% per entrambi, abbiamo

eos 5D Mk II(ad ese) 864 x 0,71 (fattore ingrand) = 613
canon 40D 328,5 x 0,95 = 312 x 1,17(con nikon dk21m) = 365

la differenza quindi sulla carta e' notevole...

365 inoltre, se non erro e' piu' o meno la grandezza del mirino della nikon d90 liscio...

_________________
Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....ma ci sono comunque dei miglioramenti visibili?

O i miglioramenti sono trascurabili.....? Triste

Per la cronaca anch'io ho ordinato il Nikon! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crash
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 449
Località: Arluno (MI)

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo vai sereno che i miglioramenti ci sono, il mio discorso di cui sopra era piu' per analizzare la differenza tra un mirino apsc e fullframe
differenza che io non ho notato cosi' grande come sulla carta (caspita dovrebbe essere grande quasi IL DOPPIO) ... ma l'occhio si sa , a volte inganna Wink

comunque io l'ho messo su e non l'ho piu' levato Wink

EDIT: per curiosita', quanto lo paghi? Very Happy

_________________
Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
max.ferra
utente


Iscritto: 05 Apr 2007
Messaggi: 108
Località: Albignasego

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2008 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riassumendo... per me che ho 400D e porto gli occhiali, c'e' qualcosa in commercio che ingrandisca e contemporaneamente aumenti la distanza ottimale tra occhio e macchina?

Max

_________________
Canon EOS400D + BG-E3 + Canon EF.s 17-55 F/2.8 IS USM + Canon EF.s 55-250 F/4-5.6 IS + Canon 550EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi