photo4u.it


COME AVERE MIRINO DIMENSIONI FF SU APS-C.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
Francesco Catalano ha scritto:
ho l'originale canon ma non ricordo la sigla ........... mai usato Very Happy Very Happy Very Happy


Quello cel'ho anch'io (EP-EX 15 se non sbaglio) ma invece di ingrandire riduce Mah , questo dovrebbe fare l'opposto Smile


Mah Mah hai ragione Surprised Surprised compro le cose senza neanche usarle Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy si dovrebbe invertire il lentino interno perchè se lo appoggi invertito ingrandisce Rolling Eyes

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
Francesco Catalano ha scritto:
ho l'originale canon ma non ricordo la sigla ........... mai usato Very Happy Very Happy Very Happy


Quello cel'ho anch'io (EP-EX 15 se non sbaglio) ma invece di ingrandire riduce Mah , questo dovrebbe fare l'opposto Smile


Si, infatti quelle due lentine di plastica che riducono(MOLTO) le dimensioni del mirino e distorcono l'immagine sono da buttare immediatamente (ed usare l'ep-ex 15 come "distanziale" oculare).

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra che questo della pentax sia migliore....aspettiamo solo qualche conferma Smile Smile
_________________
ego indigeo alter locus.............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ferro
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 2047
Località: Livorno

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
(cut)... si dovrebbe invertire il lentino interno perchè se lo appoggi invertito ingrandisce Rolling Eyes

Al mio le lentine le ho tolte quasi subito, ma non ho provato ad invertirle Mmmmm se le ritrovo faccio un tentativo... ma mi sà che non c'entrano Rolling Eyes

_________________
Ciao
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pyefruitjuice
utente


Iscritto: 03 Feb 2007
Messaggi: 111
Località: Puglia

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

straker62 ha scritto:
stefan0n ha scritto:
vorremmo capire meglio qual'e' questo accessorio...

Per le foto le ho fatte questa sera ma ora mia figlia reclama il biberon ed il mio tempo a dispossizione è scaduto cercherò di postarle domani: ...


Dai, postaci le foto di questo accessorio: io (ed altri) siamo curiosi di come viene montato su una 40D, che c'importa di come viene su una Pentax Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
straker62
utente


Iscritto: 02 Apr 2006
Messaggi: 157
Località: GONZAGA (MN)

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pyefruitjuice ha scritto:
straker62 ha scritto:
stefan0n ha scritto:
vorremmo capire meglio qual'e' questo accessorio...

Per le foto le ho fatte questa sera ma ora mia figlia reclama il biberon ed il mio tempo a dispossizione è scaduto cercherò di postarle domani: ...


Dai, postaci le foto di questo accessorio: io (ed altri) siamo curiosi di come viene montato su una 40D, che c'importa di come viene su una Pentax Very Happy


Sono ancora al lavoro ma stasera od al più tardi domattina dovrei farcela. L'accessorio è comunque quello mostrato nel link di qualche post fa, solo che nella mia confezione non c'era la sigla O-ME53.
Ho avuto anche io l'EP-EX15 (l'ho venduto insieme alla mia prima digitale 350D perchè l'ho trovato una presa in giro), qusto funziona esattamente al contrario: fa lo stesso da distanziatore dal dorso macchina, solo che invece di rimpicciolire ingrandisce, praticamente senza perdita di qualità alcuna, l'immagine del fattore 1,20 (non 1,18 come scritto all'inizio di questa discussione).
L'unica leggera controindicazione è chi deve portare per forza gli occhiali inquadrando nel mirino: la distanza ottimale di visione si riduce un poco rispetto ai 22 mm. originali dichiarati da Canon, ma niente di drammatico: si perde una parte piccolissima degli angoli. Tuttavia chi non può togliersi gli occhiali potrebbe avvertire un (piccolo IMHO) disagio.
Io porto gli occhiali per un difetto di astigmatismo all'occhio destro, ma visto che inquadro con l'occhio sinistro che ha 12/10 spesso quando uso la reflex mi tolgo gli occhiali. Altro discorso se lo si usa con gli occhiali da sole. Tuttavia anche con questa piccola limitazione io credo che valga assolutamente la pena averlo, dato il suo rapporto qualità-prezzo.
Credo che sia eccezionalmente migliore di quegli ingranditori che servono soltanto ad ingrandire la parte centrale del mirino, che hanno un senso solo quando si usa la macchina con il macro molto spinto.

_________________
FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
straker62
utente


Iscritto: 02 Apr 2006
Messaggi: 157
Località: GONZAGA (MN)

MessaggioInviato: Sab 06 Dic, 2008 12:10 am    Oggetto: FINALMENTE LE FOTO Rispondi con citazione

Ecco le foto richieste: sono le due migliori, nel senso di quelle con le minori aberrazioni geometriche, essendo state scattate con la Fujifilm F30 in posizione Macro: ha sempre una eccellente definizione, ma anche molte aberrazioni geometriche.
Spero vi siano di aiuto nel valutare questo accessorio che io apprezzo ogni giorno di più.
Se prima mi rimaneva il tarlo che mi rodeva dentro pensando che una Eos 5D aveva comunque un mirino migliore della Eos 40D (essendo pienamente soddisfatto della qualità delle foto di quest'ultima era diventato il principale motivo per "sognare un'upgrading) ora mi tengo con grande soddisfazione la mia 40D superaccessoriata con il vetrino con la griglia e questo "enhancer". Così posso investire qualche soldo magari in ottiche invece che pensare ad un corpo macchina full-frame, anche se ora con la bimba piccola penso più ad una telecamera HD che altro (sempre Canon, magari HG20).



2008_1203FINEPIX0141RID.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  152.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2928 volta(e)

2008_1203FINEPIX0141RID.JPG



2008_1203FINEPIX0140RID.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  155.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2928 volta(e)

2008_1203FINEPIX0140RID.JPG



_________________
FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tatsu
utente


Iscritto: 05 Set 2008
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse perche' non pensi cosa potrebbe fare tale accessorio sulla 5D! Pallonaro
mi mandi in mp il link? Cosi' ci faccio un pensierino, io ho montato un mirino equivalente della nikon sulla mia 400D (e l'ho testato anche sulla 5D, funziona perfettamente) ora sono curioso di vedere questo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Tatsu, ma come ti sembra l'oculare della nikon?Quanto l'hai pagato?Che rapporto di ingrandimento ha?
_________________
ego indigeo alter locus.............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tatsu
utente


Iscritto: 05 Set 2008
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e' piu' piccolo da vedere di quello pentax, l'ho pagato più o meno uguale (ad una rapida ricerca si trova ora a 35 euro + spedizioni) il rapporto d'ingrandimento dichiarato e' 1,17x il modello e' nikon DK21M e funziona perfettamente senza adattatore su canon 400D e 5D (testate da me)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
straker62
utente


Iscritto: 02 Apr 2006
Messaggi: 157
Località: GONZAGA (MN)

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tatsu ha scritto:
forse perche' non pensi cosa potrebbe fare tale accessorio sulla 5D! Pallonaro
mi mandi in mp il link? Cosi' ci faccio un pensierino, io ho montato un mirino equivalente della nikon sulla mia 400D (e l'ho testato anche sulla 5D, funziona perfettamente) ora sono curioso di vedere questo...

Accidenti hai proprio ragione, ma visto che ritengo quello della 5D completamente soddisfacente le mie esigenze ora sono più che contento e soprattutto .... appagato.
Una domanda: anche il Nikon ingrandisce l'intero mirino invece che una parte soltanto senza alcuna averrazione o perdita di campo inquadrato?
Ciao.

_________________
FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tatsu
utente


Iscritto: 05 Set 2008
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esattamente, ingrandisce l'intero mirino perfettamente e anche io non noto perdita di luminosita'... tra l'altro sulla 5D porta finalmente il mirino al livello delle mie vecchie analogiche (canon ftb, canonT70) che ci volete fare, sono un nostalgico LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pyefruitjuice
utente


Iscritto: 03 Feb 2007
Messaggi: 111
Località: Puglia

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi il mirino Nikon DK21M si può adattare tranquillamente su Canon?

Ma la 400D (APS-C) e la 5D (FF) non hanno due misure diverse di eyecup?
Se non sbaglio (su Canon) la larghezza del mirino su FF dovrebbe essere 22mm e l'APS-C 18mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 2:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

straker62, mi mandi per cortesia il link in privato.....

A parte che se interessa a tanti, potrebbe diventare di dominio pubblico! Wink

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rey00
utente attivo


Iscritto: 19 Mar 2006
Messaggi: 1322
Località: Canossa

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 3:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, anche a me interessa! Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Crash
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 449
Località: Arluno (MI)

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto molto interessante Cool
ma l'oculare nikon DK21m come fa a stare sull'attacco del canon? a me non sembrava che fossero simili i 2 (ma potrei sbagliare eh, ho un amico con la d70...che e' vecchiotta effettivamente)

l'oggetto in questione e' questo?
http://www.bow.it/Fotocamere_-_Altri_accessori/36737/Nikon_DK-21M.html

son 30 euri, non proprio noccioline, ma se vale la pena un pensiero lo si puo' fare... ma sarebbe il caso di essere intanto sicuri che si monta...

si, anche io sono un fissato dei mirini Very Happy

_________________
Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma l'oculare Nikon DK21m come fa a stare sull'attacco del Canon?


Se siamo sicuri si può prendere anche quello Nikon, ma straker62 dice che lo ha preso su eBay, come il Pentax O-ME53 ma munito di adattatore Canon?!? LOL

Aspettiamo che ritorni dal ponte....... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse l'ho trovato.....

Canon Eyepiece Magnifier

Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pyefruitjuice
utente


Iscritto: 03 Feb 2007
Messaggi: 111
Località: Puglia

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
Forse l'ho trovato.....

Canon Eyepiece Magnifier

Very Happy Very Happy Very Happy


Ho visto l'asta Ebay che hai segnalato, è proprio il mirino ingranditore Pentax (nella foto e nella descrizione si vede proprio l'accessorio originale Pentax) Surprised

Allora forse sono interscambiabili Rolling Eyes

In Italia dovrebbe costare uguale (o meno) spedito, senza problemi di Dogana, ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mUg
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 735
Località: Mediolanum

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quindi i mirini ingranditori Pentax e Nikon si possono montare su Canon senza adattatore? Surprised
_________________
Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 2 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi