photo4u.it

Nikon, gli obiettivi sono compatibili?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Koveras
nuovo utente

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 2:56 pm    Oggetto: Nikon, gli obiettivi sono compatibili? Rispondi con citazione

Salve a tutti!

Un ennesimo dubbio mi turba, ma un po' più tecnico rispetto alla solita scelta fra Canon e Nikon Ops

Sono sempre in caerca di una reflex digitale; dopo aver sbavato su una nikon d40 che non ho preso e una Canon EOS400d che non sono riuscito a prendere, mi è venuto un dubbio riguardo agli obiettivi che ho già, regalatimi (?) insieme ad una Nikon F55 analogica:

sono compatibili con una Nikon digitale?

Se non sbaglio potrebbero andare bene con le versioni successive alla d60, poiché da questa il motore dell'autofocus è integrato nel corpo macchina...

Per la precisione gli obiettivi che ho sono:

Zoom-Nikkor 28~80 mm f/3.3~f/5.6 G
e
Zoom-Nikkor 70~300 mm f/4~f/5.6 G

Se funzionano direi che la scelta va su una nikon Mandrillo

Grazie dell'attenzione.

Saluti,
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si dovrebbero andare bene....però, tieni presente che non sono dei gran obiettivi... Ops ...
comunque per iniziare si possono usare....certo su formato dx devi tener conto del fattore di moltiplicazione 1,5 e di conseguenza un 28 mm diventa un 28x1,5=42 mm equivalente su pieno formato....ciò vuol dire che avresti molto poco grandangolo..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei sicuro che nella D60 c'è il motorino dell' AF in macchina? non è il contrario, mi risulta che oltre alla vecchia D50 ci sia dalla D80 in su!!! se così non fosse chiedo scusa.
un saluto
luca

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplice, guarda sui tuoi obiettivi se c'è scritto AF-S o solo AF.
Se sono AF-S la compatibilità è al 100% con qualunque Nikon digitale.
Altrimenti, funziona tutto tranne l'autofocus su tutte le D40 e D60, nessun problema invece con tutte le altre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Koveras
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono tutte AF G Ops

niente AF-S, e se la d60 non hanno motore incorporato vuol dire che posso prendermi una macchina qualunque, anche Canon Ops grazie comunque dell'aiuto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Koveras ha scritto:
sono tutte AF G Ops

niente AF-S, e se la d60 non hanno motore incorporato vuol dire che posso prendermi una macchina qualunque, anche Canon Ops grazie comunque dell'aiuto!

Be no, potresti prendere la Nikon D90 se riesci, magari solo corpo visto che un paio di obiettivi già gli avresti.

P.S. La Nikon D90 è anche un po superiore alla Canon 450D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche la d80 è superiore e ormai costa una sciocchezza Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Koveras ha scritto:
sono tutte AF G Ops

La G significa che l'obiettivo è privo di ghiera di diaframma. Li puoi usare su fotocamere dalla D50/D80 in su. Come t'hanno già detto, la qualità delle due lenti è tale che puoi certamente comprare quello che vuoi (anche se il 70-300 a saperlo usare, sfruttandone persino i difetti, è certamente di valore parecchio superiore al suo prezzo). Tuttavia ragionaci su, prima.

Nel senso che le due lenti, di livello mediocre, non vengono certo surclassate da quelle che si montano in kit sulle reflex entry level. Quelle odierne sono migliori, ma non certo in maniera così clamorosa... Quindi con quelle due lenti potresti comprare un corpo macchina e una terza lente di qualità. E con questa terza la differenza la vedresti...

Vai a fine pagina
Koveras
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però non avrei l'autofocus se ho capito bene, e non mi pare il caso di sfidare troppo la fortuna...

per quanto riguarda la d80 e d90 non dubito siano stupende, ma ho un budget un po' più basso, non sonoabbastanza pro per quelle Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
UMB
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Koveras ha scritto:
però non avrei l'autofocus se ho capito bene, e non mi pare il caso di sfidare troppo la fortuna...

per quanto riguarda la d80 e d90 non dubito siano stupende, ma ho un budget un po' più basso, non sonoabbastanza pro per quelle Very Happy

qual' è il tuo budget?

io andrei sull'usato, sai quantoi stanno passando da d80 a d90 e svendono la d80 a bassi prezzi?...io se fossi in te punterei su una d80 usata con garanzia nital...per stare sul sicuro.

Vai a fine pagina
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che io chi vende la d80 x farsi la d90 e non lo fa x l'impellente necessità di fare video non lo capirò mai... cioè il guadagno alla fin fine è di 1 stop in condizioni ideali... però la spesa è tra i 4 e i 500 euro superiore... e a quel punto non è meglio un'ottica buona o ottima usata? Wink

Cmq Koveras la D80 costa intorno ai 500 euro NUOVA.

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
Certo che io chi vende la d80 x farsi la d90 e non lo fa x l'impellente necessità di fare video non lo capirò mai...

Be ....se fai il fotoreporter un senso potrebbe averlo Smile
Ovvio che non son tutti fotoreporter pero' Very Happy

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Koveras ha scritto:

No, con D40/D60 non potresti usare l'autofocus. Però una D60 garanzia Nital col 18-55 e un paio di schede ti costa € 455, la D80 garanzia Nital con una scheda e il 18-55 € 590 (senza l'obiettivo € 540). Uso come punto di riferimento sanmarinophoto, giusto per avare idea dei prezzi. C'è una differenza di 90-150 euro. Non sono pochi, ma sono anche due classi di fotocamere diverse. E con i 90-150 in più usi anche il 70-300. Con l'usato, come t'è stato suggerito, pareggi la spesa e forse risparmi. È una possibilità da valutare.

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Budget basso? A mio avviso siccome la macchina in epoca digitale è la prima ad essere cambiata cercare una d50 usata stesso sensore della d40 non sarebbe una cattiva idea, in negozio nital a Firenze quota 190 euro......e pure ben tenuta. Ti farebbe gioco con tutti gli obiettivi af del sistema nikon.
Koveras
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2008 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so, uso le pinze con l'usato, non si sa mai che ci siano problemi O_o

però per 500 euro potrei pensarla anche nuova.

Siccome non ho urgenza di comprarla, dite che scenderà ancora di prezzo prossimamente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
UMB
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2008 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Koveras ha scritto:

Siccome non ho urgenza di comprarla, dite che scenderà ancora di prezzo prossimamente?

ste cose scendono continuamente di prezzo....ma tieni conto che già 500 sono ""davvero pochi"" per quello che compri...un paio d'anni fa i prezzi erano quasi doppi per comprare un corpo equivalente Smile

Vai a fine pagina
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2008 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi preoccuperei della compatibilità delle tue lenti, non vorrei offenderti, ma sono ritenute le peggiori mai esistite Very Happy (il 28-80 ce l'ho pure io, il 70-300 G non vr l'ho usato un po')

io ti consiglio di risparmiare qualche spicciolo sul corpo (purchè soddisfi le tue esigente prestazionali - vedi AF, ergonomicità dei comandi, raffica, ecc ecc) e affiancargli una lente decente, farai sicuramente foto qualitativamente superiori a una d3 con quegli obbiettivi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Koveras
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 23 Nov, 2008 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi se ho capito, mi conviene comprare un corpo qualunque, e aggiungerci un obiettivo abbastanza buono?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Nov, 2008 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un corpo "qualunque" proprio no, insomma escluderei la d1 e la d100 Very Happy (grandi macchine ma ormai ben più che obsolete) valuterei bene d50 e d80 (accettandone i limiti, anche d40/x d60)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Koveras
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok corpo qualunque di quelli più recenti Very Happy
volendo anche canon a questo punto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: