photo4u.it

Valutazione obiettivo usato

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bollapho4u
utente

Iscritto: 11 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 5:29 pm    Oggetto: Valutazione obiettivo usato Rispondi con citazione

Avevo una curiosa domanda:
Come si fa a valutare il prezzo di un obiettivo usato?,
sia nel caso voglia venderlo, sia che voglia acquistarlo e desidero capire se il prezzo proposto da un negozio o in una inserzione web è corretto.

Ho posto la questione in MP a un moderatore,
_Nico_, che mi ha risposto.
Data l'utilità della risposta, penso non ne abbia a male se la pubblico:
_Nico_ ha scritto:
Caro Bolla, per avere un'idea dei prezzi dell'usato basta girare per la rete. Si comincia dai negozi che praticano usato, magari cercando su Google > usato fotografia <.

Poi si passa a Ebay, dove invece si inseriscono i dati relativi all'obiettivo o alla fotocamera che si cercano, levando progressivamente i risultati che non c'interessano. Visto che parliamo d'usato, impostiamo anche su mondo, per vedere le quotazioni su tutto il pianeta.

Per esempio se cerco il Nikon 24-120 inserirò proprio > Nikon 24-120 <. Se tra i risultati c'è anche il 24-70, per esempio, imposto così la ricerca:

nikon 24-120 -24-70

il meno (-) serve a levare i risultati sgraditi.

bolla

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bollapho4u
utente

Iscritto: 11 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio Nico per per la risposta.

I criteri per la ricerca sul web che mi indica più o meno già li uso.
Ma qs metodi mi fanno capire solo le valutazioni che altri hanno fatto del loro usato, così da capire un prezzo minimo-medio-max di mercato.

La mia curiosità è invece:
esiste un criterio per valutare un pezzo usato in assoluto, senza avere altre valutazioni di paragone?

Un fotografo una volta mi ha dato qs. consiglio:

per le ottiche usate,
vale una stima del 50% del prezzo di listino del nuovo, se in vendita;
se non è chiaro o pubblico il listino, vale il 50% del prezzo + alto in giro (es. www.trovaprezzi.it o kelkoo.it);
+10% se ci sono garanzia residua, imballi, accessori, ed è indistinguibile dal nuovo.

Da qualche parte ho anche visto una tabella con A, B ,C e vari + a seconda dello stato dell'ottica.

Nico,
o qualche altro utente,
cosa ne pensate di qs. metodi?

grazie per le risposte,
bolla

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me non c'è un metodo assoluto per valutare il prezzo di un obiettivo usato...è una valutazione comparata con quello che si trova in rete perchè se mediamente l'obiettivo X si vende a Y euro, sarei un fesso se lo vendessi (a pari condizioni) a una cifra sensibilmente minore (non sono i 10€ a spostare le cose) così come probabilmente mi resterebbe sul groppone se volessi rivenderlo ad un prezzo decisamente maggiore. C'è poi il discorso "fretta" di vendere o no. Se ho fretta punto su un prezzo concorrenziale per invogliare all'acquisto, altrimenti posso pensare di mettere un prezzo più alto senza "svendere" il mio obiettivo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: