photo4u.it

vecchia bottiglia rodinal

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 3:51 am    Oggetto: vecchia bottiglia rodinal Rispondi con citazione

Ciao!oggi ad un mercatino dell'usato ho trovato una confezione di rodinal da 500 ml.è quasi intonsa...manca solo una piccola parte di liquido.Il colore però non è il classico marrone the...è piuttosto tendente al nero.la bottiglia è bianca,quelle piu' recenti-mi pare- son trasparenti...nelle istruzioni tra i tempi di sviluppo viene anche riportata la neopan 1600 che dovrebbe essere relativamente recente...di contro appare anche la kodak recording2475 che dovrebbe essere fuori produzione da parecchi anni.Si tratta quindi di un chimico molto vecchio?...secondo voi è ancora utilizzabile?grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 3:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah dimenticvao un piccolo grande particolare...tra le pellicole ilford vengono annoverate solo la panf,fp4 el'hp5 plus...della serie delta neanche l'ombra.Spero che questo particolare possa dare manforte per la datazione di questo Rodinal.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 6:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ci sono le Delta e c'è la Recording 2475 vuole dire che è precedente agli ammi '90.
Provalo su uno spezzone, se è ancora buono vuole dire che il Rodinal è veramente eterno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato recentemente una bottiglia di rodinal di 20 anni fa, comprata quando ero ragazzo e mai usata. Nessuna differenza con la bottiglietta comprata da fotomatica.
Però la mia vecchia era sigillata, la tua mi sembra aperta.

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per le risposte .Quindi mi confermate che sulle istruzioni odierne del rodinal non 'è elencata la kodak recording e sono presenti invece le delta ilford?...per testarne l'efficacia potrei fare la prova empirica sulla coda della pellicola? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulle confezioni odierne non c'è scritto Rodinal, ma R09New.
Ad ogni modo ci sono leggende di chi appunto lo utilizza dopo 20 anni...
Fai il test della coda.

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alesse ha scritto:
sulle confezioni odierne non c'è scritto Rodinal, ma R09New...

Sicuro sicuro?? Mah Mah Mah

Io non lo prendo da un pò ma l'R09 dovrebbe uno sviluppo della Foma, equivalente al Rodinal ma NON Rodinal.

Insomma dovrebbe essere uguale come composizione ma è prodotto da una casa diversa, non è che abbiano cambiato nome al Rodinal. Anche perchè da quanto è conosciuto sarebbe un grosso errore a mio parere.

Mi pare, eh?! Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Triste

fotomatica ha scritto:
Per motivi esclusivamente commerciali, alcuni prodotti chimici AGFA hanno una nuova denominazione, ma sono sempre confezionati nello stesso stabilimento su formula originale AGFA. In particolare, il RODINAL ora viene etichettato R09 NEW. Si tratta comunque dello stesso prodotto, da utilizzare con gli abituali tempi e diluizioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno ha rivendicato il nome Rolling Eyes
L'R09 non era il "Rodinal Foma" da diluire 1+40?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zonker
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, a vedere dai vari siti di ecommerce niente sembra cambiato.
Zonker
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.puntofoto.it/public/marche/35_2.pdf

Ebbene si, è vero. Surprised Il Rodinal ha cambiato nome all'anagrafe! Crying or Very sad

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: