photo4u.it

Striscia di luce

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dadoj
utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 12:10 pm    Oggetto: Striscia di luce Rispondi con citazione

Rieccomi a chiedere aiuto!
Ho sviluppato in Rodinal 1+25 una Tri-x 400 formato 120 e, a parte i soliti pelucchi di polvere che mi perseguitano, ho notato sul bordo in alto dell'ultimo fotogramma una strisica nera.
A cos'è dovuta? Non penso ad un'infiltrazione di luce visto che gli altri 11 sono tutti ok e che la striscia non deborda dall'area inquadrata.

Grazie

negativo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 641 volta(e)

negativo.jpg

Ultima modifica effettuata da dadoj il Ven 28 Nov, 2008 6:45 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Macchina fotografica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dadoj
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, ho dimenticato il particolare più importante Rolling Eyes
E' un'hasselblad swc
Ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora non lo sò Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un pò OT: puoi ridurre l'immagine a 800px sul lato lungo? che è un pò scomodo vedere il tutto così Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dadoj
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eseguito! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fosse stato un altro apparecchio non avrei avuto dubbi ma con una Hasselblad non è un problema noto.
Invertendo e correggendo il fotogramma il problema si analizza meglio.
Non può essere un'infiltrazione di luce nel rullo fuori dall'apparecchio data la posizione.
L'eventuale infiltrazione di luce viene dal basso del magazzino.
Può essere il primo scatto dopo una lunga inattività dell'apparecchio con pellicola parzialmente usata; alla prima ricarica una curva anomala della pellicola non è stata sufficientemente contrastata dal pressapellicola del mag.
Può essere qualcosa nella parte bassa della fotocamera che riflette un po' di luce.

Io propenderei per la seconda ipotesi.... se osservi, la luce s'è propagata fuori dal fotogramma evidenziando una cattiva adesione alla maschera.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dadoj
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Se fosse stato un altro apparecchio non avrei avuto dubbi ma con una Hasselblad non è un problema noto.
Invertendo e correggendo il fotogramma il problema si analizza meglio.
Non può essere un'infiltrazione di luce nel rullo fuori dall'apparecchio data la posizione.
L'eventuale infiltrazione di luce viene dal basso del magazzino.
Può essere il primo scatto dopo una lunga inattività dell'apparecchio con pellicola parzialmente usata; alla prima ricarica una curva anomala della pellicola non è stata sufficientemente contrastata dal pressapellicola del mag.
Può essere qualcosa nella parte bassa della fotocamera che riflette un po' di luce.

Io propenderei per la seconda ipotesi.... se osservi, la luce s'è propagata fuori dal fotogramma evidenziando una cattiva adesione alla maschera.

Paolo

Penso anche io che sia qualcosa nella fotocamera... ma cosa e, soprattutto, dove?
Tutti gli altri 11 fotogrammi sono a posto (questo è l'ultimo e quindi tra l'altro invalida l'ipotesi della lunga inattività)...
Mistero... Surprised
Grazie dell'intervento e saluti
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh! però se è l'ultimo fotogramma non è che hai chiuso male la carta quando l'hai estratto? noto però che il bordo è perfetto. sbaglio?
ciao
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dadoj
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mattgior ha scritto:
beh! però se è l'ultimo fotogramma non è che hai chiuso male la carta quando l'hai estratto? noto però che il bordo è perfetto. sbaglio?
ciao
matteo

Appunto... il bordo è perfetto e quindi escluderei la chiusura difettosa della carta Triste
Non riesco proprio a spiegarmelo. Quel che mi consola è che nemmeno qui qualcuno ha finora trovato una risposta. Mah...
Grazie e saluti.
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

provo con l'ultima. non conosco il magazzino hasselblad, ho presente quello della mamiya rz67, se fosse un'infiltrazione dovuta ad una cattiva chiusura della feritoia del magazzino? non so se mi sono spiegato e non so neppure se il magazzino hass funziona come il mam.
rompicapo
ciao
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dadoj
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mattgior ha scritto:
provo con l'ultima. non conosco il magazzino hasselblad, ho presente quello della mamiya rz67, se fosse un'infiltrazione dovuta ad una cattiva chiusura della feritoia del magazzino? non so se mi sono spiegato e non so neppure se il magazzino hass funziona come il mam.
rompicapo
ciao
matteo

Non ho presente la rz67 ma il "volet" dell'hassy che chiude il magazzino è posto di fianco ai fotogrammi per cui la striscia si troverebbe di lato e non sopra... Triste
Grazie e saluti
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non è che anche qui usavi i filtri cokin e il filtro quadrato non copriva tutta la lente?

Dai retta, buttala sta macchina Diabolico (e dimmi dove).

Daniele.

P.S.
Si nota l'invidia e la brama di possesso dell'oggetto in questione? O riesco a dissimulare molto bene. Very Happy

ri-Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Metti un nastro adesivo nero di sotto.

ciao claudiom

ps fa molto Giacomelli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: