Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cricri utente
Iscritto: 16 Ago 2007 Messaggi: 150
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 9:28 am Oggetto: problemi oly E500 |
|
|
Ciao ragazzi, ci eravamo già sentiti in qualche discussione...
Io però con la mia Oly ho sempre problemi!
Le dominanti di colori, che aimè, anche se con esposizione selettiva compaiono sempre, sono facilmente domabili con i programmi di postwork, ma..........
grandi problemi che ho da TANTO tempo (e non solo io ma anche mio fratello che usa spesso la reflex) sono
la messa a fuoco (automatica) che spesso e volentieri non vaaaaa! Nonostante ci siano tutte le condizioni x farla andare!
Io a breve devo fare un matrimonio e certamente non posso farla in manuale!!!!
A voi non è mai capitato???
E poi il flash esterno......
possibile che tra una foto e l'altra ci metta cosi tanto a caricare??????
aiutatemi please, sono disperatissimaaaa
ringrazio chiunque risponderà! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 10:04 am Oggetto: Re: problemi oly E500 |
|
|
cricri ha scritto: | Ciao ragazzi, ci eravamo già sentiti in qualche discussione...
Le dominanti di colori, che aimè, anche se con esposizione selettiva compaiono sempre, sono facilmente domabili con i programmi di postwork, ma..........
grandi problemi che ho da TANTO tempo (e non solo io ma anche mio fratello che usa spesso la reflex) sono
la messa a fuoco (automatica) che spesso e volentieri non vaaaaa! Nonostante ci siano tutte le condizioni x farla andare!
aiutatemi please, sono disperatissimaaaa
ringrazio chiunque risponderà! |
sonmo macchinette così.... il loro unico vantaggio sta nella compattezza con alcune soluzioni ottiche. Le dominanti però dipendono da un bilanciamento del bianco approssimativo in A (ma si può usare manualmente mettendo i kelvin giusti). L'AF è piuttosto lento ed elementare (3 punti AF)... ma immagino lo sapessi prima di compralra (così pure il fatto che la sensibilità massima consigliata sia solo 400 iso)
Il flash... immagino che parli del FL36: con due sole batterie che ti vuoi aspettare?
In conclusione... ogni macchina ha un suo utilizzo specifico. Non si può pretendere troppo da una entry level e poco cambierebbe con una corrispondente di un'altra marca _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
cricri utente
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 4:45 pm Oggetto: |
|
|
azz, mi hai smontato in pratica....
che macchina dovrei prendere allora?
e non c'è soluzione x quanto riguarda la messa a fuoco? |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 5:09 pm Oggetto: |
|
|
cricri ha scritto: | azz, mi hai smontato in pratica....
che macchina dovrei prendere allora?
e non c'è soluzione x quanto riguarda la messa a fuoco? |
quella che fa per te... magari va bene anche la serie Exx di Olympus. La messa a fuoco è quella che è, ma puoi provare a cercare di capire al meglio come funziona per sfruttarne tutte le potenzialità. Certamente non puoi pretendere un buon AF c dinamico da un tre punti di fuoco e da un obiettivo un po' buietto come quello del kit. Dipende da quello che ci devi fare.
Se ti può consolare, con la E500 ho fatto delle buone foto, alcune delle quali mi hanno dato qualche soddisfazione. Ma sarei rimasto deluso se avessi preteso di fotografarci un campionato di motociclismo _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 6:54 pm Oggetto: Re: problemi oly E500 |
|
|
[quote="cricri"]Ciao ragazzi, ci eravamo già sentiti in qualche discussione...
Beh sono gli stessi problemi che io con la tua stessa macchina, tranne le dominanti colore, ma essendo io daltonico non faccio testo.
L'AF è fastidioso perchè al buio deve accendere quel maledetto flash altrimenti non riesce a combinare niente: è piuttosto imbarazzante stare li a sparaflesciare sulle persone mentre la macchina mette a fuoco.
Con le vecchie manuali si poteva anche lavorare senza autofocus grazie al mirino grande e luminoso...ma con queste reflex moderne non è assolutamente possibile.
aiutatemi please, sono disperatissimaaaa _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 7:20 pm Oggetto: Re: problemi oly E500 |
|
|
bandolero ha scritto: |
aiutatemi please, sono disperatissimaaaa |
cambia flash (ad es. FL50 o Metz 58). Ma ha senso mettere un flash simile su una E500? _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
bandolero utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 8:16 pm Oggetto: Re: problemi oly E500 |
|
|
[quote="bandolero"][quote="cricri"]Ciao ragazzi, ci eravamo già sentiti in qualche discussione...
Beh sono gli stessi problemi che io con la tua stessa macchina, tranne le dominanti colore, ma essendo io daltonico non faccio testo.
L'AF è fastidioso perchè al buio deve accendere quel maledetto flash altrimenti non riesce a combinare niente: è piuttosto imbarazzante stare li a sparaflesciare sulle persone mentre la macchina mette a fuoco.
Con le vecchie manuali si poteva anche lavorare senza autofocus grazie al mirino grande e luminoso...ma con queste reflex moderne non è assolutamente possibile.
Avevo fatto confusione con la quotatura... _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Cricri, puoi essere più precisa in merito all'ottica che usi, al flash e soprattutto alle impostazioni che hai sulla E500.
Le dominanti, come già indicato, dipendono spesso dal bilanciamento del bianco impostato e ovviamente dalla luce ambiente che può essere influenzata da colori dominanti nella scena che il nostro occhio corregge automaticamente con l'aiuto del cervello.
Per essere certa che non ci siano malfunzionamenti, imposta il WB in luce solare intorno ai 5300° che è la corretta temperatura di colore di una giornata di sole intorno alle 11 di mattina.
Scatta qualche foto cosi e qualcuna con il WB in A postale. Qualcosa in più possiamo capire.
Per l'autofocus invece non c'è molto da fare. Il sensore che attiva il motore della messa a fuoco necessita di luce per poter leggere il contrasto del soggetto su cui mettere a fuoco.
Se l'ottica è "buia" ossia un 4,5 o 5,6, e la scena è già scura il sensore non riesce a distiguere dove mettere a fuoco e non funziona.
E' il limite dell'autofocus....ma credimi, oggi anche su una macchina economica come la E500 l'autofocus svolge dignitosamente il suo lavoro.
Su una Nikon F55 non funzionava neanche a mezzogiorno di una giornata limpidissima sulle dolomiti....
Il costo, che a volte sembra sproporzionato tra macchine professionali e non, si giustifica proprio nelle condizioni limite.....e fà la differenza.
Ciao |
|
|
 |
cricri utente
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 9:48 pm Oggetto: |
|
|
x le dominanti di colore ok....
ripeto, è una questione gestibile benissimo con il postwork...
la messa a fuoco mi dà problemi soprattutto nel momento in cui mi si chiede di fare foto importanti....quelle in cui "o la va o la spacca"! e se mi fa cilecca proprio in quei momenti sono fregata.
Beh, se mi dite che è il limite della mia reflex mi metto l'anima in pace....
pensavo di essere idiota io...ma a quanto pare con certi parametri non ce la fa...
il flash me l'ha consigliato il mio fotografo...mi sono fidata....
e la cara olympus è un regalo di mio fratello....quindi..............insomma, me la tengo.......  |
|
|
 |
cricri utente
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 9:48 pm Oggetto: |
|
|
ovviamente grazie a tutti per avermi dato dei pareri! |
|
|
 |
bandolero utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 10:49 pm Oggetto: |
|
|
cricri ha scritto: | x le dominanti di colore ok....
la messa a fuoco mi dà problemi soprattutto nel momento in cui mi si chiede di fare foto importanti....quelle in cui "o la va o la spacca"! e se mi fa cilecca proprio in quei momenti sono fregata.
pensavo di essere idiota io...ma a quanto pare con certi parametri non ce la fa...
e la cara olympus è un regalo di mio fratello....quindi..............insomma, me la tengo.......  |
Ma l'illuminatore autofocus l'hai attivato? _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Per la messa a fuoco nei momenti importanti pre-impostala ovvero metti a fuoco prima e dopo lasciala fissa.
Io con la mia reflex metto a fuoco manualmente, ma ho un mirino reflex migliore (E-1) comunque anche con la piccola E-400 ho impostato la personalizzazione che mi permette dalla messa a fuoco manuale di attivare solo per una volta e premendo il tasto Ael...l' autofocus.
Ah, io ho impostato il solo punto centrale perché più preciso.
In questo caso metto a fuoco un particolare luminoso e ricco di dettagli e poi...mi concentro solo sulla composizione, visto che raramente gli sposi si muovono velocemente.
Infine nelle occasioni importanti avvicinati (se fossi il fotografo ufficiale) ed usa una focale grandangolare o medio grandangolare curando la prospettiva (leggi: possibilmente abbassa il punto di ripresa per slanciare le figure), sfruttando così la profondità di campo più ampia rispetto ad un medio tele.
Per il flash...potresti usarne uno più potente.
Usa (ma immagino già lo fai) le stilo ricaricabili che permettono brevi tempi di carica. |
|
|
 |
cricri utente
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 11:20 pm Oggetto: |
|
|
bandolero ha scritto: | cricri ha scritto: | x le dominanti di colore ok....
Ma l'illuminatore autofocus l'hai attivato? |
oddio......ovvero???? |
|
|
 |
cricri utente
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 11:26 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Per la messa a fuoco nei momenti importanti pre-impostala ovvero metti a fuoco prima e dopo lasciala fissa.
Io con la mia reflex metto a fuoco manualmente, ma ho un mirino reflex migliore (E-1) comunque anche con la piccola E-400 ho impostato la personalizzazione che mi permette dalla messa a fuoco manuale di attivare solo per una volta e premendo il tasto Ael...l' autofocus.
Ah, io ho impostato il solo punto centrale perché più preciso.
In questo caso metto a fuoco un particolare luminoso e ricco di dettagli e poi...mi concentro solo sulla composizione, visto che raramente gli sposi si muovono velocemente.
Infine nelle occasioni importanti avvicinati (se fossi il fotografo ufficiale) ed usa una focale grandangolare o medio grandangolare curando la prospettiva (leggi: possibilmente abbassa il punto di ripresa per slanciare le figure), sfruttando così la profondità di campo più ampia rispetto ad un medio tele.
Per il flash...potresti usarne uno più potente.
Usa (ma immagino già lo fai) le stilo ricaricabili che permettono brevi tempi di carica. |
grazie mille dei consigli, preziosissimi...e hai azzeccato in pieno il problema...
hai ragione, in effetti meglio bloccare sul punto focale centrale...
non so, sarà l'ansia da prestazione che mi fa venire 1000 dubbi...
comunque ho appena speso 300 euro di flash grgrgrgrgrg, quindi non se ne parla di cambiarlo, aimè...
avrei dovuto consultarvi prima!
intanto vedo di fare dei sopralluoghi e qualche prova cosi sarò meno impreparata!
grazie ancora.. |
|
|
 |
bandolero utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 12:09 am Oggetto: |
|
|
cricri ha scritto: | bandolero ha scritto: | cricri ha scritto: | x le dominanti di colore ok....
Ma l'illuminatore autofocus l'hai attivato? |
oddio......ovvero???? |
Attivando l'illuminatore la macchina accende il flash e spara un paio di flasciate.
In questo modo aiuta i sensori della macchina a calcolare la giusta messa a fuoco!
Puoi attivarlo o disattivarlo da menu: controlla un pò come l'hai impostato tu!
Io non ho mai usato un flash esterno quindi in quel caso non saprei proprio come funziona! _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 1:37 am Oggetto: |
|
|
A me con la f55 funziona anche il sigma 400 f5.6, lentamente ma funziona(ad alcune si rompeva il modulo af anche più di una volta per problemi ai circuiti elettrici, l'ho saputo leggendo una discussione su nikonians)...a parte questo concordo con Fabione  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|