Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 1:13 pm Oggetto: la sconfitta di Moholy-Nagy |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 10:29 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 12:51 am Oggetto: |
|
|
>>>E quale è la sua visione? "La riproduzione (copia) della natura conforme alle regole della prospettiva".
Descrizione: |
|
Dimensione: |
118.96 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4441 volta(e) |

|
|
130.97 KB |

|
|
168.46 KB |

|
|
97.22 KB |

|
|
85.31 KB |

|
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 6:56 am Oggetto: |
|
|
>>>In che cosa consiste la ricerca e la sperimentazione, oggi, in fotografia?
|
146.51 KB |
File visto o scaricato 4389 volta(e) |

|
|
156.63 KB |

|
|
122.14 KB |

|
|
188.71 KB |

|
|
186.01 KB |

|
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 8:25 am Oggetto: i fichi del sottoscritto |
|
|
>> In che cosa consiste la ricerca e la sperimentazione, oggi, in fotografia?
"in uno stile fotografico di tipo imitativo, derivato dalle tendenze della pittura del momento".
E quale è la sua visione? "La riproduzione (copia) della natura conforme alle regole della prospettiva".
daniele nesi
fico spalmato
31-07-2003 |
|
174.3 KB |
File visto o scaricato 4383 volta(e) |

|
daniele nesi
fico spalmato
31-07-2003 |
|
185.77 KB |

|
daniele nesi
fico spalmato
31-07-2003 |
|
197.15 KB |

|
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 11:39 am Oggetto: |
|
|
Ma questa è roba vecchia...non è mica oggi, non è questi ultimi 20 anni.
Può non piacere, ma è così.
Poi vorrei anche leggere un robusto intervento sul valore dell'astrattismo in fotografia, anche se è OT, e qualcuno che almeno dimostri di aver capito Pollock e Stieglitz, e non è Siskind e non è Migliori se non molto in parte, come ben si vede dalla prospettiva brunelleschiana di alcuni esempi.
ciao claudiom
|
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 1:10 pm Oggetto: |
|
|
ho cercato un po' di equivalents...secondo me c'è ancora un po' di brunelleschi
in pollock no
_________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 5:47 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Ma questa è roba vecchia...non è mica oggi, non è questi ultimi 20 anni.
Può non piacere, ma è così.
Poi vorrei anche leggere un robusto intervento sul valore dell'astrattismo in fotografia, anche se è OT, e qualcuno che almeno dimostri di aver capito Pollock e Stieglitz, e non è Siskind e non è Migliori se non molto in parte, come ben si vede dalla prospettiva brunelleschiana di alcuni esempi.
ciao claudiom |
certo che è roba vecchia, ma non troppo...siskind e migliori intendo, perche se dai del vecchio al mio fico spalmato vengo a cercarti a torino e...bè, lasciamo stare
ho postato come esempio siskind e migliori perchè introspezione e astrattismo sono la risposta a
>>In che cosa consiste la ricerca e la sperimentazione, oggi, in fotografia?
"in uno stile fotografico di tipo imitativo, derivato dalle tendenze della pittura del momento".
E quale è la sua visione? "La riproduzione (copia) della natura conforme alle regole della prospettiva". <<
oggi come 50anni fa (stiamo parlando di fotografia) introspezioene e astrattismo sono una fonte di ricerca e risposte inesauribile
memorabile la risposta di siskind a chi gli domandava cosa cercava in quei vetri rotti...."cercavo me stesso"
ti faccio notare che nelle foto postate di siskind e migliori non c'è nessuna prospettiva brunelleschiana
tu hai beccato vedendo la prima di siskind
il valore dell'astrattismo in fotografia è lo stesso della pittura...cambiano i mezzi,le modalità, i supporti, l'approccio ecc.. ma si arriva sempre li
|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Il valore dell'astrattismo in pittura è alquanto diverso dalla fotografia, per questioni evidenti di tridimensionalità del mezzo pittorico.
L'astrattismo in fotografia costituisce oggi ancor più di ieri un elemento marginale nel panorama delle tendenze, inutile e fuorviante parlarne in un contesto, quello riferito dalla Scimè, di altro respiro.
A margine ricordo che le cose più significative di Migliori sono degli anni '50, 50 anni fa e di Siskind del periodo a cavallo della seconda guerra mondiale dagli anni '30 ai '50, dunque ambedue fuori delle considerazioni dell'autrice.
Direi anche che solo negli anni '20 la fotografia astratta (intesa globalmente) ha detto una parola originale nell'arte figurativa, ma di questo non son sicuro.
ciao claudiom
|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 8:07 pm Oggetto: |
|
|
>>Il valore dell'astrattismo in pittura è alquanto diverso dalla fotografia, per questioni evidenti di tridimensionalità del mezzo pittorico.
sbagliato
al beaubourg c'è un pollock che dimostra l'esatto contrario
ti consiglio di andarci
>>L'astrattismo in fotografia costituisce oggi ancor più di ieri un elemento marginale nel panorama delle tendenze
è vero, ma non è colpa dell'astrattismo
>>inutile e fuorviante parlarne in un contesto, quello riferito dalla Scimè, di altro respiro.
sbagliato
>>A margine ricordo che le cose più significative di Migliori sono degli anni '50, 50 anni fa e di Siskind del periodo a cavallo della seconda guerra mondiale dagli anni '30 ai '50, dunque ambedue fuori delle considerazioni dell'autrice
significative per te
>>Direi anche che solo negli anni '20 la fotografia astratta (intesa globalmente) ha detto una parola originale nell'arte figurativa, ma di questo non son sicuro.
appunto
no dico, ci hai messo tre giorni di ricerche per partorire una robina cosi?
...ma và
ps: la scimè è da mettere col marra quello di bologna che scrive libri
ps2: hai mai pensato di scrivere libri anche tu?
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Nesi smettila di concionare con me.
Non hai in corso una guerra privata con me, per fare una guerra bisogna essere in due, quello che avevamo da dirci ce lo siamo detti 5 anni fa, per me basta e avanza.
Con questo mi trovo costretto a chiudere i miei interventi perchè già so come andrebbe a finire.
claudiom
|
|
|
 |
igunther nuovo utente
Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 46
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 3:09 pm Oggetto: |
|
|
a mio "modesto parere e visione personale, non può esistere astrattismo in fotografia. Nel senso che si possono fare tecnicamente delle immagini astratte anche bellissime, ma la fotografia è altro...
"E quale è la sua visione? "La riproduzione (copia) della natura conforme alle regole della prospettiva"
e qui, rispetto al mio modo di approcciare alla materia, c'è la confusione di fondo. La fotografia non copia la natura, semplicemente se ne appropria feticisticamente. La fotografia è tale quando riesce a farsi forbice e tagliare una parte di realtà dal flusso temporale. IO che conservo la fotografia possiedo materialmente quell'attimo di tempo...
dico di conservare la foto della gita per ricordo, in realtà dentro di me sono convinto che conservando la foto un pò ho conservato la gita stessa....
_________________ mi lavo e mi stendo in poco tempo. non riesco però a stirarmi. |
|
|
 |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Forse in fotografia il mezzo ha troppo potere. La riproduzione nonostante si tenti di mascherarla è sempre presente. La fotografia prova un nostra presenza, noi eravamo li in quel momento, abbiamo scelto quella scena, quel particolare, quella luce, abbiamo deciso di fotografarla. La riconoscibilità ha secondo me un senso compiuto, non implica un tentativo di copia ma solo un desiderio di testimonianza.
forse eh ...
ciao
|
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 4:15 pm Oggetto: |
|
|
....
...è un peccato ( o probabilmente una fortuna ) non poter allegare qualcosa che facevo quasi trent'anni fa ( sono troppo ignorante per scomodare nomi noti normalmente porto il mio vissuto quando discuto )
Concordo con il fatto che l'astrattismo in fotografia sia elemento marginale all'interno della stessa ma non necessariamente è legato ad un discorso di resa tridimensionale .... fruizione diversa a seconda del mezzo espressivo usato
....
.... leggo che l'astrattismo in fotografia non può esistere
....
....
...Luca
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 8:32 pm Oggetto: |
|
|
>>>a mio "modesto parere e visione personale, non può esistere astrattismo in fotografia. Nel senso che si possono fare tecnicamente delle immagini astratte anche bellissime, ma la fotografia è altro...
supponiamo di non mettere il materiale sensibile all'interno di una fotocamera ma di utilizzarlo fuori cioè off camera come direbbe qualcuno...non è piu fotografia?
prendiamo il FOTOGRAMMA...una delle tecniche storiche maneggiate prima di migliori da moholy-nagy e da man-ray, ad esempio
Si tratta di operare sulle ombre o trasparenze di oggetti appoggiati su di un foglio di carta sensibile, si accende la luce e si impressiona la carta...
oppure si tagliano striscioline di carta piu o meno trasparenti e si appoggiano sulla carta fotografica e accendi la luce....le sposti e dai dell'altra luce e cosi via...
non è forse scrivere con la luce?
FOTOGRAMMA
di nino migliori |
|
150.97 KB |
File visto o scaricato 4084 volta(e) |

|
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 8:45 pm Oggetto: |
|
|
>>Forse in fotografia il mezzo ha troppo potere. La riproduzione nonostante si tenti di mascherarla è sempre presente. La fotografia prova un nostra presenza, noi eravamo li in quel momento, abbiamo scelto quella scena, quel particolare, quella luce, abbiamo deciso di fotografarla. La riconoscibilità ha secondo me un senso compiuto, non implica un tentativo di copia ma solo un desiderio di testimonianza.
è vero
ma supponiamo, ovviamente con le debite distanze dai nomi qui sopra, che io preparo la scena cioè spalmo un fico su di un vetro e lo rispalmo e poi lo spalmo ancora fino ad ottenere qualcosa che per me ha un senso e poi lo fotografo...è la riproduzione la chiave del lavoro?
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 9:13 pm Oggetto: |
|
|
volendo continuare
secondo stieglitz il protagonista è il fotografo
la capacità di cogliere dal reale e piegare alla propria volontà la luce, le forme, la composizione fa si che il soggetto diventa diverso e perde importanza
|
107.97 KB |
File visto o scaricato 4071 volta(e) |

|
|
99.74 KB |

|
|
96.9 KB |

|
|
110.02 KB |

|
|
96.85 KB |

|
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 8:20 am Oggetto: |
|
|
Tutto OT, macinando cose ancora più lontane nel tempo e di cui abbiamo straparlato.
Penso di sapere perchè: sono pochissimi i dilettanti che sanno dove sta la fotografia contemporanea.
Un modestissimo contributo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=334187
ciao claudiom
|
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 11:21 am Oggetto: |
|
|
....
...io continuo a non capire perchè in ambito fotografico non si possa accettare un tipo di proposta " astratta " e precludere all'utilizzo del mezzo possibilità espressive .... lo trovo limitante
....
.... per me è come non accettare un modo di dipingere o un modo di scolpire ....quasi un togliere dignità alla modalità di proposta
Luca
|
|
|
 |
igunther nuovo utente
Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 46
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 12:00 pm Oggetto: |
|
|
il fulcro della fotografia è che è solo un mezzo a cui si può arrivare per soddisfare filosofie differenti. La domanda è: cosa chiediamo personalmente alla fotografia?
Per questo ci sono mille idee differenti sulla "fotografia" perchè erroneamente si considera come un materia a se, quando in realtà ognuno ha la sua legittima "filosofia" fotografica...
Se alla fotografia si chiede "semplicemente" un'immagine grafica, astratta, tutto può essere fotografia..ma io personalmente reagisco a queste immagini come se fossero immagini grafiche ottenute mediante l'uso della macchina fotografica. Come se: si potevano fare con un pennello, ma visto che non posso dipingere le ho fotografate. E non sto sminuendo, ma non riesco a vedere la fotograficità in un'immagine del genere. Ammirerò le belle forme...ma non reagisco come se di fronte avessi la realtà....nn scatta il cortocircuito del pensiero...
>>prendiamo il FOTOGRAMMA...una delle tecniche storiche maneggiate prima di migliori da moholy-nagy e da man-ray, ad esempio
il fotogramma è tecnicamente fotografia. E' filosofia fotografica (per come io la intendo) se vuole indicare che in quel preciso istante, in quella data quel tale oggetto era sul materiale sensibile. SE invece vuole solo mostrare delle belle forme è un disegno scritto con la luce e se lo stesso lo avesse fatto un buon pittore non sarebbe cambiato assolutamente nulla.
_________________ mi lavo e mi stendo in poco tempo. non riesco però a stirarmi. |
|
|
 |
|