photo4u.it

Stampe "profilate" su digitalpix

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 11:45 am    Oggetto: Stampe "profilate" su digitalpix Rispondi con citazione

Avrei bisogno di aiuto per capire come mandare in stampa fotografie calibrate per lo specifico profilo della stampante, in particolare su come stamparle sul sito digitalpix.

Ho scaricato i profili colore delle carte offerte dal sito digitalpix e ho modificato le foto da mandare in stampa in modo da avere esattamente i colori dello schermo. Ovviamente le foto, una volta modificate in base al profilo colore della carta, facevano pena se viste sul monitor.

Mandando in stampa le foto ho scelto il metodo "nativo": da quanto c'e` scritto sul forum questo metodo non tocca i colori ed e` dedicato a quelli che smanettano con i profili.

Non ho pero` ricevuto le foto che pensavo. Ad esempio, se ho aumentato la saturazione per compensare la perdita della carta, ho ricevuto una foto stra-satura. In pratica come se loro, in fase di stampa, avessero aumentato ulteriormente la saturazione.

Dove ho sbagliato? C'e` qualcuno che puo` aiutarmi?

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...spiega bene cosa hai fatto passo per passo in questa fase: "e ho modificato le foto da mandare in stampa in modo da avere esattamente i colori dello schermo"...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sembra che sia giusto, il procedimento che hai attuato... le hai convertite prima di mandarle, giusto?

ma se non hai un monitor calibrato il problema può essere semplicemente quello.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfotografo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso un portatile con uno schermo buono (Macbook Pro) calibrato hardware (spyder-qualcosa). Comunque non sto parlando di sfumature sbagliate, ma di foto completamente diverse da come le aspettavo.

Il procedimento e` stato questo:
1. Ho installato i profili;
2. Ho guardato le foto in modalita` "proof" scegliendo il profilo della carta che volevo;
3. Ho fatto tutte le correzioni in modalita` "proof" per ottenere la foto desiderata;
4. Ho salvato in jpeg, lasciando lo spazio di colore che le foto avevano (AdobeRGB).

n_u, di quale trasformazione parli? Forse non ho fatto proprio quella... Dovevo forse assegnare alla foto anche il profilo colore della carta?

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...quali opzioni hai selezionato per la prova di stampa (proof)?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfotografo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna in particolare. Come interpolazione dei colori uso "perceptual".

Domanda: e` necessario compensare per il Black point?

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...è fondamentale che NON spunti "Preserve RGB numbers" altrimenti l'anteprima viene falsata completamente... la compensazione del punto del nero non so se venga applicata da Digitalpix in stampa...

...dovresti anche convertire al profilo della macchina da stampa prima di salvare se veramente non toccano assolutamente nulla dei file che ricevono in modalità nativa...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfotografo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
[...]
...dovresti anche convertire al profilo della macchina da stampa prima di salvare se veramente non toccano assolutamente nulla dei file che ricevono in modalità nativa...

Probabilmente il motivo e` questo, ho lasciato come spazio di colore Adobe RGB.

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: