Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
er_cicala nuovo utente
Iscritto: 07 Mgg 2008 Messaggi: 22 Località: latium vetus
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 9:14 pm Oggetto: Mirino della nuova Oly E 30 |
|
|
Ho percepito, leggendo (alcuni) commenti di questo e altri forum, una certa delusione per quelle che dovrebbero essere le caratteristiche del mirino della nuova Oly E 30...nel confronto con l'ammiraglia E 3. Allora ho preso il mio almanacco della fotografia e ho contato sulle dita di una mano le fotocamere che hanno il 100% di copertura nel mirino (e fra queste -forse- nessuna ha un ingrandimento maggiore di 1,02). Dunque se (effettivamente) si trattasse di un pentaprisma non credo che sarebbe poi cosi' male! Volevo sapere (vista tuttavia la mia non profonda conoscenza della materia) se ci sono altri parametri per giudicarlo...oppure se l'unica cosa da fare e' aspettare e metterci l'occhio dentro! Un saluto a tutti... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
er_cicala nuovo utente
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 9:19 pm Oggetto: |
|
|
...la copertura del mirino della nuova E 30 e' del 98%...nella mia domanda precedente mi sono espresso in modo ambiguo. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 9:57 am Oggetto: Re: Mirino della nuova Oly E 30 |
|
|
er_cicala ha scritto: | Ho percepito, leggendo (alcuni) commenti di questo e altri forum, una certa delusione per quelle che dovrebbero essere le caratteristiche del mirino della nuova Oly E 30...nel confronto con l'ammiraglia E 3. Allora ho preso il mio almanacco della fotografia e ho contato sulle dita di una mano le fotocamere che hanno il 100% di copertura nel mirino (e fra queste -forse- nessuna ha un ingrandimento maggiore di 1,02). Dunque se (effettivamente) si trattasse di un pentaprisma non credo che sarebbe poi cosi' male! Volevo sapere (vista tuttavia la mia non profonda conoscenza della materia) se ci sono altri parametri per giudicarlo...oppure se l'unica cosa da fare e' aspettare e metterci l'occhio dentro! Un saluto a tutti... |
Inutile parlare di ciuò che nessuno ha visto. Cmq non conta solo la percentuale visibile, ma anche l'ingrandimento e la qualità del materiale usato _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 1:41 pm Oggetto: Re: Mirino della nuova Oly E 30 |
|
|
er_cicala ha scritto: | Allora ho preso il mio almanacco della fotografia e ho contato sulle dita di una mano le fotocamere che hanno il 100% di copertura nel mirino (e fra queste -forse- nessuna ha un ingrandimento maggiore di 1,02). |
fai un errore di fondo: un mirino al 98% con ingrandimento 0,7X su un corpo con sensore full frame è comunque molto più grande di un mirino al 98% con ingrandimento 1,02X su sensore 4/3...
PS
facendo due conti al volo se non sbaglio sarà un po' più piccolo di quello di una canon 20D... _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
er_cicala nuovo utente
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 2:51 pm Oggetto: |
|
|
E chi le sapeva queste cose!!! Scusate l'ignoranza, ho provato a leggere e documentarmi ma certe cose le ignoravo completamente. Attendero' che esca la fotocamera e spero che a quel punto potrete darmi un aiuto a valutarlo correttamente. Un saluto e grazie...fabrizio. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 7:32 pm Oggetto: |
|
|
La mia prova, molte semplice consisterà: usare l' E-30 con il 7-14mm e verificare se anche ai bordi alla focale minima sarà facile notare lo stacco fuoco/sfuocato.
Con la E-1 è un pochino complicato soprattutto con poca luce ambiente, mentre con la E-3 praticamente non ci sono problemi.
Se la E-30 fosse simile alla E-3...sarà promossa, altrimenti ciccia.
Per le ampiezze per me contano fino ad un certo punto: un mirino ampio con uno stacco fuoco/sfuocato poco pronunciato non sarà utile.
Per me, mi raccomando: comunque consiglio sempre di verificare la resa sul campo. |
|
|
 |
|