photo4u.it

Mirino della nuova Oly E 30

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
er_cicala
nuovo utente

Iscritto: 07 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 9:14 pm    Oggetto: Mirino della nuova Oly E 30 Rispondi con citazione

Ho percepito, leggendo (alcuni) commenti di questo e altri forum, una certa delusione per quelle che dovrebbero essere le caratteristiche del mirino della nuova Oly E 30...nel confronto con l'ammiraglia E 3. Allora ho preso il mio almanacco della fotografia e ho contato sulle dita di una mano le fotocamere che hanno il 100% di copertura nel mirino (e fra queste -forse- nessuna ha un ingrandimento maggiore di 1,02). Dunque se (effettivamente) si trattasse di un pentaprisma non credo che sarebbe poi cosi' male! Volevo sapere (vista tuttavia la mia non profonda conoscenza della materia) se ci sono altri parametri per giudicarlo...oppure se l'unica cosa da fare e' aspettare e metterci l'occhio dentro! Un saluto a tutti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
er_cicala
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...la copertura del mirino della nuova E 30 e' del 98%...nella mia domanda precedente mi sono espresso in modo ambiguo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 9:57 am    Oggetto: Re: Mirino della nuova Oly E 30 Rispondi con citazione

er_cicala ha scritto:
Ho percepito, leggendo (alcuni) commenti di questo e altri forum, una certa delusione per quelle che dovrebbero essere le caratteristiche del mirino della nuova Oly E 30...nel confronto con l'ammiraglia E 3. Allora ho preso il mio almanacco della fotografia e ho contato sulle dita di una mano le fotocamere che hanno il 100% di copertura nel mirino (e fra queste -forse- nessuna ha un ingrandimento maggiore di 1,02). Dunque se (effettivamente) si trattasse di un pentaprisma non credo che sarebbe poi cosi' male! Volevo sapere (vista tuttavia la mia non profonda conoscenza della materia) se ci sono altri parametri per giudicarlo...oppure se l'unica cosa da fare e' aspettare e metterci l'occhio dentro! Un saluto a tutti...

Inutile parlare di ciuò che nessuno ha visto. Cmq non conta solo la percentuale visibile, ma anche l'ingrandimento e la qualità del materiale usato

Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 1:41 pm    Oggetto: Re: Mirino della nuova Oly E 30 Rispondi con citazione

er_cicala ha scritto:
Allora ho preso il mio almanacco della fotografia e ho contato sulle dita di una mano le fotocamere che hanno il 100% di copertura nel mirino (e fra queste -forse- nessuna ha un ingrandimento maggiore di 1,02).

fai un errore di fondo: un mirino al 98% con ingrandimento 0,7X su un corpo con sensore full frame è comunque molto più grande di un mirino al 98% con ingrandimento 1,02X su sensore 4/3... Ok!

PS
facendo due conti al volo se non sbaglio sarà un po' più piccolo di quello di una canon 20D...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
er_cicala
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E chi le sapeva queste cose!!! Scusate l'ignoranza, ho provato a leggere e documentarmi ma certe cose le ignoravo completamente. Attendero' che esca la fotocamera e spero che a quel punto potrete darmi un aiuto a valutarlo correttamente. Un saluto e grazie...fabrizio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia prova, molte semplice consisterà: usare l' E-30 con il 7-14mm e verificare se anche ai bordi alla focale minima sarà facile notare lo stacco fuoco/sfuocato.
Con la E-1 è un pochino complicato soprattutto con poca luce ambiente, mentre con la E-3 praticamente non ci sono problemi.
Se la E-30 fosse simile alla E-3...sarà promossa, altrimenti ciccia. Smile

Per le ampiezze per me contano fino ad un certo punto: un mirino ampio con uno stacco fuoco/sfuocato poco pronunciato non sarà utile.
Per me, mi raccomando: comunque consiglio sempre di verificare la resa sul campo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: