photo4u.it

dallo scatto alla stampa,passando per i profili..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
garciamarquez
utente

Iscritto: 23 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 6:00 pm    Oggetto: dallo scatto alla stampa,passando per i profili.. Rispondi con citazione

Il mio programma è il seguente:

Scatto fotografie con una canon digitale (in raw) che trasformo in tiff con DPP . Alcune di questi TIFF li ritocco con photoshop.
Il risultato finale, lo fruisco sul monitor (HP 22 pollici pannello s-pva, calibrato con spyder3) e-o su stampa (epson 3800, su carta fine art, con profilo per ciascuna coppia carta-stampante elaborato da photoactivity).

(ancora non ho stampante e spider, ma mi arrivano entro una settimana).

Quale flusso di lavoro devo seguire?

Scatto in raw…poi il primo problema: come devo settare DPP?
DPP mi permette di convertire il file in JPG (o in TIFF) sRGB, adobeRGB o pochi altri profili che non ricordo.
C’è invece una ampia scelta per scegliere il profilo di visualizzazione (sto usando termini tecnici che non ricordo bene), compreso prophoto oppure il profilo che porta il nome del mio monitor (che al momento non ho ancora calibrato)…giocando con le impostazioni vedo differenti risultati ma non ne comprendo le ragioni, né, alla fine, cosa devo scegliere.

In parole povere, vorrei ottenere 2 cose:

1) per le foto che visualizzo solo su monitor, regolare i parametri (contrasto, luminosità, dominanti, sharpen ecc.) fino ad ottenere un risultato che mi piace, che chiamerò X;
2) per le foto che stampo, previsualizzare a monitor il risultato che avrò sulla carta stampata (credo si dica “fare una soft proof”). Anche per queste foto, voglio ottenere il risultato che mi piace, vale a dire ancora lo stesso X di cui sopra

Su DPP, e su photoshop, non riesco a capire come fare la soft proof e da quale file partire (il TIFF che avevo modificato per ottenere la visualizzazione a monitor di mio gradimento? Devo ripartire dal raw?)…né poi cosa e come mando in stampa…

Sarebbe utile per tutti fare uno schema che, indicando quei soliti 7-8 passaggi da fare in sequenza, permetta di non perdere colori per strada, non introdurre dominanti, non perdere tempo in cose inutili…
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: