Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jonnyamerica utente

Iscritto: 06 Set 2008 Messaggi: 94
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 6:49 pm Oggetto: Una compatta pratica, versatile e con ottima performance...? |
|
|
Ciao a tutti,
dunque dobbiamo fare un regalo ad un prossimo papà che vuole fare foto alla sua futura bimba.
Lui fotografa con compattine e non predilige (PURTOPPO) le reflex.
Quindi dobbiamo orientarci per forza su una compatta che sia performante, pratica e versatile nell'ustilizzo.
Abbiamo raccolto 400 euro e quindi è il massimo che possiamo spendere.
Qualcuno ha proposto una Nikon Coolpix P 80 che un negoziante ci ha prezzato a 350euro.
Secondo me c'è di meglio della Nikon Coolpix P 80, non essendo esperto, chiedo quindi consigli.
Grazie,
Gianni _________________ Consigli?
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=36812 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Canon G9 o G10 , altrimenti se costasse meno sarebbe interessante la Panasonic G1 ... oppure le future micro 4/3 di Olympus , ma se ne parlera' il prossimo anno .
Io cmq con 400 euro prenderei una Nikon d40 , e mi avanzerebbero pure 50 euro da poter spendere in eventuali memoriette e borsettina porta fotocamera.
Quando poi i bambini crescono ed iniziano a muoversi per casa , la velocita' di una reflex non e' affatto da sottovalutare .. rispetto a qualsiasi compatta .. senza contare del flash integrato o della possibilita' di comandarne uno aggiuntivo montato sulla slitta.
In definitiva anche se la canon g9 e' una ottima macchinina .. il fatto che costi piu' di una reflex rende per me l'acquisto paradossale.. infatti pur avendoci pensato molte volte.. alla fine la compattina che mi sono preso .. e' da 100 euro .. e fino a che le compattine non avranno prestazioni veramente simili alle reflex trovo insensato spendere molti soldi su tali prodotti .
Ciao
Massi |
|
|
 |
jonnyamerica utente

|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, anche io la penso esattamente come te, però che vuoi farci, se il regalo su cui ci è stato indicato è una compatta....
Invece della Nikon D40, se non addirittura D40X, avevo proposto la Canon EOS 1000D... ma il familiare più vicino al neopapà ci ha detto che non farebbe al caso suo perchè "troppo ingombrante".
Adesso corro a dare uno sguardo alle Canon che hai citato.
Invece della Panasonic che mi dici ? _________________ Consigli?
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 7:38 pm Oggetto: |
|
|
jonnyamerica ha scritto: |
Invece della Panasonic che mi dici ? | se intendi della G1 .. lasciate perdere... costa troppo(600/700 euro follia..) .. e' il primo modello di fotocamera stil compattona con sensore dello stesso formato che montano le reflex 4/3 .
L'idea e' buona , tuttavia si paga l'eccessivo scotto della novita' .. |
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 7:45 pm Oggetto: |
|
|
io ho una canon powershot sx 100IS, credo che per fare foto ai figli basti ed avanzi, e se vuoi toglierti qualche soddisfazione durante i viaggi puoi stare tranquillo. il prezzo è di circa 230 euro ora come ora.
Di compatte buone ce ne sono molte anche a prezzi inferiori delle già citate g9 e g10. Ce ne sono in casa Nikon e Panasonic. non mi sento di consigliarti altre marche per quanto riguarda le compatte.
Cmq è importante sapere se vuole o meno il mirino che nella maggior parte delle compatte è assente. _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 2:12 pm Oggetto: |
|
|
quoto rocco felici...compatte per quelle foto van bene un po tutte..ma anche una canon a570-580 potrebbe andar bene che trovi sui 120 euro..le panasonic sono di ottima resa,non le ho ma ne ho provate alcuni modelli di miei amici,e mi piacion per la nitidezza e i colori sempre fedeli al naturale..una tz4 si trova sui 250 euro..se si vuole un po piu di sensibilita alle basse luci si trova ancora fuji f40 ,addirittura ho visto fuji f20 in alcuni negozi,ma son rare...se invece gli vuoi regalar una macchina al top ora come ora ,direi panasonic lx3 che offre un obiettivo piu luminoso di altri,dotata di tecnologia e finiture eccellenti,e l' siamo sui 350-380 ...ottima anche la canon g9 come detto da max 35 _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
jonnyamerica utente

|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 2:36 pm Oggetto: Budget già stanziato: 400 euro |
|
|
volevo solo aggiungere che avendo già raccolto..."i fondi", che sono circa 400 euro, vorremmo spenderli tutti o quasi perchè sarebbe difficile restituire parte delle quote. Anzi ci è stato detto che se occorreva qualche altro euro non c'erano problemi.
Ecco perchè escluderei a priori compattine da 100 oppure 200 euro. _________________ Consigli?
|
|
 |

|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Allora prendi una compatta che costi poco meno di 400 euro e gli regalate una bella scheda memoria Sd o SDHC di buone prestazioni e grande capienza (minimo 8 giga).
Ho dato un'occhiata anche alle nikon e alle panasonic, sono tutte ottime compatte ma credo che la canon con la sua g9 come regalo fa davvero un gran figurone oltre che avere capacità tecniche simili, se non migliori delle altre compatte della stessa fascia, quindi andrei su quella+ una scheda _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
diego leonardi utente

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 429 Località: Catania
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Se di dimensioni "comode" prendi una Panasonic LX3 e farete un figurone, 390euro su SMP. Se puoi salire sulle dimensioni senza arrivare ad una reflex (purtroppo!) Panasonic FZ50 o Fuji S100 anche se quest'ultima va un pò oltre i 400 euro. |
|
|
 |
jonnyamerica utente

|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 11:10 pm Oggetto: Scelta. |
|
|
La scelta è orientata su Panasonic DMC-FZ28EG-K.
La maggior parte dei partecipati si è informata , su mio consiglio , presso fotografi e conoscenti, negozianti ed affini e molti concordano su questa fotocamera. _________________ Consigli?
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 11:36 pm Oggetto: |
|
|
ma è grossa quanto una reflex! _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 9:34 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi una compatta prendi la lumix lx3: http://www.dpreview.com/reviews/panasonicdmclx3/
La migliore, c'è poco da dire... L'unica magagna è che rinunci all'escursione focale, che dal lato "tele" si ferma a 60mm. Se per te questo non è un limite vai ad occhi chiusi.
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
jonnyamerica utente

|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 10:18 am Oggetto: Panasonic "grossa" |
|
|
Rocco Felici ha scritto: | ma è grossa quanto una reflex! |
E' la stessa cosa che avevo detto io ai parenti molto stretti, di cui solo uno capisce qualcosina di fotografia.
Avendo però già una cifra "stanziata" con la ...colletta degli amici, e soprattutto la ..."riluttanza" di chi userà la fotocamera ad una reflex, quella che abbiamo scelto ci sembra la più adatta perchè:
- soddisfa le preferenze del festeggiato
-spendiamo tutti i soldi e non compriamo qualcosa di meno importante con un avanzo di cui dovremmo comprare un altro regalo 8..scemo..) a parte.
Ancora grazie a tutti per i consigli.
Per l'altra (vera) compatta dell Panasonic, ne terrò conto per il prossimo regalo. _________________ Consigli?
|
|
 |
biancoblu utente attivo
|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 5:52 pm Oggetto: |
|
|
be' allora perche non la canon sx10 is ha anche lo schermo orientabile... _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
vathek nuovo utente

Iscritto: 17 Mar 2007 Messaggi: 8 Località: Messina
|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Ma si potrebbe affermare senza timore di smentita che se uno volesse avere il top fra le compatte la canon powershot g10 sarebbe la macchina da avere? (Lo chiedo perché vorrei una compatta da affiancare alla mia eos 5d). |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Direi anche io Panasonic LX3 senza dubbi, se davvero si desira la migliore "compatta" sul mercato attulamente. _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 5:44 pm Oggetto: |
|
|
..a mio parere mettere 14.7 milioni di megapixel sulla canon g10 e' come un suicidio...a veder le foto si nota gia la decadenza dell'immagine a 100 iso...ma su signori della canon e affini..ma non vi ricordate piu che compatte c'erano fino a qualche anno fa?quando la smetteranno di rovinare questo segmento. _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
vathek nuovo utente

|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Quindi biancoblu fra la G9 e la G10 prenderesti la prima? |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 7:17 pm Oggetto: |
|
|
anche io prenderei una g9, il rapporto pixel/sensore è determinante per la buona resa di una foto, 14 mpx per quel sensore sono un suicidio in termini di qualità foto _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
vathek nuovo utente

|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 2:02 am Oggetto: |
|
|
Nel frattempo credete che la G9 sia leggermente calata di prezzo? |
|