Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rspock utente
Iscritto: 29 Mar 2007 Messaggi: 168
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 3:18 pm Oggetto: Esposizione: 35mm e 6*6 hanno la stessa coppia? |
|
|
Ciao,
Vorrei sapere se la coppia calcolata da un esposimetro ttl su una macchina 35mm è la stessa da usare per una macchina 6*6.
Praticamente se con la mia olympus om4 trovo una coppia di tempo e diaframma la posso impostare sulla mia yashicamat? Se la coppia la calcolo mettendo un bicchiere sull'obiettivo della om4?
Grazie... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 3:21 pm Oggetto: Re: Esposizione: 35mm e 6*6 hanno la stessa coppia? |
|
|
rspock ha scritto: | Ciao,
Vorrei sapere se la coppia calcolata da un esposimetro ttl su una macchina 35mm è la stessa da usare per una macchina 6*6.
Praticamente se con la mia olympus om4 trovo una coppia di tempo e diaframma la posso impostare sulla mia yashicamat? Se la coppia la calcolo mettendo un bicchiere sull'obiettivo della om4?
Grazie... |
sì, certamente. sempre che i tempi della yashica siano corretti.
la storia del bicchiere non l'ho tanto capita... _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 3:24 pm Oggetto: Re: Esposizione: 35mm e 6*6 hanno la stessa coppia? |
|
|
n_u ha scritto: |
la storia del bicchiere non l'ho tanto capita... |
Trasforma l'oly in un esposimetro a luce incidente. Hai presente le robine costose come l'expodisc?
Ecco ....un piatto di plastica davanti la reflex ed ottieni gli stessi risultati  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
rspock utente
Iscritto: 29 Mar 2007 Messaggi: 168
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 3:35 pm Oggetto: Re: Esposizione: 35mm e 6*6 hanno la stessa coppia? |
|
|
n_u ha scritto: |
|
Ma la valutazione data dagli esposimetri ttl non dipendono dalla superficie del fotogramma e quindi non è diversa tra il 35mm e il 6*6? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 3:50 pm Oggetto: Re: Esposizione: 35mm e 6*6 hanno la stessa coppia? |
|
|
rspock ha scritto: | n_u ha scritto: |
|
Ma la valutazione data dagli esposimetri ttl non dipendono dalla superficie del fotogramma e quindi non è diversa tra il 35mm e il 6*6? |
Assolutamente no, se l'esposizione deve essere di 1/125 f8 per una pellicola da 100iso lo è per il 35mm che per il 6x6 (e tutti i formati possibili ed immaginabili).
L'esposimetro non c'entra, oppure se c'entra, spesso misura uguale, nel senso che un esposimetro TTL che misura il 12% dell'area inquadrata lo fa sia con il 35mm (es Canon F1) che con il 6x6 (es Rolleiflex 6006).
La porzione di scena misurata è sempre la stessa, se sulla 35mm c'è un 50mm e sulla 6x6 un 80mm. |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 10:14 pm Oggetto: |
|
|
La luce è sempre la luce, indipendentemente dal formato usato. _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 9:15 am Oggetto: |
|
|
Ti basti pensare ad un esposimetro esterno, l'area di misurazione è sempre la stessa, mi pare sui 30° per esposimetri a luce riflessa e 1° circa per gli spot. E si utilizzano senza problemi per tutti i formati, dal 35 al 120 al grande formato.
La luce che arriva alla cellula è sempre quella. Ovviamente non devi prendere l'esposizione di mattina e tornare a scattare con il 6x6 al tramonto, per il resto l'esposimetro della OM4 va più che bene. _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Zonker ha scritto: | Ovviamente non devi prendere l'esposizione di mattina e tornare a scattare con il 6x6 al tramonto |
Domani ci provo , grazie del consiglio
Ovviamente scherzo  _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 1:09 pm Oggetto: Re: Esposizione: 35mm e 6*6 hanno la stessa coppia? |
|
|
rspock ha scritto: | Ciao,
Grazie... |
Stessa coppia (eventualmente è il diametro del buco/diaframma che è diverso se la focale è maggiore, ma è espresso con lo stesso valore diaframma) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|