photo4u.it

Che cosa è la fotografia ?!

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
photoartland
utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 10:38 pm    Oggetto: Che cosa è la fotografia ?! Rispondi con citazione

Ciao ragazzi ! Voglio farvi questa domanda per capire che cosa ne pensate e cosa rappresenta la fotografia per voi, specialmente in questi anni che
stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione nell'immagine con l'entrata del digitale.
Meno originalità ? Più tecnica ? Più manipolazioni ? Vero o Falso ?
E' cambiato qualcosa rispetto a prima o non è cambiato nulla ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Forever Light
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 8:33 am    Oggetto: Commento Rispondi con citazione

Noto con piacere che oltre me qualcuno si sta` ponendo delle domande , questo significa che in questo momento la Fotografia sta` cambiando aspetto , troppo a mio parere , tanto da diventare un qualcos`altro .

Ho risposto in merito ad un lavoro eseguito inserendo quello che per me e` il concetto di fotografia in questo spazio
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=34837

Mi piacerebbe molto sentire altri pareri in merito !!

Saluti Roberto

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente non mi piace affatto il PW.
Per carità le potenzialità sono incredibile e se si è bravi si possono fare veramente grandi cose, però come detto da te Canna, c'è differenza tra un'immagine ed una foto. Ed aggiungo io: c'è differenza tra un fotografo ed un grafico.
Quando viene fatta una modifica in PW(a parte i contrasti), io vorrei venisse sempre specificato. Magari non toglie nulla alla bellezza della foto/immagine, però almeno non mi sento preso per il sedere(a prescindere se sia o no intenzione dell'autore).

Però penso che quello che oggi si fa con software prima veniva fatto tramite che so, filtri o la multiesposizione o con le pellicole. ..solo oggi è
1- più facile/intuitivo/veloce
2- più difficile da capire se una foto è stata ritoccata o no
e 3- quello che puoi fare con software, tipo photoshop, prima era impensabile!

Insomma, credo che sia la solita discussione quando c'è un passaggio tra passato e futuro. Magarai anche ai tempi in cui si è passato dal focus manuale e quello automatico (suppongo, io non c'ero e se c'ero non mi interessavo di fotografia) ci saranno state discussioni.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso abbiamo tutti a disposizione gli strumenti che prima erano appannaggio di chi sapeva lavorare bene in camera oscura... e questo è un grande vantaggio.
Quante volte una bella fotografia veniva rovinata da uno sviluppo maldestro o da macchine da stampa tarate in maniera "anonima"?
Adesso puoi prendere la tua foto e "lavorarla" per esaltarne i pregi... anche perchè, a mio avviso, una foto brutta rimarrà sempre una foto brutta... magari un po' meno brutta ma non certo bella... per cui non parlerei di "inganno"...
E' un po' come una bella donna: truccandosi, senza eccedere, esalta la sua bellezza... che c'è di male in questo?
Una racchia, pur truccandosi, rimarrà racchia...
Spero che l'esempio sia chiaro...
Inoltre il PW permette di ottenere risultati ottenibili spesso con ottiche "speciali" (vedasi obiettivi decentrabili) lavorando su prospettiva e distorsione...
Insomma, io credo che il digitale abbia dato la possibilità a tutti di migliorare ma non per questo di essere tutti dei fotografi migliori... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si aprono spesso argomenti simili.. segno che la questione è sentita.
per non disperdere i contributi vi invito a proseguire sul topic già indicato sopra.
chiudo.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: