Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 1:29 pm Oggetto: Annunciato Photoshop CS4 |
|
|
Da macitynet.it:
"Adobe annuncia la nuova linea CS4. Radicali innovazioni nel flusso di lavoro, livelli superiori di espressivita' e integrazione di Flash arricchiscono quella che Adobe presenta come la sua piu' grande release software."
"L'innovativo tool Content Aware Scaling presente nelle soluzioni Photoshop CS4 e Photoshop CS4 Extended ricompone automaticamente l'immagine ridimensionata preservando aree vitali durante l'adattamento alle nuove dimensioni."
Finalmente non avremo più tanta perdita di nitidezza dopo avere ridimensionato le fotografie? Speriamo che questo magico tool faccia i miracoli, ma ho i miei dubbi.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che questo strumento ti consente di alterare i rapporti tra i lati dell'immagine, senza che alcuni elementi "notevoli" subiscano deformazioni.
Sbaglio?
_________________ matteoprati.com |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Non saprei, si vedrà quando uscirà sul mercato, ma da quanto ho capito parla di "content aware scaling" cioè di ridimensionamento attento al contenuto: mi piacerebbe che avessero trovato un modo per mantenere nitidezza dove ci sono dettagli, ad esempio nelle zone ad alto contrasto. Vedremo di cosa si tratta
|
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Potrebbe anche essere che serva a fare entrambe le cose.
_________________ matteoprati.com |
|
|
 |
WebGenius utente

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 414 Località: Padova/Venezia
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 2:44 pm Oggetto: |
|
|
A questo link vi è un sommario delle nuove funzionalità tra cui il ridimensionamento di cui parlate.
Se funziona con tutte le foto come funziona nel video ... beh, che figata!
Ma di solito è bello nelle presentazioni e poi poco usabile nelle situazioni reali ... vedremo
http://www.adobe.com/it/products/photoshop/photoshop/features/?view=topnew
_________________ Sony A7 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 2:46 pm Oggetto: |
|
|
E' semplicemente il Liquid Rescale, plug-in open source da anni disponibile in Gimp.
E anche on line:
http://rsizr.com/
Molto prima di Adobe, che, ovviamente, ne cambia il nome e se ne prende il merito.
[SFOGO PERSONALE]
se tutti i fotoamatori disonesti anzichè copiare SW blasonati usassero, contribuendo ai feedback, il software Open, il mondo sarebbe migliore...
[/SFOGO PERSONALE]
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Comunque, tra le novità ci dovrebbe essere il supporto ai 64 bit (per Windows) e interfacce più Lightroom-like (il Target Adjustment Tool, per esempio). Oltre ad una riorganizzazione dei pannelli.
|
|
 |

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Ora ho capito, grazie. Questa tecnologia si basa su di un algoritmo di qualche anno fa se ben ricordo, mi fa piacere che sia stata adottata in software commerciali.
Speravo però si trattasse d'altro, continueremo con le maschere di contrasto aggressive...
Tra le novità anche la possibilità di sfruttare l'enorme potenza di calcolo delle GPU delle recenti schede video.
Non ho capito perché il supporto a 64 bit solo per Windows, evidentemente non hanno avuto tempo di sviluppare per Leopard.
PS: quando Gimp permetterà di lavorare su immagini a più di 8 bit sono sicuro che potremo tutti quanti passare all'Open Source, come abbiamo fatto per OpenOffice
|
|
|
 |
WebGenius utente

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto solo in velocità, aggiungo poi che non conosco bene il mondo Mac, ma per il supporto ai 64bit in questo ambiente, Adobe ha deciso di aspettare la decisione di Apple su quale piattaforma sviluppare visto che Apple latita su questo campo ...
Ma ben venga chi mi smentirà o mi correggerà ...
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ho letto solo in velocità, aggiungo poi che non conosco bene il mondo Mac, ma per il supporto ai 64bit in questo ambiente, Adobe ha deciso di aspettare la decisione di Apple su quale piattaforma sviluppare visto che Apple latita su questo campo ... |
Mac OsX è un sistema a 64 bit, e gia CS3 è stato progettato per girare nativamente a 64 bit su archittetura intel x86 , per le altre versioni di ps, sempre a 64bit ma per architettura powerpc , giravano in emulazione con rosetta.
_________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
WebGenius utente

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: | Citazione: | Ho letto solo in velocità, aggiungo poi che non conosco bene il mondo Mac, ma per il supporto ai 64bit in questo ambiente, Adobe ha deciso di aspettare la decisione di Apple su quale piattaforma sviluppare visto che Apple latita su questo campo ... |
Mac OsX è un sistema a 64 bit, e gia CS3 è stato progettato per girare nativamente a 64 bit su archittetura intel x86 , per le altre versioni di ps, sempre a 64bit ma per architettura powerpc , giravano in emulazione con rosetta. |
Beh, devo informarmi meglio prima di parlare ... cmq adesso l'ho fatto
Dalla FAQ:
Why is Photoshop CS4 64-bit native on Windows only? What about Mac OS?
The Mac OS 64-bit version is planned for a future release as a result of a change to Apple’s platform strategy, which now requires a migration from Apple’s Carbon technology to its Cocoa technology in order for an application to run 64-bit native. Before 64-bit support can be added on Mac OS, significant parts of Photoshop and its plug-ins must first be ported from Carbon to Cocoa. The Photoshop team began working on porting Photoshop to Cocoa as soon as Apple announced 64-bit support in Carbon was no longer part of its plans.
|
|
 |
Robertphotolatex utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008 Messaggi: 735 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Bhe se fa tutto quello che dicono, direi proprio che sia molto molto interessante !!!
_________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Beh, devo informarmi meglio prima di parlare ... cmq adesso l'ho fatto
Dalla FAQ:
Why is Photoshop CS4 64-bit native on Windows only? What about Mac OS?
The Mac OS 64-bit version is planned for a future release as a result of a change to Apple’s platform strategy, which now requires a migration from Apple’s Carbon technology to its Cocoa technology in order for an application to run 64-bit native. Before 64-bit support can be added on Mac OS, significant parts of Photoshop and its plug-ins must first be ported from Carbon to Cocoa. The Photoshop team began working on porting Photoshop to Cocoa as soon as Apple announced 64-bit support in Carbon was no longer part of its plans.
|
chiedo scusa, ero mal informato.
_________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
clabert utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2005 Messaggi: 663 Località: Surfers Paradise Qld Australia
|
|
|
 |
Rasna utente

Iscritto: 09 Apr 2007 Messaggi: 470 Località: Genova / Deiva Marina (SP)
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Non ho capito perché il supporto a 64 bit solo per Windows, evidentemente non hanno avuto tempo di sviluppare per Leopard. |
Semplice: mancanza di tempo (questa volta e' colpa di Apple)........ Photoshop e' scritto in Carbon. All'ultimo WWDC Jobs ha annunciato che non verra' rilasciato il supporto di Carbon a 64 bit senza dare il minimo preavviso. Chi vuole sviluppare a 64 bit dovra' per forza migrare a Cocoa. Ora, pensa alla mole e alla complessita' del sorgente di Photoshop e a quanto tempo ci vuole per convertire il codice.............
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 7:49 am Oggetto: |
|
|
Ieri ho visto in live streaming sul sito di Adobe la presentazione della Suite CS4 con PS CS4.
Hanno fatto vedere il discorso del re-scaling intelligente. In effetti sembra interessante però boh, alla fine non so in che percentuale possa essere utile. Poi hanno fatto vedere come creare un ambiente 3D da diversi stitch di foto 2D.
Rispetto a CS3 non mi sembra un prodotto "nuovissimo" diciamo. Certo ha il supporto per i 64Bit però complessivamente non è uno stravolgimento di CS3.
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 8:24 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Rispetto a CS3 non mi sembra un prodotto "nuovissimo" diciamo. Certo ha il supporto per i 64Bit però complessivamente non è uno stravolgimento di CS3. | Sono d'accordo. In termini di "produttività" il supporto a 64 bit è un miglioramento interessante per chi ha grandi volumi di immagini da processare oppure file enormi. E ovviamente un PC molto performante.
Il resto mi sembrano miglioramenti non essenziali, altre versioni sono state più "rivoluzionarie".... Diciamo che non cambierà il modo di fare editing.
Si era parlato di una gestione intelligente delle maschere, ma da quel po' che ho letto non ho capito se quello che hanno fatto va davvero in questa direzione.
Questo nuovo ridimensionamento "magico", che libera dal rispetto delle proporzioni originali dell'inquadratura, è un altro step nel percorso che porta la fotografia a diventare una "pittura con i numeri"....
Ma non mi scandalizza, l'importante è esserne consapevoli...
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 9:52 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: |
Questo nuovo ridimensionamento "magico", che libera dal rispetto delle proporzioni originali dell'inquadratura, è un altro step nel percorso che porta la fotografia a diventare una "pittura con i numeri"....
Ma non mi scandalizza, l'importante è esserne consapevoli...
ciao |
Era "nuovo" nel 2006, oggi lo è un po' meno, no?
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 10:05 am Oggetto: |
|
|
Sì, sì, certo. Ma adesso la sua adozione in PS lo farà diventare un "prodotto di massa".
Mi toccherà scriverci un articolo della guida.....
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
didodido85 utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: Pisa
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Devo dire che il content aware scale funziona veramente bene...
ho fatto alcune prove ed ecco i risultati fatti su un'immagine presa su internet:
(Tutto senza usare maschere per mantenere intatte le barche, ma completamente automatico)
Descrizione: |
|
Dimensione: |
188.26 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 655 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
27.72 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 655 volta(e) |

|
_________________ Ultima foto nella mia galleria
My flickr!
Canon EOS 40D + 18-55 IS USM + 70-200 L F/4 IS + C. Extender 1.4x + 50mm f/1.8 II + 10-22mm 3,5/4,5 USM + 100 f/2.8 USM macro + 430EX II + BG-E2N + 190XPROB + 804RC2 |
|
|
 |
|