photo4u.it

Test front/back focus

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 5:38 pm    Oggetto: Test front/back focus Rispondi con citazione

Bene bene mi è arrivato il corpo macchina nuovo e per farmi del male mi son messo a fare i test di maf con due delle mie ottiche per vedere come si comportava la 40d.... bè... sto diventando scemo!!! Allora... fatto il primo giretto con la macchina ho notato che alcuni scatti erano fuori fuoco, ovvero dove non lo volevo io... quindi ho fatto i test a casa. Quello pratico delle 3 pile è venuto perfetto sia con il tamron che con il 50ino... mentre quello con test chart un disastro!! Il 50ino ha un back focus da paura mentre il tamron risulta un pò sballato tra sinistra e destra e non capisco il perchè. Notare che il foglio era perfetto e tutte le angolazioni giuste... di chi mi devo fidare?? Delle pile che non danno problemi di sorta o del test chart che è un macello??

PS: domani con la luce rifarò tutti i test... ma che seccatura.... Trattieniti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come già ti ho detto, lascia stare il 50ino per qualsiasi tipo di test....

è talmente impreciso sulla messa a fuoco, che quando lo usai per dei test, ci diventai matto anche io....da allora non l'ho più usato....

ciò persino con la 40d....

tra l'altro, se ci fai caso, premando più volte il pulsante di messa a fuoco, si nota ogni volta un fuoco diverso.... LOL

e poi lascia stare i test LOL fai giusto quello della 3 pile...

oppure fai degli scatti concreti, a TA alla max focale vicinissimo a punti chiave....

ti scarichi le foto e vedi se il fuoco è stato rispettato.. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io pure ottengo sempre risultati diversi col chart e ogni volta mi sembra di vedere un leggero front-focus ma mi lascia sempre con un'infinita incertezza (maledetto test, è una droga, mi ero ripromesso di non farlo mai più mai ci sono ricascato!) mentre quello delle tre pile è sempre uguale e preciso.
Sono arrivato alla conclusione che visto che non fotograferò mai un foglio di carta con numeri e righe mi fido di più di una situazione reale come le tre pile che cmq da sempre un risultato costante e preciso Ok!

TEST

Raptor21
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Porca miseria sono una droga davvero questi maledetti test...e poi è incredibile con il chart ho sempre un risultato discostante... mah...
Cmq grazie ragazzi, seguo il vostro consiglio... ovvero test delle tre pile è ok? benissimo tutto funziona come dovrebbe... e basta pare mentali sennò davvero si finisce di fare foto vere e ci si rinchiude in casa a fare test per farsi del male...! Rolling Eyes

PS: magari il chart fosse stato come il tuo... con il 50ino era da paura... ma amen un domani lo vendo perchè mi ha stufato e mi prendo il 1.4 o il sigma 30mm e ciao ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se con le pile è ok, e nell'uso normale non trovi errori grossolani non ti preoccupare. Occhio a considerare front o back focus con scatti fatti a mano libera con poca pdc...in quel caso anche una minima oscillazione del corpo ti sballa il fuoco

Quoto le osservazioni sul 50ino...usarlo per i test di AF è volersi fare del male. Non è che l'1,4 sia poi così infallibile però...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi riferivo al 50/1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raptor21
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
se con le pile è ok, e nell'uso normale non trovi errori grossolani non ti preoccupare. Occhio a considerare front o back focus con scatti fatti a mano libera con poca pdc...in quel caso anche una minima oscillazione del corpo ti sballa il fuoco

Quoto le osservazioni sul 50ino...usarlo per i test di AF è volersi fare del male. Non è che l'1,4 sia poi così infallibile però...

Mi ero preoccupato perchè durante la prima uscita con il corpo nuovo avevo sbagliato un paio di scatti perchè non a fuoco dove volevo. Però appunto facendo il test delle tre pile il fuoco cadeva giusto sulla pila centrale quindi proprio per questo motivo credo che a livello pratico non dovrebbero esserci problemi di sorta. Prossimo giro invece di fare foto di prova chiuso in casa vado direttamente sul campo così almeno faccio foto vere...

Il 50ino di cui mi riferivo era l'f1.8... e la messa a fuoco in effetti fa paura...! LOL Magari avere il fratellino maggiore...

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io mi riferivo all'1,8 , ma ho pure detto che l'1,4 è meglio ma noncerto infallibile Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raptor21
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero ora ho riletto bene... ecco fanno pure rincretinire questi test!! Meglio evitarli davvero...! LOL
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raptor21 ha scritto:
Vero ora ho riletto bene... ecco fanno pure rincretinire questi test!! Meglio evitarli davvero...! LOL

ma si è da pazzi....visto il risultato del mio ultimo test sugli iso.... Rolling Eyes LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raptor21
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh ma il mio problema è che son testardo fuori misura.... quindi farò pure io quel test... e poi basta test per quel che mi riguarda...!
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 5:58 pm    Oggetto: Re: Test front/back focus Rispondi con citazione

Raptor21 ha scritto:
il tamron risulta un pò sballato tra sinistra e destra e non capisco il perchè

tipico problema di lenti non pian-parallele, comune negli zoom di costruzione non eccelsa che con l'uso acquistano giochi che vanno fuori dalle tolleranze di progetto (capita anche con alcuni dei nikon meno blasonati, non solo con i vari universali, ovvio che meno plastica c'è meno il problema ha modo di presentarsi). succede che l'asse dell'ottica risulta non perpendicolare al piano di messa a fuoco, e te ne accorgi con il focus chart e non in altre situazioni, a meno che i giochi non siano esageratamente macroscopici.

ergo: più foto e meno test Very Happy

Raptor21
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mhm proprio come pensavo allora...

Vabbè questo insegna di non fare test che ci si rovina solo l'esistenza...! Con oggi chiudo con i test, e se li farò sarà solo il test delle pile che bene o male serve... per il resto basta... ora butto pure il test chart...! Diabolico

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: