photo4u.it


Alcune considerazioni sul contest n. 8 "Contrasti"
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:26 pm    Oggetto: Alcune considerazioni sul contest n. 8 "Contrasti" Rispondi con citazione

Il regolamento del contest in una parte recita così:

Regolamento Contest photo4u.it ha scritto:
[...]
Post-produzione ammessa:
Di massima non esistono limiti particolari all'utilizzo di strumenti di fotoritocco e post produzione. Teniamo però a precisare che l'obiettivo e lo spirito dei contest è quello di stimolare gli utenti fotografi a inviare "fotografie", cioè immagini genuinamente riprese con una fotocamera dove il fotoritocco ha solo una funzione di ottimizzazione. Ciò significa che immagini che evidentemente non rientrano in questo ambito e sono completamente stravolte con il fotoritocco o addirittura prodotte ex novo via software, non sono coerenti con lo spirito del contest stesso.
Invitiamo pertanto tutti i partecipanti ad attenersi a queste indicazioni, evitando eccessi in post produzione che possano effettivamente e troppo artificiosamente stravolgere una immagine, nonchè eventuali "Artwork".
[...]


Alla luce di ciò, vorrei aprire un piccolo dibattito (civile) sulle foto inviate per il contest in oggetto. Trovo che alcune siano eccessivamente ritoccate, tanto da potersi chiamare, a mio parere, dei veri e propri "ArtWork". Vorrei sapere l'opinione di voialtri e dei moderatori/amministratori che naturalmente hanno vagliato tutte le foto, e hanno considerato ammissibili gli interventi effettuati in post-produzione. Ciao a tutti! Smile

Nota: qualora questo topic risulti di disturbo per la votazione imminente, prego i moderatori di editarlo-chiuderlo-censurarlo a loro discrezione; rimanderemo la discussione a dopo l'uscita della classifica. Ho preferito mandarlo adesso perché mi preme sapere la vostra sulla questione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leopoldo
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2004
Messaggi: 3938
Località: Teramo

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per ritoccate cosa intendi?

contrasti (Rolling Eyes) elevati per accentuare bianchi e neri ? desaturazioni parziali?
Smile

_________________
Where once was light/Now darkness falls/Where once was love/Love is no more
Canon 350d --> 18/55 - 50ino 1.8 - 80/200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Discussione interessante, che sarebbe meglio rinviare alla chiusura delle votazioni. Wink
_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Discussione interessante, che sarebbe meglio rinviare alla chiusura delle votazioni. Wink


Che faccio, edito il post?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
roiter ha scritto:
Discussione interessante, che sarebbe meglio rinviare alla chiusura delle votazioni. Wink


Che faccio, edito il post?


Non lo posso editare in questa sezione, allora se credi chiudi il topic e riprendiamo il discorso più in là. Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
The Doctor 46
utente attivo


Iscritto: 25 Ago 2004
Messaggi: 2096
Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è la stessa cosa che ho pensato io poco fa, ho visto ritocchi ed elaborazioni ALLUCINANTI!!
mi sembrano fotografie degne di giornali per fotografia digitale, saranno anche fatte bene, ma dove sta finendo la vera fotografia a cui ancora molti sono affezionati??
Semmai facciamo il contest per gli Artwork, di certo non parteciperò perchè non so fare certi lavoretti, ma scommetto che sarà molto apprezzato da molte persone.
Penso sia troppo comodo approfittare di photoshop per "creare" una foto, quello non è il tipo di creatività che intendevo io.

_________________
La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)

con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. Very Happy ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
The Doctor 46
utente attivo


Iscritto: 25 Ago 2004
Messaggi: 2096
Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma sono ancora shockato per ciò che ho visto Surprised
non me ne voglia nessuno io dico la mia come sempre, sono per il vecchio modo di fotografare..

_________________
La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)

con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. Very Happy ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The Doctor 46 ha scritto:
è la stessa cosa che ho pensato io poco fa, ho visto ritocchi ed elaborazioni ALLUCINANTI!!
mi sembrano fotografie degne di giornali per fotografia digitale, saranno anche fatte bene, ma dove sta finendo la vera fotografia a cui ancora molti sono affezionati??
Semmai facciamo il contest per gli Artwork, di certo non parteciperò perchè non so fare certi lavoretti, ma scommetto che sarà molto apprezzato da molte persone.
Penso sia troppo comodo approfittare di photoshop per "creare" una foto, quello non è il tipo di creatività che intendevo io.


Scusami Doc, ma finché non si chiude il topic è meglio non mettere carne a cuocere. Aspettiamo la fine delle votazioni e poi ci scanniamo tra le polemiche Very Happy
Già pregusto... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
The Doctor 46
utente attivo


Iscritto: 25 Ago 2004
Messaggi: 2096
Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

odio le polemiche, ma quanno ce vò ce vò!
vi lascio scannare tranquillamente, ho già detto il mio pensiero.

_________________
La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)

con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. Very Happy ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
leopoldo
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2004
Messaggi: 3938
Località: Teramo

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma.... ho scaricato tutte le foto?
io interventi drastici non ne vedo

mi spiegate a somme righe di quali interventi parlate please? Smile

_________________
Where once was light/Now darkness falls/Where once was love/Love is no more
Canon 350d --> 18/55 - 50ino 1.8 - 80/200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chrysalis
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2005
Messaggi: 915
Località: Sorrento

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a guardare le foto presentate mi viene da pensare che sia stato un contest molto particolare.. non c'era mai stata una presenza così massiccia di artworks (sui quali non oso pronunciarmi perchè molto delle mie immagini è postproduzione, soprattutto perchè non sono soddisfatta dell'immagine originale). Dovrebbe far pensare questa cosa: era troppo difficile come tema, forse?

ad ogni modo [polemic mode /off] (almeno per ora) Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, è antipatico chiudere questo thread, ma se fate così mi ci costringete.

Ma cosa avete oggi? Mah

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sbarby
utente attivo


Iscritto: 11 Gen 2005
Messaggi: 525
Località: Marsiglia for now

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io sono contraria agli interventi eccessivi... e per questo NON li voterò.
Però vietarli completamente non mi sembra giusto, perchè non è facile porre una linea retta fra i concetti "eccessivo" e "accettabile".

_________________
Sba

Lighting is the language of photography
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tommy Retrò
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 1337
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daiRoiter chiudi pure.. se no si ruba troppa importanza al contest.. cmq ne parleremo dopo.. io mi sono gia espresso abbastanza sul fotoritocco..ehehhe
_________________
Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stef78g
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2004
Messaggi: 1405

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche secondo me questa discussione andrebbe chiusa ... nn ha senso parlarne ora ...
_________________
Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si riapre a votazione conclusa. Wink

Purtroppo non è possibile parlare di queste cose senza scendere nel dettaglio della singola foto, e questo influenzerebbe lo svolgimento delle votazioni.

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, adesso potete accapigliarvi Diabolico
_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
blender
utente


Iscritto: 05 Apr 2005
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho scritto quello che penso su "commenti al contest"
grazie dell ascolto ciao!

_________________
WWW.MICHELESOCCI.COM

My portfolio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blek
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2005
Messaggi: 4325

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono delle regole? Si? Allora dobbiamo rispettarle.
Tre foto eliminate, giustamente, ma c'erano solo quelle tre?
Non credo.

_________________
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza


" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec



Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blender
utente


Iscritto: 05 Apr 2005
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blek spiegati meglio cosi' possiamo confrontare le nostre idee
_________________
WWW.MICHELESOCCI.COM

My portfolio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi