Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cavalluccio71 utente
Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 324
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 10:59 am Oggetto: Upgrade da o per Nikon D60 |
|
|
Ho questa macchina da aprile dello scorso anno e devo dire che dai primi scatti ad oggi ho fatto tanti progressi aiutato anche da un corso di fotografia, da alcuni libri e da questo splendido forum.
Ad oggi però vorrei qualcosa in più ... all'inizio volevo comprare un fisso ma, come è noto, molti non sono caratterizzati da motore AF e quindi fuoco a mano. Da qui il dubbio.
Cambio macchina? Spendo di più per un fisso "motorizzato"?
Ad oggi ho il Nikon 18-200 e l'Sb 600.
L'obiettivo secondo me non è così scandaloso e comunque mi ha dato la possibilità di esplorare diverse lunghezze.
Mi era venuto anche in mente di vendere il polivalente 18-200 e prendere il 16-85 o il 18-105 (si risparmia qualcosa) ... ma ne vale la pena?
Adesso mi paicerebbe un obiettivo tagliente da usare sia per macro che per ritratti (si lo so che macro e ritratti sono un approccio diverso ma a me anche nel ritratto piace vedere le rughe il dettaglio dell'occhio il mio riflesso...). Poi comunque se uno vuole addolcirlo può sempre intervenire per addolcire l'immagine ma se il dettaglio non c'è non può tirarlo fuori con una maschera di contrasto.
Avevo pensato al 60 o al 105 ma che prezzi. Il 60 poi mi sembra un po' corto. Così facendo però dovrei tenere il mio 18-200 per le "gite" e quindi avere un esborso totale per l'acquisto.
Un vicino aveva un 85 certo avrei dovuto fare fuoco a mano però era un affare voleva 150€ stavo pensando almeno di provarlo ma cavoli sono andato via 3 giorni a Natale e nel frattempo l'ha venduto ... occasione persa. Di fatto a quel prezzo era interessantisssssimo ma spendere tanto per un obbiettivo col quale poi devo fare fuoco a mano e quindi adatto solo a foto con un minimo di tempo di preparazione ... mah non so se è una buona idea.
Quindi che faccio? Aiuto.
Si lo so se a suo tempo avessi preso la D80 ... ma a suo tempo non sapevo che mi sarei appassionato così tanto e inoltre la maneggevolezza e facilità di questo corpo è ottima anche se di fatto col 18-200 la perdo un po'. Inoltre io scatto prevalentemete in jpeg ... faccio troppi scatti ed ho poco tempo per lo "sviluppo" inoltre il mio PC se elaboro un raw dorme si può fare per qualche scatto ma poi rinunci.
Aiuto. Datemi qualche spunto di riflessione e consiglio. Oltretutto vendere D60 e/o 18-200 a parte dispiacermi perchè comunque sono due prodotti onesti ho paura che comporti un incredibile perdita di denaro... secondo voi cosa possono valere macchina ed obbiettivo?
Grazie per l'attenzione. _________________ Finalmente di nuovo con la reflex in mano:
Nikon d7000 + 18-200 VR II + SB 600 (troppo per me ma col tempo...)
Fuji f30 (una compattina eccellente) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 12:32 pm Oggetto: |
|
|
E' un problema abbastanza frequente. Del resto quando acquisti una D40/D60...mica ti dicono: pero' attento che se poi ti appassioni troppo avrai bisogno di una macchina diversa!!
E' pur vero che lentamente sul mercato stanno arrivando obiettivi motorizzati ma il mio consiglio e' quello di valutare comunque il passaggio ad una D80 tenendoti il 18-200, non dovrai sborsare piu' di tanto.
Poi, come l'occasione che hai perso, guardare sull'usato con tranquillita' senza porti la domanda se e' motorizzato o meno. IMO _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 1:22 pm Oggetto: |
|
|
beh, se devo cambiare corpo allora valuto se fare il salto alla D90 così non perdo alcune piccole evoluzioni della D60 e prendo un sensore migliore/più evoluto.
Certo che così facendo chissà dove vado a finire... mah.
E poi alla fine avrò un corpo miglire ma sempre col 18-200 quindi non ho comunque fatto un gran salto o sbaglio?
Non credo che la D90 a parte gli alti ISO e altre potenzialità generi file sensilmente superiori alla mia piccola ... o sbaglio?
Poi a maggior ragione se continuo col 18-200 che comunque credo freni in parte le potenzialità anche del sensore della D60.
Ma, cosa può valere la mia D60 Nital di aprile 2008? _________________ Finalmente di nuovo con la reflex in mano:
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ma, cosa può valere la mia D60 Nital di aprile 2008? | Tieni presente che nuova e Nital la trovi a €.370 e che la tua, passando di mano perde il terzo anno di garanzia Nital. |
|
|
 |
-Massimiliano- utente
Iscritto: 13 Ago 2008 Messaggi: 177 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto la D60, che ho rivenduto dopo pochi mesi proprio a causa delle limitazioni che tutti conosciamo. Risultato: ho perso dei bei soldi quando l'ho ceduta, ho speso un migliaio di euro per comprare la D90, e alla fine l'unico obiettivo che ho acquistato per la D90 e che non avrei potuto attaccare alla D60 è il 50mm f/1.4 (...forse avrei fatto meglio ad aspettare il nuovo "cinquantone" di casa Nikon ...)
Non che sia pentito della scelta, però prima di cambiare corpo macchina conviene pensarci bene.
Ciao
Massimiliano |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Sotto Natale avevo il tuo stesso dubbio, io però ho una D40 da quasi due anni. Ho optato per il 60mm. MICRO.
Mi sono anche accorto che ci sono delle funzioni nella D40 che non ho ancora conosciuto bene, che senso avrebbe avuto per me cambiare corpo? Sinceramente quello che ho mi basta, forse non mi avanza ma per quasi tutto quello che non c'è esiste una scappatoia, basta a volte aguzzare un po' l'igegno.
Quindi di cambiare corpo al momento non se ne parla, forse a Natale prossimo ma so gia che andrà a finire con un'altra lente, magari un grand'angolo nel confronto dei quali sono un po' razzista.....forse ne ho paura.
Tu fai come vuoi ma il mio consiglio è di puntare sulle lenti.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 4:22 pm Oggetto: |
|
|
...date pure consigli e spunti di riflessione ... se ho chiesto al forum è proprio per questo ... a seconda dei momenti penso di investire in lenti o di cambiare prima corpo per poter comprare anche lenti usate non AF... il 60 mi piace ma forse per ritratto mi sta un po' corto pensavo al 105 ma è un lingotto costa più dell'oro. _________________ Finalmente di nuovo con la reflex in mano:
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Cavalluccio71 ha scritto: | ...date pure consigli e spunti di riflessione ... se ho chiesto al forum è proprio per questo ... a seconda dei momenti penso di investire in lenti o di cambiare prima corpo per poter comprare anche lenti usate non AF... il 60 mi piace ma forse per ritratto mi sta un po' corto pensavo al 105 ma è un lingotto costa più dell'oro. |
Sembra che il 60 micro paradossalmente sia più adatto per i ritratti che per le macro o meglio per un certo tipo di queste, mi riferisco ad insetti e cose in movimento in genere. Il rapporto 1:1 si ottiene stano a circa 7 cm. dal soggetto. Per i ritratti è ottimo, sufficentemente luminoso e con una lunghezza focale quasi ideale. Non credere che diventi un 90mm e bla bla bla. Il 105 era il mio sogno ma come dici tu costa un bel po' di più del fratellino.
Il discorso del motore per la messa a fuoco nel corpo macchina è giusto ma piano piano va esaurendosi, gliobiettivi con motore di messa a fuoco interno sono sempre più numerosi e sono comunque il futuro. per il formato DX la messa a fuoco manuale è una cosa che si può fare, con l'ausilio dell'indicatore non è nemmeno troppo difficile, cesrto non è agevole e non devi avere fretta. In passato si facevano foto anche senza focheggiatura automatica.
Sulla questione corpo macchina o obiettivi secondo me una gran lente su un corpo modesto darà comunque il massimo o quasi, una lente modesta su un gran corpo macchina sminuirà fortemente quest'ultimo.
Io starei sulle lenti, magari ponderando bene se rianere attaccati al piccolo formato o passare eventualmente al FF e comperare lenti adeguate.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 7:37 pm Oggetto: |
|
|
spendere di più per un fisso motorizzato mi pare una scelta molto più economica, alla fine tra 50 AF-D e 50 AF-S da nuovo ci sono 30/40 euro di differenza (l'AF-S l'ho visto nital a 340 euro). Passare da una D60 ad una D90 risulta molto più dispendioso.
Certo se vuoi un 85 1,8 non c'è scelta ma come ha detto hobsbawm dopo aver preso la D90 l'unica ottica acquistata non funzionante in AF con la D60 era il cinquantone e guarda un pò il cinquantone motorizzato dopo un pò si è materializzato.
Nikon deve per forza rinnovare gli altri suoi fissi e si parla con insistenza di un nuovo 35mm e un nuovo 85mm e il 2009 ho idea sarà un anno ricco di novità per Nikon soprattutto a livello obiettivi anche perchè Nikon ha ormai 4 macchine DX e 3 macchine FX (più di Canon) qualitativamente al top in ogni settore. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Se fanno un 35 mm nuovo, con motore ultrasonico, a prezzi umani, rompo il salvadanaio
Anche se mi piacerebbe di piu' un 28, o un 30 mm (sempre f2, non piu' scuro, of course). _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 8:39 pm Oggetto: |
|
|
hornet75 ha scritto: | ... anche perchè Nikon ha ormai 4 macchine DX e 3 macchine FX (più di Canon) qualitativamente al top in ogni settore. |
4 DX? la mia memoria vacilla (non e' mai stata molto forte, per la verita'), o hai sbagliato tu a contare?
A me sovvengono: D60, D90, D300 (sostituita tra non molto, a quanto pare, dalla D400). Qual'e' la quarta?
Poi possiamo contare anche D40, e D80, oramai fuori produzione, ma non so se ti riferissi a queste (e poi farebbero 5, e non 4).
PS: il sito Nital riporta ancora anche la D200, ma non la D40x. _________________ Roberto
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 8:49 pm Oggetto: |
|
|
La cessata produzione è confermata per D200 e D80 ma non per la D40 per cui si, intendevo D40 D60 D90 e D300 e detto fra noi sento più vicino l'arrivo di una D65 piuttosto che una D400. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 9:00 pm Oggetto: |
|
|
hornet75 ha scritto: | La cessata produzione è confermata per D200 e D80 ma non per la D40 per cui si, intendevo D40 D60 D90 e D300 e detto fra noi sento più vicino l'arrivo di una D65 piuttosto che una D400. |
Ok, adesso i conti mi tornano
Anche secondo me, guardando agli annunci della concorrenza, a cui Nikon deve ribattere (legge di mercato, non mia ), sembrerebbe piu' prossima una D65, ma su NikonRumors le voci sulla D400 sono sempre piu' insistenti. Io comunque la vedrei di piu' per settembre almeno, che non per febbraio. _________________ Roberto
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Pensionare una D60 perchè ti sta stretta mi sembra miope. Non potrai montarci il 85/1.4 ma un 105VR, un 60micro, un 17-55/2.8, un 12-24/4, un 70-300 (o 70-200 di terzi), un 300/2.8 , insomma di ottiche motorizzate di qualità migliore del tuo 18-200 ce ne sono tante. La macchina ha un ottimo sensore, probabilmente non c'hai ancora spremuto tutto.
Tra l'altro 12-24 e 17-55 ormai li trovi a prezzi di saldo (se penso a quanto ho pagato il mio ). |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Io sono arrivato da tempo alla conclusione che non bisognerebbe mai vendere, ma sempre comprare.
Ci rimetti comunque dei soldi, ma nel secondo caso hai in mano qualcosa...
L'ultima conferma che ho ragione è stata la scorsa settimana, quando mi sono sentito offrire da un noto commerciante 200€ per un Leica Summaron 35 2,8, barilotto buono e lenti perfette...
Detto questo, l'acquisto di una D90 comporterebbe un esborso significativo; io guarderei piuttosto ad un corpo D50 (o D80 tra pochi mesi) da affiancare all'ottima D60, il cui unico neo è appunto l'assenza di motore interno. Potresti montare ottiche come il 50 l'85, oltre che il 105 macro (anche vecchiotto) se ami i ritratti dettagliatissimi.
Spenderesti meno del passaggio a D90, e avresti due corpi. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Mi sto convincendo ... adesso mi metto a caccia di un 105 ... ma trovarlo usato è dura _________________ Finalmente di nuovo con la reflex in mano:
|
|
 |
JCD utente attivo
Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 974 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 12:56 am Oggetto: |
|
|
dico la mia per quanto può servire: ho la D60 da giugno dello scorso anno e almeno un paio di volte in questi mesi ho pensato seriamente di venderla per via soprattutto della mancanza del motore AF interno..... poi grazie soprattutto alle informazioni raccolte sui forum (un grazie particolare ad hornet75) ho deciso di aspettare l'occasione giusta per prendere le ottiche con motore AF che mi interessano; pochi giorni fa ho trovato ad un ottimo prezzo il Sigma 18-50 f/2.8 HSM (nel frattempo ho venduto il 18-55) al quale oltre al 55-200VR vorrei affiancare più in là il 50 af-s per i ritratti (ma se è vero che dovrà uscire un 85 motorizzato....)
insomma, alla fine l'importante è non farsi prendere dal panico e dalla frenesia imposta dal marketing: io vedo ovunque, non solo su questo forum, scatti notevoli fatti ad esempio con la D50 (tanto per citare una macchina non recentissima); ovvio che magari con macchine del calibro della D300/D700 si ha la possibilità di utilizzare iso imbarazzanti, ma costano pure diverse centinaia di €urozzi.....
comunque, tornando alla questione obiettivi, se non ricordo male forse proprio hornet aveva postato un link su hwupgrade circa l'uscita anche del Tamron 90mm macro motorizzato, che sicuramente non dovrebbe costare uno sproposito come il 105VR |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 9:21 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Io sono arrivato da tempo alla conclusione che non bisognerebbe mai vendere, ma sempre comprare.
Ci rimetti comunque dei soldi, ma nel secondo caso hai in mano qualcosa...
L'ultima conferma che ho ragione è stata la scorsa settimana, quando mi sono sentito offrire da un noto commerciante 200€ per un Leica Summaron 35 2,8, barilotto buono e lenti perfette...
Detto questo, l'acquisto di una D90 comporterebbe un esborso significativo; io guarderei piuttosto ad un corpo D50 (o D80 tra pochi mesi) da affiancare all'ottima D60, il cui unico neo è appunto l'assenza di motore interno. Potresti montare ottiche come il 50 l'85, oltre che il 105 macro (anche vecchiotto) se ami i ritratti dettagliatissimi.
Spenderesti meno del passaggio a D90, e avresti due corpi. |
già ora con una d80 usata ma in condizioni eccellenti si risparmiano circa 500 euro rispetto alla d90. certo, poi si trova anche chi cerca di vendere una d200 a 900 euro (!) o una d80 a 700, ma la norma non è certo questa.
credo che di d80 come la mia, con poco meno di 10000 scatti in un anno e mezzo di vita o poco più se ne trovino parecchie. _________________ Giorgio |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 9:22 am Oggetto: |
|
|
Marco TS ha scritto: | Tra l'altro 12-24 e 17-55 ormai li trovi a prezzi di saldo (se penso a quanto ho pagato il mio ). |
Beh, chiamarli "prezzi da saldo" mi pare un po' eccessivo. A una prima occhiata, siamo comunque sui 1400 euro per il 17-55 e intorno ai 1000, più o meno, per il 12-24. Sbaglio?
Al confronto, il 105 micro è economico; circa quattro mesi fa l'ho acquistato in Canada pagandolo l'equivalente di circa 600 Euro, prezzo che comunque nel frattempo ha raggiunto anche qui, mi pare.
Per il momento, sono d'accordo con quanto hanno detto in molti (per forza! guardate la firma... ). Possiedo la D40 da luglio e ne sono molto contento; anch'io, non sapendo bene come sarebbe evoluta la mia passione per la fotografia, le ho affiancato il 18-200. Quando hanno cominciato a mancarmi gli obiettivi fissi e luminosi, ho pensato appunto al 105; e ora al 50 1.4 motorizzato, che acquisterò fra breve. Poi, forse (ma molto più in là) sarà la volta di un grandangolo.
Certo, non mi dispiacerebbe affatto un nuovo corpo macchina: pulsanti più a portata di mano, non necessità di passare dai menu, possibilità di usare obiettivi non AF e, soprattutto, possibilità di scattare ad alti ISO senza timori (anche se con la D40 i 1600 ISO sono davvero ottimi, per le mie esigenze). Ma per quello c'è sempre tempo.
 _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 11:19 am Oggetto: |
|
|
Historicus ha scritto: |
Beh, chiamarli "prezzi da saldo" mi pare un po' eccessivo. A una prima occhiata, siamo comunque sui 1400 euro per il 17-55 e intorno ai 1000, più o meno, per il 12-24. Sbaglio? |
Credo che MarcoTS si riferisse ai prezzi dell'usato il 12-24 ormai si trova anche sui 500 euro e ho visto dei 17-55 a 700/800 euro. Nella maggiorparte dei casi sono dismessi da gente che passa al formato FX e le lenti risultano praticamente nuove. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
|