Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sword utente

Iscritto: 18 Feb 2006 Messaggi: 53
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 8:30 am Oggetto: Nikon F5, autofocus f6,3? |
|
|
sono da poco entrato in possesso di una Nikon F5, la mia domanda è se l'AF funziona con un diaframma 6,3?
Sarei intenzionato ad acquistare il nuovo zoom Sigma 150-500, il appunto alla focale 500 a un f6,3.
Stando alle alle tabelle Nikon non dovrebbe funzionare, ma mi sembra strano dato la potenza di tale AF!?
purtroppo non ho la possibilità pratica di provare un'ottica con tale diaframma...
Grazie per qualsiasi aiuto,
Paolo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 9:34 am Oggetto: Re: Nikon F5, autofocus f6,3? |
|
|
Sword ha scritto: | sono da poco entrato in possesso di una Nikon F5, la mia domanda è se l'AF funziona con un diaframma 6,3?
Sarei intenzionato ad acquistare il nuovo zoom Sigma 150-500, il appunto alla focale 500 a un f6,3.
Stando alle alle tabelle Nikon non dovrebbe funzionare, ma mi sembra strano dato la potenza di tale AF!?
purtroppo non ho la possibilità pratica di provare un'ottica con tale diaframma...
Paolo. |
Non so se si possa fare, nel senso se funzioni l'AF o venga automaticamente escluso, ma prendi un qualunque obiettivo AF, chiudi il diaframma a f6,3 con il pulsante per la visualizzazione della PDC e prova a vedere se mette a fuoco. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 10:08 am Oggetto: Re: Nikon F5, autofocus f6,3? |
|
|
Sword ha scritto: | sono da poco entrato in possesso di una Nikon F5, la mia domanda è se l'AF funziona con un diaframma 6,3?
Paolo. |
Con buona luce non dovresti avere problemi _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Sword utente

|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 10:55 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte,
Tomash: poverò con la PDC se funziona...
Efke25: quello che mi domando è se il software della macchina stessa inibisce la munzione MF a priori?
ho letto da qualche parte (mannaggia non lo trovo +) che sulle CANON bastava corpire dei contatti elettrici ottica-corpo.
ciao
Paolo. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 11:33 am Oggetto: |
|
|
Sword ha scritto: |
Efke25: quello che mi domando è se il software della macchina stessa inibisce la munzione MF a priori?Paolo. |
No, al massimo fatica un po' quando c'è poca luce _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Stando alle alle tabelle Nikon non dovrebbe funzionare, ma mi sembra strano dato la potenza di tale AF!?
|
Non credo c'entri la potenza dell'af, il problema dovrebbe nascere nel momento in cui la macchina effettivamente non riconosce la chiusura del diaframma oltre un determinato valore, ma questo non accade solo con la F5.. |
|
|
 |
Sword utente

|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 4:20 pm Oggetto: |
|
|
forse ho usato un termine non adatto, per potenza intendevo la potenzialità dell'AF della F5.
Scartabugliando qua e là ho trovato qualcosa: dalle tabelle nikon se uso tele + converter2x che portano ad un diaframma inferiore a 5,6 dicono che l'AF non funziona, ma penso che la nikon voglia semplicemente dire che non funzione + il range di EV-1 a +19.
Sembrerebbe quindi che in condizioni di luce buona (quanto?)l'AF funziona.
Ciao,
Paolo. |
|
|
 |
|