photo4u.it

dubbi flash wireless d50
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Smoky Eyes
utente

Iscritto: 26 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 11:46 am    Oggetto: dubbi flash wireless d50 Rispondi con citazione

Ho fatto delle ricerche sul forum e ho già letto alcuni topic che ne parlano ma non ci ho capito molto Mah ovviamente non sono una grande esperta infatti vorrei chiedervi dei chiarimenti..
ho una nikon d50, un sb 600 e un sb 28. Il mio obiettivo è di usare questi 2 flash staccati dalla macchina, senza cavi, in modo da poterli posizionare dove voglio (parlo però di interni soprattutto, quindi spazi abbastanza piccoli).
Ieri sono andata in un negozio di fotografia a chiedere come posso fare e mi è stato detto che:
-l'unico modo per non spendere tantissimo (essendo io una dilettante) e l'unico modo meno complicato è quello di usare dei cavi (collegati a ogni flash, collegati a un aggeggio che non ho capito bene cosa sia, ma comunque usando un cavo per ogni flash!)
- i pocket wizards e quelle cose lì costano tantissimo e sono complicatissimi e quindi per me impensabili (sempre secondo il commesso)
-altrimenti dovrei prendere un sb800 che però costa un botto anche quello
-se si usa il flash pop-up della macchina per dare l'impulso ai flash esterni è impossibile che la sua luce non si veda in foto (cosa che non capisco visto che su altri topic ho letto di gente che disattiva questo flash in modo che funzioni come impulso per gli altri ma che non disturbi la foto)

insomma io ho letto di altri tipi di collegamenti wireless, tipo i cactus per esempio, che costano abbastanza poco e non sembrano così complicati, ma vorrei sapere cosa mi conviene fare a parte il sistema coi cavi che vorrei evitare?? Lo so che sono ignorante ma se qualcuno mi spiegasse come si usano (i cactus x esempio) e fossi sicura della compatibilità con la d50 e i miei due flash, che problema ci sarebbe? In pratica vorrei usare i flash al posto delle lampade, ma senza avere l'ingombro dei cavi (che sono pure corti), non mi sembra di chiedere la luna (come invece sembrava al commesso). Poi ok ammetto di non aver mai capito niente sul fatto di usare i flash in ttl, in manuale o altro (io le leggo le istruzioni ma non ci capisco niente di cose tecniche, ma non x questo allora devo rinunciare alla fotografia no??), nè di termini da elettricista, quindi spero che qualcuno mi spiegherà con un linguaggio adatto ad un neonato

scusate se ho detto qualche ca**ata, spero mi aiuterete! grazie! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi qua, possessore di D50, SB800 e 2 SB200.

La D50 non disponde delle funzioni di flash commander, ossia non è in grado di pilotare gli altri flash con impulsi infrarossi associati al lampo, come invece fanno la D70, la D80, la D90, la D200, la D300 e la D700.

Per pilotare un flash remoto hai quindi 3 possibilità.
1) usare come remoti dei flash compatibili con il CLS (SB600, SB800, SB900) e usare come commader o l'apposito commander SU-800 oppure uno tra SB-800 e SB-900
2) usare la modalità SU-4 ossia la cellula presente sul flash (SB-800 e SB-900 ma forse anche il tuo SB-28, devi cercare nelle istruzioni) che legge il lampo della tua macchina, qualunque essa sia, e lo copia per durata se in A o per evento con potenza da regolare sul flash se in M. Nikon produce degli aggeggi da mettere sullo zoccolo del flash per utilizzare in SU-4 anche l'SB-600 ma non so quanto costi (e poi non hai le funzioni di regolazione sul flash, andresti solo in copia). Occhio, se ci sono altri fotografi le cellule leggono tutti i lampi nel campo di ricezione.
3) cavi... SC-17, 28 e 29 se non sbaglio, costano una cifra, forse per collegarne 2 ti conviene cercare un SU-800 usato.

Altrimenti cambi macchina... io piloto i due SB-200 con l'SB-800 in CLS ma il tutto (per la macro) è pesante e ingombrante e a breve credo che prenderò una D200 usata, che ha il suo flash commander.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, dimenticavo... il flash quando viene usato come commander lampa sempre, seppur a potenza ridotta. Puoi mascherarlo con l'opportuno aggeggio fornito nel kit R1C1 oppure con una coda di pellicola se lo ritieni (lascia passare solo l'infrarosso) ma considera che è un vero problema solo in macro/still life, a distanza di ritratto basta una botta di FotoBottega sulle pupille per eliminare il riflesso, l'apporto del flash della macchina è irrisorio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Smoky Eyes
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma questo CLS cosa sarebbe di preciso? ho chiesto l'su 4 ma il commesso era perplesso, io l'sb 800 non ho intenzione di comprarlo a breve quindi preferisco cose compatibili con sb 600 e sb 28. Faccio ritratti, e non ci sono altri fotografi in giro. Ma comunque se la d50 non supporta la funzione del pop-up è inutile parlarne, però se devo usare un flash esterno come commander che lampi poco allora è inutile visto che io vorrei usare entrambi i miei flash in libertà, e non solo uno.. aiuto che complicazioni Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il CLS è un sistema che permette di comandare i flash remoti con dei prelampi, che lavorano sulle frequenze infrarosse.

La tua fotocamera però ,a differenza di fotocamere più costose, non permette al flashattino incorporato di svolgere questa funzione.

Oltre alle opzioni correttamente elencate da Marco TS, ce n'è una quarta, su E-bay ci sono dei radiocomandi wireless che per un uso amatoriale vanno benone, e costano qualche decina di euro

Wireless Flash trigger

Fanno quel che fanno i pocket wizard, i PW sono più raffinati, sicuri e hanno una maggior portata, ma questi per iniziare vanno bene!

Altrimenti, senza spendere una lira, imposta il flash pop-up della tua fotocamera in modalità manuale e abbassa tutta la potenza, poi su SB800 e SB28 attiva la modalità "remote SU-4" e vedi se con questo sistema vai bene (secondo me si!)

Vai a fine pagina
Smoky Eyes
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte che io ho l'sb 600 e non 800, se dici che sulla d50 non si puo usare il flash pop up allora è inutile sto discorso ma comunque sui flash dove la trovo la modalità su-4?? non credo ci sia Triste
i flash trigger cinesi che hai linkato sembrano funzionare come i cactus, solo che mi chiedo se siano davvero compatibili coi miei flash e la mia macchina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smoky Eyes ha scritto:
ama comunque sui flash dove la trovo la modalità su-4??

Il SB-600 non ce l'ha di certo, per l'SB-28 non ne ho idea. In sostanza il flash dovrebbe avere una cellula apposita di lettura ed un menù apposito di opzioni (come ha il tuo 600 per essere impostato come remoto).
Alternative non ce ne sono, io come t'ho detto per la D50 ho preso un SB-800 come flash in modo da poterlo usare come commander. Però la mia era un'esigenza particolare i due flash stanno sull'ottica e non posso usare zoccoletti vari come sistema di ricezione.
Cerca un pò, magari un SU-800 lo trovi per pochi soldi, però il SB-28 non lo piloti in Creative Light System perchè è una funzione che è stata attivata con il SB-600/800.
Questo è l'oggetto di cui ti parlavo...
http://www.nikonians.org/html/resources/nikon_articles/other/su-4/the_su-4.html
il falsh della macchina però non può essere ovviamente oscurato, altrimenti i recettori non sentono il lampo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smoky Eyes ha scritto:
a parte che io ho l'sb 600 e non 800, se dici che sulla d50 non si puo usare il flash pop up allora è inutile sto discorso ma comunque sui flash dove la trovo la modalità su-4?? non credo ci sia Triste
i flash trigger cinesi che hai linkato sembrano funzionare come i cactus, solo che mi chiedo se siano davvero compatibili coi miei flash e la mia macchina

Vero, l'SB600 non funziona in SU-4...
A questo punto, la soluzione più economica sono i trigger wireless...
Sono compatibili con qualsiasi flash in quanto hanno l'adattatore a slitta.

l'SU-800 comanderebbe l'SB600 in CLS ma non l'SB28...

Vai a fine pagina
Smoky Eyes
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ALLORA: ditemi se quel che ho capito è giusto, x quanto riguarda i flash trigger cactus o di ebay -che a questo punto mi sembrano la soluzione migliore-.
Io ho capito che funzionano così:
- ti danno un trasmettitore da attaccare alla slitta della macchina e un ricevitore da attaccare al flash, il tutto senza cavi (a meno che la tua macchina non abbia l'attacco o cose del genere, ma non è questo il caso), giusto?
- Ad ogni flash ci attacco un ricevitore, e così magicamente quando scatto partono i flash. é così? Perchè poi ci sono cose che non ho capito (anche perchè è in inglese), x esempio

"Highest responding time is 1/1000s (actual sync speed varies from 1/125s to 1/600s depending on the sync speed of the flash / strobe)."

"Apart from the flashed listed in Specifications, this V2s edition is also designed for flashes which (1) comes with trigger voltage lower less than or equal to 12V; and (2) could not be triggered by V1 or V2 receivers. "

"Beware not to work via the hot shoe with high voltage flashes or studio strobes with a triggering voltage of 12V or higher; please purchase an extra V2 receiver from us. "

Insomma parla di cose tecniche che non conosco, ma in quelli cactus c'è scritto compatible with e nell'elenco ci sono anche i miei quindi dovrebbero essere ok giusto? Invece gli altri trigger, i cinesi di ebay, sembrano anche piu complicati perchè spiegano di fare dei settaggi o delle cose che non ho capito, insomma in concreto come funzionano questi cactus o cinesi? Mah

e soprattutto conviene comprarli da ebay su questo negozio http://stores.ebay.it/Gadget-Infinity ? qualcuno l'ha provato? i feedback dicono che i costi doganali sono assurdi. Oppure è meglio questo negozio http://stores.ebay.it/Nova-Photo-and-Electronics ? O altri, quali?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smoky Eyes ha scritto:

- ti danno un trasmettitore
- Ad ogni flash ci attacco un ricevitore

Così dovrebbe essere. Lavora via radio, dovrebbe avere un campo ampio. Non ho idea di come controlli l'esposizione.

Smoky Eyes ha scritto:

"Highest responding time is 1/1000s (actual sync speed varies from 1/125s to 1/600s depending on the sync speed of the flash / strobe)."

Mi sembra di capire che il tempo massimo di risposta del sistema sia di 1/1000 di secondo e dato che il sincro flash più veloce è 1/600 di secondo di certo risponde prima che l'otturatore si chiuda.

Smoky Eyes ha scritto:

"Apart from the flashed listed in Specifications, this V2s edition is also designed for flashes which (1) comes with trigger voltage lower less than or equal to 12V; and (2) could not be triggered by V1 or V2 receivers. "

Dice che oltre ai flash in elenco (sarà in qualche posto) questa versione V2s gestisce i flash con tensione uguale o inferiore a 12V e che non sono gestiti dalle (precedenti?) versioni V1 e V2. Se i tuoi sono nella lista non hai problemi.

Smoky Eyes ha scritto:

"Beware not to work via the hot shoe with high voltage flashes or studio strobes with a triggering voltage of 12V or higher; please purchase an extra V2 receiver from us. "

Dice più o meno... occhio a non lavorare tramite il contatto caldo, ossia la slitta flash, con flash da studio o ad alto voltaggio (superiore a 12V); nel caso comprare un ricevitore V2 (da loro).

Smoky Eyes ha scritto:
come funzionano questi cactus o cinesi? Mah

Boh! non ho idea come funzioni sti affari cinesi del cactus... ma se sono radiocontrollati e compatibili grossi problemi non dovresti averne.

Smoky Eyes ha scritto:
e soprattutto conviene comprarli da ebay su questo negozio http://stores.ebay.it/Gadget-Infinity ? qualcuno l'ha provato? i feedback dicono che i costi doganali sono assurdi. Oppure è meglio questo negozio http://stores.ebay.it/Nova-Photo-and-Electronics ? O altri, quali?

Mai comprato sulla baia, non ne ho idea...

Ma quanto costano sti cosi???? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi usarli in manuali gli affari cinesi funzionano moooooooolto bene Very Happy

http://cgi.ebay.it/Fotografia-Amatoriale-e-Professionale___Camera-Remote-Control-Flash-Trigger-PT-04-TM-RF-04-new_W0QQitemZ370117262766QQddnZFotografiaQ20AmatorialeQ20eQ20
ProfessionaleQQddiZ7101QQcmdZViewItemQQptZStudio_e_laboratorio?hash=item370117262766&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

Smoky Eyes
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2008 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmh quindi ci sono anche questi linkati da pietro.. beh il costo degli aggeggi è poco, 20-30 euro, le spedizioni in questi siti sono gratuite ma veramente o c'è l'inganno? oltre ai costi doganali che ovviamente saranno altissimi ma in teoria se sono il 30% del costo dell'oggetto significa che sono circa di 10-15 euro quindi è accettabile.
usarli in manuale cosa cambierebbe? significa che devo regolare io sul flash la potenza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2008 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sinceramente 2 anni fa li ho trovati a meno di adesso consegnati a casa...........e con 1 trasmettitore e ben 2 ricevitori (ottimo x chi ha 2 flash),il tutto consigliato da "danielsan",ma ora il suo link non ha piu' oggetti in vendita,ma basta fare una ricerca con lo stesso nome e se ne trovano da piu' fornitori giappo/cinesi............2 mesi fa li ho acquistati anche per un'amico,quindi tutto perfetto.......almeno per me Ok!
Smoky Eyes
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2008 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro, tu dove li hai presi? di che tipo sono? puoi dare un'occhiata a questi link e dirmi se secondo te posso fidarmi? (tra l'altro non c'è nemmeno scritto l'elenco dei flash compatibili!)
http://cgi.ebay.it/Blazzeo-4-Channel-Studio-Flash-Trigger-2-Receivers-T3F_W0QQitemZ190267749731QQihZ009QQcategoryZ3860QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Blazzeo-4-Channel-Flash-Trigger-V2s-2-Receivers-T3M_W0QQitemZ230308695307QQihZ013QQcategoryZ30086QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

oppure? meglio quelli linkati nei messaggi precedenti che però costano un po' di piu?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pacio77
utente

Iscritto: 21 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Nov, 2008 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,sono l'amico a cui Pietro ha comprato i trasmettitori:come ha detto vanno davvero bene,anche in piena luce e a buona distanza(almeno 10 metri),li uso con soddisfazione ma purtroppo solo in manuale,nel senso che dovrai adeguare la potenza del flash(io ho l'sb600 su d50)settandolo in manuale e regolando di conseguenza l'esposizione.Detto cosi sembra complicato ma con un po' di pratica centri quasi subito il risultato.
Ciao,Fausto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Smoky Eyes
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Nov, 2008 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e come si fa a regolare l'esposizione dei flash? intendi regolare i diaframmi? o gli iso? scusate l'ignoranza.
Allora quale sito mi consigliate, meglio cina, hong kong o usa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Nov, 2008 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questo post è interessantissimo
memo for me
scusate l'intrusione
luca

pacio77
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Nov, 2008 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun problema,figurati!Dovrai regolare il flash mettendolo in manuale (col tasto mode)e poi coi tasti + e - regolerai la potenza del flash stesso adeguandola al tuo bisogno.
Naturalmente anche la regolazione di tempi e diaframmi dovra' essere modificata visto che la luce con o senza flash cambia di parecchio.
Ci sono casi in cui userai il flash alla sua minima potenza nei quali invece potrai lasciare le regolazioni standard,ma questo lo deciderai tu di volta in volta.
Ovviamente questi trasmettitori sono ottimi se hai tempo per decidere e modificare le regolazioni ma se cerchi la foto "al volo" dovrai rivolgerti ai sistemi che offrono la lettura ttl,tutto in automatico anche col flash a distanza.
Sul dove acquistarli invece non ti saprei dire,visto che i miei li ha comprati Pietro.Aspettiamo che arrivi lui...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Smoky Eyes
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Nov, 2008 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh non dovrebbe essere un problema visto che li userei solo per ritratti "pensati" e cioè starei comunque lì un bel po' prima di trovare una soluzione che mi soddisfa, quindi direi che si può fare. Il dubbio ora è quale prendere, quasi quasi prendo quello che ha già 2 ricevitori, ma è meglio il blazzeo o qualcos'altro? Non so se fidarmi insomma..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pacio77
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Nov, 2008 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio sistema ha 2 ricevitori:ottima soluzione se in futuro comprerai un secondo flash,anche usato a basso prezzo.Visto che poi verra' usato in manuale non ti serviranno funzioni avanzate come negli ultimi..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: