Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lorbot nuovo utente
Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 1 Località: Modena
|
Inviato: Gio 29 Mgg, 2008 6:49 pm Oggetto: Reale effetto della compensazione esposizione |
|
|
Ciao a tutti,
avrei una domanda semi-tecnica.
Io normalmente uso la macchina (Olympus E-3) in modalità Av quando ovviamente è la profondità di campo che mi interessa controllare. Regolo poi, se necessario, l'esposizione da correggere con l'apposito tastodi compensazione.
Mi sono trovato a parlare con un fotografo professionista che mi diceva che il mio modo non è corretto e che invece devo usare la modalità M e così fissando gli F posso giocarmi con il tempo la sovra o sotto esposizione dndo uno sguardo all'esposimetro.
Ma scusate, tecnicamente non è lo stesso effetto?
Quando io agisco con il bottone di compensazione esposizione e sono in modalità Av la macchina non mi va a modificare il tempo di apertura in base ai miei settaggi?
Oppure la compensazione esposizione ha un effetto sul digitale e non influisce su diaframma/tempo? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 29 Mgg, 2008 7:02 pm Oggetto: |
|
|
La compensazione in auto agisce sul parametro controllato dall'automatismo, mentre tu hai fissato l'altro. Nel caso che indichi la compensazione agisce sul tempo.
Quindi complessivamente si lavora sempre sulla coppia tempo/diaframma come in manuale.
In molti casi, ad esempio una situazione di luce costante dove realizzi molti scatti, lavorare in manuale ti dà l'indubbio vantaggio di ottenere una maggiore uniformità tra gli scatti, dove invece può accadere che l'automatismo possa essere maggiormente influenzato da elementi estranei al soggetto principale (sfondi luminosi, bui, ecc.)
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 30 Mgg, 2008 11:11 am Oggetto: |
|
|
E infatti usare la P è sempre la cosa migliore, salvo in rarissmi casi. Con la P, la compensazione dell'esposizione e il program shift, hai il controllo totale sull'esposizione usando meno tasti rispetto a M, A e S...
Poi magari i tasti dell'Oly sono messi in modo tale che devi fare le contorsioni, questo non lo so. Ma con Canon e Nikon, la modalità migliore da usare è sicuramente la P.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 01 Giu, 2008 10:42 am Oggetto: |
|
|
ma in modalità P non fissi nulla puoi solo scegliere una delle coppie proposte
se la mia priorità è gestire la PDC uso AV se invece ho problemi di tempi (ad esempio tempo di sicurezza o necessità di congelare i movimenti) uso TV ........... con il flash quasi sempre M _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Dom 01 Giu, 2008 1:41 pm Oggetto: |
|
|
PENSO CHE LA "MIGLIORE" o per meglio dire idonea esposizione sia quella semiautomatica AV o Tv...
fotografando in luce ambiente ed base a quello che si fotografa si agisce poi sulle compensazione in + o -
es: se fotografo un soggetto con il mare sullo sfondo devo per forza di cose agire sulla compensazione ( + 1 o 2 ) pena sottoesposizione del viso paurosa.. (o conpenso con il flash)
viceversa se fotografo un soggetto con uno sfondo nero dovrò agire all'incontrario.. pena sovraesposizioni.
in M va bene se fotografi sempre allo stesso posto una volta appurata la giusta esposizione... oppure con il flash per un controllo manuale totale.
insomma poi ognuno agisce un po in merito alle proprie esperienze ma in line di massima va ben questa.
il flash consiglio vivamente di usarlo in manuale, spesso gli automatismi vengono ingannati da oggetti riflettenti o quant'altro...
lu _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
alabamaman utente
Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 70
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 5:45 pm Oggetto: |
|
|
ritiro su questo topic perchè confesso di non aver capito granchè l'utilizzo di questa tecnica. Se questa agisce su uno dei due parametri quando si scatta in AV o TV, non è come se si scattasse in M? Sulla 30d è sicuramente più semplice scattare in M e usare le due ghiere piuttosto che seguire la procedura per la compensazione.
Ho provato a fare adesso 2 foto in casa, con poca luce, una in TV a 1/100 andando a +2 e portando l'apertura al massimo, cioè 2.8, e una in M scattando semplicemente con gli stessi paramentri. ovviamente sono uguali.
Dove sta l'utilità di questa funzione allora?
Data la mia inesperienza non riesco a comprendere gli esempi di Smile64 e perchè in quei casi bisognerebbe usare la compensazione invece di lavorare in M. |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 8:04 pm Oggetto: |
|
|
il punto è solo uno: vi fidate dell'esposimetro della vostra macchina?
se si, allora usare M regolandosi sull'esposimetro oppure Av/Tv con compensazione dell'esposizione è la stessa identica cosa.
se uno usando M setta prima l'apertura desiderata (perché gli interessa una certa pdc) e poi regola i tempi facendo in modo che l'esposimetro della macchina sia ad -1 stop dallo 0 è esattamente come se sceglie Av, sceglie l'apertura desiderata e poi setta la compensazione dell'esposizione a -1 facendo regolare i tempi dalla macchina.
è tutto un altro discorso se usate esposimetri esterni. in quel caso si opera in M perché si segue quanto "suggerito" dall'esposimetro esterno. _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 8:49 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | il punto è solo uno: vi fidate dell'esposimetro della vostra macchina?
o. |
non ci si puo fidare dell'esposimetro, come potremo?
lui non è intelligente... cerca di fare solo il suo lavoro..
è come il tuo occhio se ti metti contro una forte luce, cosa vedi?
le parti non illuminate o mediamente illuminate non le vedrai!
invece con la macchina fotografica si ha l'opportunità di ingannare l'esposimetro... dammi la tua esposizione però ricordati di aumentarla un un punto o di 2 punti, oppure diminuisci di 1 o 2 punti.
se si trova ad esporre una zona illunimata uniformemente allora va a nozze... esporrà al meglio... senza compensazioni...
ma è un po difficile trovare queste condizioni.
chiaro?
lu _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 10:20 pm Oggetto: |
|
|
smile64 ha scritto: | imopen ha scritto: | il punto è solo uno: vi fidate dell'esposimetro della vostra macchina?
o. |
non ci si puo fidare dell'esposimetro, come potremo?
lui non è intelligente... cerca di fare solo il suo lavoro..
è come il tuo occhio se ti metti contro una forte luce, cosa vedi?
le parti non illuminate o mediamente illuminate non le vedrai!
invece con la macchina fotografica si ha l'opportunità di ingannare l'esposimetro... dammi la tua esposizione però ricordati di aumentarla un un punto o di 2 punti, oppure diminuisci di 1 o 2 punti.
se si trova ad esporre una zona illunimata uniformemente allora va a nozze... esporrà al meglio... senza compensazioni...
ma è un po difficile trovare queste condizioni.
chiaro?
lu |
mai detto il contrario, so come si usa la mia reflex
il mio intervento voleva solo dire, ed ha detto, che se si usa l'esposimetro della macchina usare M riferendosi alle tacche dell'esposimetro oppure Av o Tv e compensare l'esposimetro è esattamente la stessa cosa  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 10:10 am Oggetto: |
|
|
la differenza tra Av e Tv vs. M sta non nella singola fotografia, ma se si devono fare più foto con luce ambiente costante: con M la coppia tempi/diaframmi (con annessa compensazione ) rimane constante anche se il soggetto è chiaro/scuro (cioè che potrebbe ingannare l'esposimetro), mentre con i programmi in base al soggetto l'esp potrebbe cambiare.
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 10:21 am Oggetto: |
|
|
AV & TV = girare una rotellina.
M= girare due rotelline. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
alabamaman utente
Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 70
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 3:26 pm Oggetto: |
|
|
a questo punto vi chiederei un esempio:
foto all'aperto sotto il sole d'agosto, con il nostro soggetto all'ombra sotto un'ombrellone. Come sarebbe giusto comportarsi?
Oppure fate un esempio voi, vorrei capire bene il discorso. |
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 5:46 pm Oggetto: |
|
|
L'esempio classico è quello del muro bianco. La macchina espone come se avesse davanti un grigio 18%, se scatti come dice lei fai una foto grigia. Quindi per avere un muro bianco devi compensare l'esposizione sovraesponendo di +2 stop. Viceversa per un muro nero, sennò fai un muro grigio, quindi sottoesponi di 2 stop.
Il resto dipende dalla scena e dal tipo di misurazione scelta nella macchina.
Si può misurare spot un grigio nell'ombra dell'ombrellone (forse anche la stessa sabbia rappresenta un grigio), bloccare l'esposizione e scattare. Oppure scegliere la misurazione pesata al centro bloccare sull'ombrellone al centro, poi ricomporre e scattare. Oppure si può misuare un oggetto bianco all'ombra, bloccare su di quello, sovraesporre di 2 stop e poi scattare...
Insomma, consiglio di leggervi un pò di sistema zonale, di come funziona l'esposimetro nei vari tipi di misurazione, di come bloccare l'esposizione e compensarla.  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | ma in modalità P non fissi nulla puoi solo scegliere una delle coppie proposte  |
Shhhh... non dirglielo!  |
|
|
 |
|