Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mattego utente
Iscritto: 16 Mar 2005 Messaggi: 460 Località: Pordenone
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 7:50 am Oggetto: la 300D ha shutter lag? |
|
|
ciao, volevo sapere se la 300d ha il famoso shutter lag, ovvero un ritardo tra quando io premo il pulsante di scatto e quando la foto viene scattata....
su alcuni siti ho letto che è di circa 1/10 di secondo.... (il che non dice molto...)
volevo sapere se si nota oppure no!
grazie a tutti!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 8:24 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo la mia deve avere questo difetto in termini molto più evidenti.
Ne ho avute due di 300d e la seconda, da questo punto di vista è disastrosa. Che voi sappiate esistono dei test o dei controlli che io possa fare per quantificare il ritardo? _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 8:39 am Oggetto: |
|
|
A me non risulta, o almeno se c'è non l'ho mai avvertito
Che è questa storia Mugatu? Davvero quando premi il pulsante di scatto l'otturatore non si apre subito?  |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
|
|
 |
mattego utente
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 9:00 am Oggetto: |
|
|
da quanto leggevo, solo le compatte digitali dovrebbero soffrire di questo problema.... veramente fastidioso, direi...
quindi ce l'ha anche la 300, o è un caso? |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 9:02 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | Il punto è che tutte le digitali ce l'hanno, chi più chi meno. Alternativa: pellicola. |
ok, ma per la natura della reflex è improponibile uno shutter lag avvertibile, non so se mi spiego... Quanto dichiarato da Mugatu mi lascia un po' perplesso... |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 9:09 am Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Tetsuro ha scritto: | Il punto è che tutte le digitali ce l'hanno, chi più chi meno. Alternativa: pellicola. |
ok, ma per la natura della reflex è improponibile uno shutter lag avvertibile, non so se mi spiego... Quanto dichiarato da Mugatu mi lascia un po' perplesso... |
Probabilmente c'è chi ne soffre di più e chi di meno, probabilmente quello che è innavertibile per te (noi?) è un disastro per lui.  _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 9:16 am Oggetto: |
|
|
In rete ho letto che lo shutter lag della 300D va da 0.3 secondi a 0.1 secondi, a seconda che si scatti in full AF o manuale. |
|
|
 |
mattego utente
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 9:32 am Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | In rete ho letto che lo shutter lag della 300D va da 0.3 secondi a 0.1 secondi, a seconda che si scatti in full AF o manuale. |
ok, il fatto è...
le reflex analogiche che shutter lag hanno? 0,0001 secondi? (faccio per dire...)
siamo abituati a considerare lo s.l. delle reflex a pellicola pari a zero, possiamo considerare quello delle digireflex paragonabile, o sensibilmente superiore? |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 9:36 am Oggetto: |
|
|
mattego ha scritto: | ok, il fatto è...
le reflex analogiche che shutter lag hanno? 0,0001 secondi? (faccio per dire...)
siamo abituati a considerare lo s.l. delle reflex a pellicola pari a zero, possiamo considerare quello delle digireflex paragonabile, o sensibilmente superiore? |
Alla luce dei numeri che ho postato, sempre sensibilmente superiore. Forse 0.3 secondi è tantino, ma 0.1 mi sta bene.  |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 10:53 am Oggetto: |
|
|
Ma 0.3 considerando l'autofocus è bassissimo ragazzi! Le compatte arrivano anche a 1.5!
Io ho provato la E-300 di Olympus (la mia futura macchina) ed era pressoché istantanea, mi ha impressionato. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
mattego utente
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 11:01 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | Ma 0.3 considerando l'autofocus è bassissimo ragazzi! Le compatte arrivano anche a 1.5!
|
BEH! ho aperto questa discussione proprio perchè ho fatto delle foto con una compatta digitale sabato, e il ritardo di scatto mi ha fatto perdere alcune situazioni divertenti (sapete, un addio al celibato.. )
siccome vorrei prendere la 300D, non mi va di spendere e poi trovarmi con probl di lentezza...
ma mi sto convincendo che il ritardo della 300D può essere accettabile..... |
|
|
 |
Crash_Override utente

Iscritto: 20 Gen 2005 Messaggi: 438 Località: provincia (GR)+(PZ)
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 11:02 am Oggetto: |
|
|
cioè quando premi il bottone di scatto ritarda a scattare?
mi sa che quando ho regalato il BG a mia ragazza non ritardava lo scatto anzi ancora meglio scattava bene io non lo so. _________________ the CANON cannot beat the NIKON and the NIKON you cannot beat the CANON and they are equal
Ultima modifica effettuata da Crash_Override il Lun 13 Giu, 2005 11:29 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
nicoX utente attivo
Iscritto: 26 Giu 2004 Messaggi: 1597 Località: Verona
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 11:13 am Oggetto: |
|
|
mattego ha scritto: |
siccome vorrei prendere la 300D, non mi va di spendere e poi trovarmi con probl di lentezza...
ma mi sto convincendo che il ritardo della 300D può essere accettabile..... |
Se posso permettermi, guarda che il ritardo di scatto della 300D non lo percepisci nemmeno...come velocità operativa è anni luce avanti ad una compatta; lo scatto risulta praticamente istantaneo |
|
|
 |
bLiZ utente

Iscritto: 31 Mgg 2005 Messaggi: 479 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Beh... non credo che i i paragoni debbano essere fatti con una compatta... non devono neanche esserci dubbi.......
Semmai confrontata con altre reflex, il ritardo è quantitativamente maggiore, tutto sta alla propria soglia di percezione.
Io passando da una S1 IS (che è stranamente veloce) alla 350D ho ovviamente apprezzato il salto di qualità in termini di shutter-lag, in special modo nella fotografia sportiva, attività della quale ho iniziato ad occuparmi ultimamente.
Ovvio che chi è abituato ad una reflex + performante, con la 300D o 350D (che comunque mi pare di capire sia un po' + veloce della sorella) può osservare qualche differenza... ma se non vi interessa bloccare un'auto che viaggia a 300 lateralmente al vostro piano focale allora non preoccupatevi, prenderete gli oggetti nella posizione giusta... con una Formula1 potrebbe essere troppo tardi non nel caso della Ferrari........ quelle non c'è rischio che vadano troppo bene e veloce ... buahahhaha |
|
|
 |
mattego utente
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 8:44 pm Oggetto: |
|
|
ma facendo un ipotetico confronto, chessò, tra eos 300d ed eos 300X, come va la digitale? (ovvio che non sarà l'unico parametro considerato....) |
|
|
 |
daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Mi e' successo qualche volta, anche con l'af in manuale, che esitasse un istante prima di scattare.
Me ne sono accorto durante alcune foto sportive.
Solitamente cmq e' abbastanza veloce. Basta nn confrontarla con una 1d  _________________ Devis - www.daffy.it
 |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Perchè ci dovrebbe essere differenza tra una digitale e il "corrispondente" modello a pellicola?
Io ho la 1 v e la 1 ds mk II, praticamente quasi lo stesso corpo macchina con in più la gestione del digitale e non vedo anzi non percepisco differenze.
 |
|
|
 |
|