|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 6:20 pm Oggetto: consiglio su panorama..... |
|
|
Ieri mi sono sono fatto un giretto a Breda e ho voluto fare una foto alla facciata della fomosa cattedrale (tra le più storiche dell'Olanda).
Il fatto è che non mi potevo allontanare per + di 20 metri perché c'erano degli altri edifici difronte.
Allora ho pensato di fare un "collage" di + foto messe assieme per avere come risultato finale tutta la facciata completa.
Il problema ora è che, data l'estrema vicinanza, potrei unire tutte le immagini in una superficie sferica ottenendo cossì esattamente quello che vedevo, ma deformato.
Oppure posso unirle tutte in una supeficie piana correggendo la deformazione, ma in questo caso alla parte più esterna della foto viene applicato un ricampionamento... che porterebbe a delle informazioni incorrette (appunto ricampionate).
Questi sono i 2 esempi ottenuti velocemente (quindi, per quanto riguarda la qualità fotografica non fateci caso):
voi cosa mi consigliate?
Questa è quella su superficie sferica
e questa è quella su superficie piana:
come si vede i bordi della chiesa hanno una qualità pessima. Forse facendogli fare un lavoro fatto bene per una notte intera magari viene fuori un risultato migliore (anche se lo dobito)...
Voi cosa mi consigliereste di fare?
Considerate che non m'interessa l'assoluta qualità fotografica....
Vorrei usare questa foto solo per miei ricordi personali dell'esperienza che stò vivendo. Quindi, vista con i miei occhi, non avrebbe importanza quale sia la mia scelta. Anche se usassi la superficie sferica, nella mia mente tornerei a quel momento.
Ma, c'è anche un però, magari posso pensare che questa foto la vedano anche miei amici (su faceboock ad esempio) o persone che non erano lì... e mi piacerebbe trasmettere ad un osservatore che non c'era l'idea di come era. In questo caso la superficie sferica falsa un pò l'osservatore.
Voi cosa mi consigliate? _________________ Andrea |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 7:30 pm Oggetto: |
|
|
decisamente la prima!
anche perchè ha un suo effetto che la rende in qualche modo particolare...fai attenzione che in in un punto non hai unito bene gli scatti!
si vede sulla pavimentazione che non combacia bene. _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|