photo4u.it

Prima stampa, consigli
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nickclimb
utente

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 11:54 am    Oggetto: Prima stampa, consigli Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, ieri sera la mia prima stampa, una soddisfazione enorme, non sarei più uscito dalla camera oscura.
Ora i miei dubbi Very Happy

La stampa è venuta troppo scura, come faccio a sapere se l'ho lasciata troppo tempo sotto la luce o se l'ho lasciata troppo nel rivelatore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 12:17 pm    Oggetto: Re: Prima stampa, consigli Rispondi con citazione

nickclimb ha scritto:
Buongiorno a tutti, ieri sera la mia prima stampa, una soddisfazione enorme, non sarei più uscito dalla camera oscura.
Ora i miei dubbi Very Happy

La stampa è venuta troppo scura, come faccio a sapere se l'ho lasciata troppo tempo sotto la luce o se l'ho lasciata troppo nel rivelatore?

Quasi sicuramente la prima che hai detto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tempo che sta nel rivelatore deve essere il più costante possibile, non deve essere una variabile per l'esposizione.
Per far diventare la stampa più chiara e più scura usa sempre il tempo di esposizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nickclimb
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, ma allora come faccio a sapere quanti secondi lasciare la stampa nello sviluppo, sulla bottiglia (normaton st 18) c'è scritto tempi: 1,30 min/3,00 min.
Io ho esposto la carta 5 secondi a f8 e l'ho lasciata nel rivelatore per 40 secondi eppure è venuta molto scura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In qualunque rivelatore qualunque carta baritata ci dovrebbe mettere a cominciare a uscire circa 20 secondi, se esce subito è sovraesposta.

La permanenza nel rivelatore non aumenta se non di poco l'intensità dei neri, ma alla lunga li slava.

Credo convenga avere almeno 20 secondi di esposizione per fare aggiustamenti manuali, raggiungibili, i 20 secondi, chiudendo il diaframma o cambiando la lampadina, dei due meglio la lampadina.

ciao claudiom

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 21 Nov, 2008 12:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai esposto troppo, anche se 5" mi sembra un tempo molto breve, ma che formato di carta hai usato ?

Ad ogni modo, una politenata si sviluppa in circa 1' (almeno con l'Ilford Multigrade).
Un modo per determinare il tempo è quello di moltiplicare per 6 circa il tempo che ci mette ad apparire l'immagine.
Se cominci a vedere apparire l'immagine dopo 10" che la stampa è immersa nel rivelatore, tiella per 60", se appare dopo 15" tiella per 1'30" e così via.

Mai e poi mai accorciare il tempo perché è troppo scura, se viene troppo scura, rifalla con un tempo di esposizione inferiore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nickclimb
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 1:18 pm    Oggetto: stampe Rispondi con citazione

Grazie a tutti per l'aiuto

La carta è una politenata fomaspeed variant 24x30,5

claudiom: se a f8 per 5 sec era sovraesposta, come faccio a trovare il diaframma per 20 secondi con esposizione corretta?

Tomash: ok, quindi quando avrò esposto correttamente la carta, la immergo nel rivelatore e quando inizia a comparire l'immagine moltiplico il tempo x 60.
Quante stampe posso fare con lo stesso rivelatore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

5" per un 24x30 e per giunta sovraesposta sono troppo pochi, c'è qualcosa che non va.
La Fomaspeed dovrebbe avere una sensibilità simile alla Ilford MGIV, e anche usata senza filtro dovrebbe essere esposta tra i 10" e i 15", 20"-30" con i filtri (questo con lampade sui 75-100w).
Il negativo è molto debole (trasparente) ?

Ogni chiusura di diaframma determina un raddoppio del tempo (esattamente come in ripresa), perciò 5" a f8 sono 10" a f11 e 20" a f16.

Okkio che o detto x6, non per x60.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il numero delle stampe dipende dalla quantita' di chimico e dalla superficie delle stampe. Sulla confezione c'e' scritto tutto.
la tua lente a che diaframma arriva? a F11 sono 10 secondi (circa), a f16 sono circa 20.
Metti a f16 e fai delle strisce usando tempi diversi sino ad identificare quello che a te pare corretto.

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nickclimb
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I negativi non sembrano deboli, anzi.
Per quanto riguarda l' obiettivo è un componon f4, la ghiera segna da f4 fino a f16, però gli scatti girando il diaframma sono 12, per esempio da f4 a f5.6 c'è uno scatto intermedio, su quale devo basarmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perche' ha anche i mezzi diaframmi.
Se a f 16 non fa proprio schifo, puoi usare anche f16 ma meglio se metti una lampadina meno potente.
Nel caso, pero', non so come sia la resa dei filtri dicorici (ammesso tu stia usando una testa colore).

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nickclimb
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, sto usando una testa a condensatori e senza filtri multigrade.
Comunque oltre ai mezzi diaframmi, dopo f16 ci sono anche altri 4 scatti..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nickclimb ha scritto:

Comunque oltre ai mezzi diaframmi, dopo f16 ci sono anche altri 4 scatti..

Ho anche io un componon F4 ed anche il mio ha altri 4 scatti dopo l'F16.
In giro ho sentito di parecchi altri comp F4 con lo stesso problema, forse è una caratteristica della lente o un difetto di una determinata produzione.

Sinceramente per me potrebbe avere un F8 fisso, molto raramente arrivo a F5.6 e F11 e mai sopra o sotto (per ovvi motivi) e non ho mai notato problemi.

Sarei comunque curioso di sapere il perchè di quei 4 scatti... Mah Mah

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che ingranditore hai ?
E che lampadina ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nickclimb
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 3:52 pm    Oggetto: stampa Rispondi con citazione

ho un focomat 1c e la lampadina è da 75 w
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aspettavo una lampada da 150W !
75W ?
Ma quanto è efficiente sto Focomat 1c.

Bene, procurati una lampadina opalina ad incandescenza (miraccomando, mai quelle a basso consumo) da 50W.
Avresti come ulteriore vantaggio, oltre ad un allungamento dei tempi, anche un minor riscaldamento dell'ingranditore.
Bada che la lampadina non abbia le scritte sopra, rivolte verso il condensatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nickclimb
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma cosa intendi Tomash?

Comunque la lampadna me l'ha data il proprietario di fotomatica (insieme a l'ingranditore) casomai la prossima settiman che torno a prendere anche i filtri multigrade (sperando che ce li abbia) prenderò anche una opalina da 50 w
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nickclimb ha scritto:
scusa ma cosa intendi Tomash?

Intendo dire che con il mio vecchio Durst F60 e una lampada da 75W avevo tempi circa doppi per un 24x30, e con la giusta esposizione.
Certo che, il Durst F60 ha la testa reflex e lo specchio qualcosa senzaltro assorbe, l'alloggiamento della lampada piccolo (di misura) e un condensatore singolo.

Il Focomat 1c invece ha una bella sfera dove ci sta dentro la lampada e suppongo con pareti bianche riflettenti, niente specchio e casomai un condensatore più efficace.
In pratica è probabile che sia molto più efficiente a convogliare la luce verso la pellicola, abbia cioè molta meno dispersione e sfrutti meglio la potenza della lampadina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente con il mio 805 a colori uso sempre la parabola per il 6x9.
Allungo cosi' i tempi e non di poco. preferisco muovere le mani con calma sotto la luce che fare la gara sbagliando.
Ieri, per esempio, ho stampato una TriX400@800 sviluppata in tmax (7'30") su di un 30x40. F 5.6 ed esposizione per 83 secondi. Piu' una bruciatura di uno stop pieno.
Preferisco fare le cose con calma.

.oesse.

nickclimb
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ora capisco.
La testa all'interno è di alluminio grigio quasi bianco, per quanto riguarda l'ingranditore io ho anche un durst unomat color che arriva al 6x 9, ma la qualità costruttiva del focomat secondo me è di gran lunga superiore ( intendo per le finiture, per quanto riguarda la funzionalità sono alle prime armi e non mi espongo).
Il pantografo è in una lega di alluminio creata a fusione, lo stesso la testa, mentra portanegativi e ghiere varie tipo quella del cndensatore sono tutte in ottone.
Quando l'ho visto l'ho preso subito solo per la qualità costruttiva che c'era in quegli anni ed ora non più e il fascino di questo oggetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: