photo4u.it

Per fare foto in un palazzetto...seconda parte
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stealth
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 11:22 pm    Oggetto: Per fare foto in un palazzetto...seconda parte Rispondi con citazione

Rieccomi qua, tempo fa vi avevo tempestato di domande su che obiettivo usare per foto in un palazzetto! Adesso sono tornato Diabolico però sono anche + preparato Leggiamo
Sono andato ad una partita ed ho provato a fare delle foto: per avere tempi acettabili, usando il 28-104 3.5 4.5 ho dovuto impostare 1600iso e sotto esporre al max (2 stop)!!! Le foto sono venute un pò scurette e rumorose, però almeno sono venute Very Happy
Riguardando i dati exif ho notato che sono state scattate quasi tutte a f4...
Morale: speravo bastasse un f4 (il 70-200 f4) e invece non basta!
Dovendo aggiungere qualche obiettivo al mio corredo ora ho meditato diverse possibili scelte:
1) prendere un bel 70-200 f2.8 (canon Maiale o anche sigma Ok! );
secondo voi passare da f4 a f2.8 può dare grossi vantaggi? del tipo lavorare a 800iso e senza sottoesporre? Mah
2) prendere il 70-200 f4 da usare normalmente con i suoi vantaggi come peso e maneggevolezza, ed in più aggiungerei un bel fisso luminoso a scelta tra questi: 85 f1.8 100 f2 ( 135L f2 ma è un pò troppo costoso)!

La 2 mi sembra la scelta migliore, però sarei indeciso tra i primi 2 fissi. C'è tanta differenze tra f1.8 e f2? Perchè il 100 è un pò più lungo e fa sempre comodo, però l'85 è più luminoso e potrei sempre croppare...Certo che il 135L fa gola ma è un pò troppo costoso...
Si possono usare con un moltiplicatore?

Che mi dite?

vabbè per adesso vi ho tormentato abbastanza Very Happy
grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto Imbarazzato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Solid Snake
utente

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
l'85 è più luminoso e potrei sempre croppare...Certo che il 135L fa gola ma è un pò troppo costoso...
Si possono usare con un moltiplicatore?

ciao Cool sono anch'io indeciso fra questi 2 obiettivi però posso subito dirti che solo il 135 si può moltiplicare! sotto i 135mm non si moltiplica nesun obiettivo Triste

Citazione:
secondo voi passare da f4 a f2.8 può dare grossi vantaggi? del tipo lavorare a 800iso e senza sottoesporre?

...secondo me no, meglio un f2 Sbav

Ultima modifica effettuata da Solid Snake il Gio 09 Giu, 2005 11:44 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stealth
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciò non è bello Triste
ma neanche con moltiplicatori non canon?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Solid Snake
utente

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma neanche con moltiplicatori non canon?

con altre marche mi sembra di si ma aspetta la conferma di altri Smile
p.s. non vorrai mica rovinare un'ottima ottica canon con un pessimo moltiplicatore..... Surprised Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stealth
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche i moltiplicatori sigma sono pessimi? Surprised
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con i tamron , se non sbaglio , si....perchè non hanno la sporgenza che rientra nell'obiettivo!

comunque secondo me un 135 fisso e basta per il palazzetto non va bene, ti ci vorrebbe il 70-200 ed un TC 1.4per perdere un solo stop!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stealth
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma con un 70-200 anche 2.8 perdendo uno stop arriverei a 4, quindi sarebbe troppo buio, oltre che troppo lungo! Come lunghezza 100 basterebbe anche Smile
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 12:31 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

nei palazzetti per il basket o la pallavolo uso il 70-200 2.8 e a 1600 iso senza sottoesporre scatti a 1/250 tranquillo!!
comunque una cosa deve essere chiara, se con un 70-200f4 scatti a 1/250 con 1600 iso ( per fare un esempio ) con un 2.8 recuperi uno stop,quindi puoi scattare con 1/250 a 800iso.... sostanzialmente ogni diaframma che recuperi ti permette di dimezzare il tempo o dimezzare gli iso....
per cio' che riguarda i moltiplicatori io uso il tamron 2x sull'85 1.8 e va che e' una bomba!! ( certo non puoi pretendere una qualita' eccelsa, ma e' comunque accettabile )

stealth
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 12:42 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
comunque una cosa deve essere chiara, se con un 70-200f4 scatti a 1/250 con 1600 iso ( per fare un esempio ) con un 2.8 recuperi uno stop,quindi puoi scattare con 1/250 a 800iso.... sostanzialmente ogni diaframma che recuperi ti permette di dimezzare il tempo o dimezzare gli iso....

mitico! Very Happy
cmq l'uso del moltiplicatore non è assolutamente necessario, sarebbe solo un'eventualità...
C'è da aggiungere che il palazzetto in questione è particolarmente buio Triste

diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e allora niente TC e vai solo di 70-200 2.8!

avevo parlato del tc 1,4 perchè ne accennavi tu all'utilizzo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 7:28 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

ah giusto dimenticavo...... il tc 1.4x non serve a molto in un campo da basket.... e' gia' lungo il 200!!! a meno che tu non voglia sbizzarrirti con primi piani del pallone nel canestro Wink ( ma in tal caso mi sa che il 250esimo sarebbe pochino..... )
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo
70-200 2.8 possibilmente canon.
Se poi il portafogli piange troppo prendi un sigma come il mio ma non attenderti una lama. A tutta apertura è morbido rispetto al biancone..

Infine...se proprio vuoi fare una spesa che non rimpiangerai..beh 85f.1.8 con moltiplicatore tamron oppure kenko o 135F2. Il secondo costa un po ma è una cosa pazzesca!!!!!!

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stealth
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ho capito male, visto che per avere tempi accettabili scattando a f4 ho dovuto sottoesporre di 2 stop e impostare 1600 iso, passando da f4 a f2.8 guadagnerei solo uno stop e quindi potrei scattare a 800iso e lasciare sottoesposto di 2 stop oppure scattare a 1600 iso sottoesponendo di 1 stop solo!
invece con un f2 o f1.8 recuperei 2 stop e riuscirei a scattare a 800iso però a -1stop Grat Grat

o no?

certo potrei prendere un sigma 70-200 2.8 usato più un bel fisso luminoso...però il sigma è abbastanza pesante rispetto al f4 canon per esempio....
miiiiiii come è difficile!!!!!!!!!!!!! Muro Very Happy

stealth
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
e allora niente TC e vai solo di 70-200 2.8!

avevo parlato del tc 1,4 perchè ne accennavi tu all'utilizzo!

si in effeti mi ero spiegato un pò male, il molti non avrei intenzione di usarlo di certo nel palazzetto, ma era un eventualità futura... Very Happy

stealth
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvershadow ha scritto:
Concordo
70-200 2.8 possibilmente canon.

Maiale Maiale Maiale
cmq mi sto quasi convincendo per il sigma, anche se è morbido mica devo guadagnarmi la pagnotta! Very Happy

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 5:11 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

una cosa stealth, non capisco come mai dovresti sottoesporre di 2 stop... ( a meno che non scatti in una cripta!! ).
col 70-200 2.8 e la 1d o la 350d a 1600iso scatto ( nel palatreves di pavia ) a 1/250 che e' piu' che sufficiente per evitare il mosso, anche a mano libera.... non penso ti servano tempi piu' rapidi....

stealth
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è che il palazzetto in questione, che poi è quello che mi interessa principalmente, è abbastanza buio e per avere tempi decenti ho docuto persino sottoesporre!!
Non so se lo conosci ma è il palarovagnati a biassono!

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2005 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da come parli il 2.8 sembrerebbe insufficiente, ti consiglio vivamente un prime di quelli da te citati. La mia preferenza nell'ordine è 135, 85 e 100. Se fai una ricerca troverai un sacco di info su questi tre prime e un'interessante recensuione / confronto. Confermo quanto ti han fatto notare per i moltiplicatori.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2005 10:18 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

ok, capisco la solita cripta!!!!!! comunque hai 2 soluzioni:
1_ti prendi l'85 1.8 ( e' una figata e col basket fai praticamente tutto.....) con abbinato il duplicatore 1.4x eventualmente
2_ti pigli il 70-200 e chiedi di usare il flash.... di solito ti dicono di no.... ma magari un 420ex con 3 strati di velina Wink ........ te lo lasciano anche usare!!

p.s. io di solito faccio finta di niente e uso il 550ex con un diffusore e per uno scatto su 5... tipicamente dopo 20minuti mi impongono di spegnerlo....
pero' non si sa mai....

Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2005 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Seguo con molto interesse questo topic, perchè ho più o meno le stesse esigenze. Basket i palesta abbastanza buia.
Tanto per dare un pò di concretezza a tutti questi ragionamenti hai voglia di postare le tue prime foto con i dati di scatto?? Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: