Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 8:31 pm Oggetto: Schermo di messa a fuoco EF-S |
|
|
qualcuno lo ha provato sulla 40D ?? come vi trovate ?
cercavo anche un manuale di istruzione per la sostituzione in modo da valutare la complessità per la sostituzione ma non trovo nulla  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 8:39 pm Oggetto: |
|
|
insieme al vetrino ti danno le pinzette....lo estrai acchiappandolo dai bordini laterali e lo cambi |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 9:00 pm Oggetto: |
|
|
si ma tu hai provato ? _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 9:06 pm Oggetto: |
|
|
si, e ti consiglio di non toccare la superficie del vetrino con le pinzette...
del resto, questi vestrini secondo me sono fatti male...
sono finemente ruvidi, ed appena ci va la polvere si incastra sopra ed è difficile mandarla via....l'unico metodo è soffiare con una bomboletta aria compressa....
insomma più li guardi e più si rovinano.....
bah....non potevano farli di materiale diverso che si poteva pulire anche sotto l'acqua?  |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | si, e ti consiglio di non toccare la superficie del vetrino con le pinzette...
del resto, questi vestrini secondo me sono fatti male...
sono finemente ruvidi, ed appena ci va la polvere si incastra sopra ed è difficile mandarla via....l'unico metodo è soffiare con una bomboletta aria compressa....
insomma più li guardi e più si rovinano.....
bah....non potevano farli di materiale diverso che si poteva pulire anche sotto l'acqua?  |
...il vetrino di messa a fuoco è in pratica una lente di Fresnel ed è costruito con questo schema per poter meglio diffondere la luce indirizzata all'oculare ed avere quindi un'immagine più "chiara" nel mirino...
...i vetrini delle reflex sono costruiti in questo modo da decenni...non li hanno ancora cambiati semplicemente perchè non li possono cambiare...a meno di non voler adottare un mirino elettronico...
P.S...soffiare con l'aria compressa serve a poco perchè l'operazione "sposta" lo sporco più fine da un microanello all'altro...quando è particolarmente lordo, conviene sostituirlo...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 10:21 pm Oggetto: |
|
|
si si ok....infatti appena estrai il vetrino dal corpo macchina, secondo me, e già si è rovinato....
si depositerà sopra la polvere, e ti verrà la paranoia di levarla....a quel punto rovini il vetrino....
insomma un macello.....
a me personalmente, la polvere sul vetrino dà fastidio....
poi non a tutti fa lo stesso effetto  |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 11:16 pm Oggetto: |
|
|
l'effetto di dar fastidio lo fa pure a me... ho due puntini sullo specchio della 40d e mi danno i nervi... ma vabbè spompetterò e se non vanno via amen... restan li... farà un giro alla canon un domani per una pulizia generale...
@ Francesco: se cerchi su google trovi un filmato dove fanno vedere come sostituire il vetrino di messa a fuoco... ma ora non trovo il link porca miseria...  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 10:23 am Oggetto: |
|
|
la questione (leggasi dubbio mio) è che a parte i rischi di lasciare della polvere sullo specchio non immagino se possa essere fastidioso avere sempre lo schermo per la messa a fuoco manuale visto che io la userei poco ........... che poi non lo so se la userei poco perchè con la reflex analogica mi ci trovo benino ma mettere a fuoco con la 30D in MF è impossibile per me che sono cecato
insomma a parte le difficoltà qualcuno che lo ha sostituito mi saprebbe dire se è tanto utile ed efficace ?
e lo schermo EF-D per le linee prospettiche ? se ho ben capito non è come quello in sovrimpressione della nikon che ha la griglia dei terzi  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 10:28 am Oggetto: |
|
|
altro particolare che nella reflex analogica mi ha dato sempre fastidio è il fatto che il prisma spezzato in situazione di poca luce si oscura e rende difficile la visione nel mirino, ma non so se dipende dalla mia yashika che è anche decisamente buia o funziona proprio così  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 12:17 pm Oggetto: |
|
|
con lenti buio il vetrino per la messa a fuoco manuale diventa molto scuro, scomodo _________________
 |
|
|
 |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 4:18 pm Oggetto: |
|
|
EF-D usato da sempre sulla 1D e con soddisfazione |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 4:41 pm Oggetto: |
|
|
l'unica buia sarebbe il 10-22  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | l'unica buia sarebbe il 10-22  |
non è che sia tanto buio eh...  _________________