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Galerie vs Fomabrom Variant vs Oriental
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Autore Messaggio
ldani
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MessaggioInviato: Mer 12 Nov, 2008 2:44 pm    Oggetto: Galerie vs Fomabrom Variant vs Oriental Rispondi con citazione

Ieri stampa di un 20x20 da 10x12 su queste 3 carte in Rollei Neutral 1+9

La Galerie a gradazione fissa 2, le altre senza filtro multicontrast.

Tutte e tre esposte per le ombre ovvero tenendo fisso il nero più nero che non è un nero pieno ma una ipotetica zona II.

La Galerie è la più definita delle tre (non avevo mai fatto caso alla risoluzione della carta) forse dovuto al maggior contrasto. E' infatti l'unica a perdere completamente le luci. Nessuna intonazione con lo sviluppo usato nemmeno il tipico verdognolo dei neri. Supporto bianco leggera trama.

La Fomabrom Variant tiene di più in alto ma si chiude troppo in basso. I bianchi però non sono così brillanti. Colore della carta leggermente caldo tono neutro. Bella la trama di superfice.

La Oriental ha una superfice anonima, perfettamente liscia. Ha però una resa sulle luci migliore delle altre. Le luci mantengono dettaglio ma risultano anche ben luminose. Anche le ombre mi sembrano buone, al pari della Galerie. Per il soggetto stampato risulta la migliore delle tre.

Daniele.

Domani le scansioni delle stampe.

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Tomash
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MessaggioInviato: Mer 12 Nov, 2008 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anselmo ti fa un baffo Very Happy
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ldani
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MessaggioInviato: Mer 12 Nov, 2008 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai più che fotografo stò diventando un comparatore di prodotti.

Che schifo Crying or Very sad

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ldani
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MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come promesso le scansioni delle stampe...

Premessa 1: La Fomabrom nell'asciugare è scurita più delle altre.

Premessa 2: Dal vivo le stampe sono meno contrastate e più dettagliate soprattutto nelle luci.

Scansioni a colori a 300dpi disabilitando le correzioni del software di scansione.

Per l'immagine intera ho ridimensionato con Gimp 2.6 e algoritmo cubico, i crop sono senza modifiche se non di ritaglio.

Immagini Intere:
Oriental


Galerie


Fomabrom


Crop al 100%
Ombre


Toni Medi


Luci

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Mauroq
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MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello il tono della Fomabrom Wink
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impressionando
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MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho detto di la......
impressionando ha scritto:
l'ho trovata buona nella zona centrale ma confusa nelle ombre e piatta nelle luci. Il tono leggerissimamente caldo ci sta col colore del supporto.

Direi che è un tono di gradazione sotto alle altre ma il problema più evidente dal vero è l'impasto delle ombre.

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aragorn
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MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, giusto per capire.
Le baritate utilizzate per il suddetto test, hanno la stessa sensibilità ?
Se hanno la stessa sensibilità, utilizzo lo stesso tempo, stesso diaframma...insomma, rimane tutto uguale, cambio solo il supporto.
Ma se non hanno la stessa sensibilità, come faccio ad ottenere la stessa, identica, corretta esposizione ? Variazioni di pochi secondi, non possona falsare il test ?

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aragorn
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MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, giusto per capire.
Le baritate utilizzate per il suddetto test, hanno la stessa sensibilità ?
Se hanno la stessa sensibilità, utilizzo lo stesso tempo, stesso diaframma...insomma, rimane tutto uguale, cambio solo il supporto.
Ma se non hanno la stessa sensibilità, come faccio ad ottenere la stessa, identica, corretta esposizione ? Variazioni di pochi secondi, non possona falsare il test ?

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impressionando
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MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si tratta di adattare (con provini) le varie esposizioni alle sensibilità effettive. Esiste anche il disco da mettere sulla carta per capire di quanto si parla di differenza ma questa è un'altra storia
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ldani
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MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le carte hanno sensibilità diverse ed infatti ho variato i tempi per tentare di rendere simile il risultato.

Solitamente cerco i bianchi con l'esposizione e i neri con il contrasto, in questo caso ho tentato di rendere uguale il nero ancora con dettaglio (in pratica lo scoglio a sinistra).

La Fomabrom mi ha ingannato scurendo più delle altre durante l'asciugatura vanificando un po' il risultato. Provo a ristamparla con qualche secondo in meno.

Come si vede dagli esempi le carte hanno anche contrasto diverso (a complicare le cose) ma un'idea si riesce ad averla.

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aragorn
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MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Si tratta di adattare (con provini) le varie esposizioni alle sensibilità effettive. Esiste anche il disco da mettere sulla carta per capire di quanto si parla di differenza ma questa è un'altra storia


Un giorno l'affronterai questa storia del disco da mettere sulla carta Mandrillo ?

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MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Si tratta di adattare (con provini) le varie esposizioni alle sensibilità effettive. Esiste anche il disco da mettere sulla carta per capire di quanto si parla di differenza ma questa è un'altra storia


Un giorno l'affronterai questa storia del disco da mettere sulla carta Mandrillo ?

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MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa per i post doppi...involontari.
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MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che Paolo intenda questo disco:

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MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Penso che Paolo intenda questo disco:

Wink

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MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti la fomabrom mi sembra tutta più chiusa... non solo nelle ombre, ma anche il castello ha un tono più scuro.

p.s. il contrasto è sempre lo strsso per tutte?
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MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

p.p.s. forse non ho reso il concetto che a mio avviso è la stampa tutta e non la foto a non essere paragonabile... devi dare qualche secondo in meno alla foma, altrimenti il paragone è falsato.
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MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hai letto che ha esposto per il bianco e si è scurita nell'asciugatura? Il procedimento direi che è corretto Wink
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MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi era chiaro questo passaggio....
nel senso che: come hai esposto per il bianco se il punto di bianco della foma è un tono più basso delle altre due stampe??? se vedi il croup sulle luci è chiaramente una esposizione diversa... ma globalmente.
o sbaglio?

ciao,
luigi
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MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 6:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho esposto per ottenere il nero dello scoglio a sinistra uguale su tutte e tre le carte, il bianco è venuto di conseguenza per il contrasto. Sulle multigrade non ho usato alcun filtro.

Nell'asciugare le stampe si sono differenziate ma mentre Galerie e Oriental sono rimaste confrontabili la Foma è scurita più delle altre rendendo poco attendibili le scansioni.

Le valutazioni del primo post sono fatte quando le carte erano paragonabili ma ancora bagnate.

Daniele.

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