Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 2:44 pm Oggetto: Galerie vs Fomabrom Variant vs Oriental |
|
|
Ieri stampa di un 20x20 da 10x12 su queste 3 carte in Rollei Neutral 1+9
La Galerie a gradazione fissa 2, le altre senza filtro multicontrast.
Tutte e tre esposte per le ombre ovvero tenendo fisso il nero più nero che non è un nero pieno ma una ipotetica zona II.
La Galerie è la più definita delle tre (non avevo mai fatto caso alla risoluzione della carta) forse dovuto al maggior contrasto. E' infatti l'unica a perdere completamente le luci. Nessuna intonazione con lo sviluppo usato nemmeno il tipico verdognolo dei neri. Supporto bianco leggera trama.
La Fomabrom Variant tiene di più in alto ma si chiude troppo in basso. I bianchi però non sono così brillanti. Colore della carta leggermente caldo tono neutro. Bella la trama di superfice.
La Oriental ha una superfice anonima, perfettamente liscia. Ha però una resa sulle luci migliore delle altre. Le luci mantengono dettaglio ma risultano anche ben luminose. Anche le ombre mi sembrano buone, al pari della Galerie. Per il soggetto stampato risulta la migliore delle tre.
Daniele.
Domani le scansioni delle stampe. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Anselmo ti fa un baffo  |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 8:01 am Oggetto: |
|
|
Come promesso le scansioni delle stampe...
Premessa 1: La Fomabrom nell'asciugare è scurita più delle altre.
Premessa 2: Dal vivo le stampe sono meno contrastate e più dettagliate soprattutto nelle luci.
Scansioni a colori a 300dpi disabilitando le correzioni del software di scansione.
Per l'immagine intera ho ridimensionato con Gimp 2.6 e algoritmo cubico, i crop sono senza modifiche se non di ritaglio.
Immagini Intere:
Oriental
Galerie
Fomabrom
Crop al 100%
Ombre
Toni Medi
Luci
 _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 8:32 am Oggetto: |
|
|
Bello il tono della Fomabrom  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, giusto per capire.
Le baritate utilizzate per il suddetto test, hanno la stessa sensibilità ?
Se hanno la stessa sensibilità, utilizzo lo stesso tempo, stesso diaframma...insomma, rimane tutto uguale, cambio solo il supporto.
Ma se non hanno la stessa sensibilità, come faccio ad ottenere la stessa, identica, corretta esposizione ? Variazioni di pochi secondi, non possona falsare il test ? _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, giusto per capire.
Le baritate utilizzate per il suddetto test, hanno la stessa sensibilità ?
Se hanno la stessa sensibilità, utilizzo lo stesso tempo, stesso diaframma...insomma, rimane tutto uguale, cambio solo il supporto.
Ma se non hanno la stessa sensibilità, come faccio ad ottenere la stessa, identica, corretta esposizione ? Variazioni di pochi secondi, non possona falsare il test ? _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
|
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Le carte hanno sensibilità diverse ed infatti ho variato i tempi per tentare di rendere simile il risultato.
Solitamente cerco i bianchi con l'esposizione e i neri con il contrasto, in questo caso ho tentato di rendere uguale il nero ancora con dettaglio (in pratica lo scoglio a sinistra).
La Fomabrom mi ha ingannato scurendo più delle altre durante l'asciugatura vanificando un po' il risultato. Provo a ristamparla con qualche secondo in meno.
Come si vede dagli esempi le carte hanno anche contrasto diverso (a complicare le cose) ma un'idea si riesce ad averla. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 10:21 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Si tratta di adattare (con provini) le varie esposizioni alle sensibilità effettive. Esiste anche il disco da mettere sulla carta per capire di quanto si parla di differenza ma questa è un'altra storia |
Un giorno l'affronterai questa storia del disco da mettere sulla carta ? _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 10:22 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Si tratta di adattare (con provini) le varie esposizioni alle sensibilità effettive. Esiste anche il disco da mettere sulla carta per capire di quanto si parla di differenza ma questa è un'altra storia |
Un giorno l'affronterai questa storia del disco da mettere sulla carta ? _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa per i post doppi...involontari. _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
|
|
|
 |
pollospiedo nuovo utente
Iscritto: 26 Feb 2008 Messaggi: 25
|
Inviato: Sab 15 Nov, 2008 2:19 pm Oggetto: |
|
|
in effetti la fomabrom mi sembra tutta più chiusa... non solo nelle ombre, ma anche il castello ha un tono più scuro.
p.s. il contrasto è sempre lo strsso per tutte? |
|
|
 |
pollospiedo nuovo utente
|
Inviato: Sab 15 Nov, 2008 11:38 pm Oggetto: |
|
|
p.p.s. forse non ho reso il concetto che a mio avviso è la stampa tutta e non la foto a non essere paragonabile... devi dare qualche secondo in meno alla foma, altrimenti il paragone è falsato. |
|
|
 |
|
|
|
 |
pollospiedo nuovo utente
|
Inviato: Dom 16 Nov, 2008 5:30 pm Oggetto: |
|
|
non mi era chiaro questo passaggio....
nel senso che: come hai esposto per il bianco se il punto di bianco della foma è un tono più basso delle altre due stampe??? se vedi il croup sulle luci è chiaramente una esposizione diversa... ma globalmente.
o sbaglio?
ciao,
luigi |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 6:45 am Oggetto: |
|
|
Ho esposto per ottenere il nero dello scoglio a sinistra uguale su tutte e tre le carte, il bianco è venuto di conseguenza per il contrasto. Sulle multigrade non ho usato alcun filtro.
Nell'asciugare le stampe si sono differenziate ma mentre Galerie e Oriental sono rimaste confrontabili la Foma è scurita più delle altre rendendo poco attendibili le scansioni.
Le valutazioni del primo post sono fatte quando le carte erano paragonabili ma ancora bagnate.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
|
|
 |
|