Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 6:16 pm Oggetto: Picture Control per D3, D700 e D300. |
|
|
Salve a tutti,
ho letto che è possibile trasferire nella fotocamera delle "impostazioni di controllo immagine" create ad hoc per la D300, tipo paesaggio, ritratto e cose del genere.
Non che sia fondamentale per il protrarsi della mia esistenza e convivenza con la mia "piccola", ma è realizzabile tale upload? Se si in che modo? Dove si scaricano i preset? Ne vale la pena?
Grazie,
Alessandro. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Ultima modifica effettuata da Alessandro Signore il Ven 21 Nov, 2008 7:50 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Alessandro, le impostazioni di controllo immagine sono derivate dalla D2X e li puoi scaricare dal sito nikon. io l'ho presa in inghilterra e l'ho registrata su quel sito - prova a vedere su quello italiano se li trovi, altrimenti ti posto il link UK.
quando li scarichi e poi andrai a controllare i valori scaricati nel menú noterai che i valori di hue, contrast, saturation e sharpness sono identici... a me sembrava di aver sbagliato qcsa cosí ho chiesto all'assistenza Nikon e ho scoperto l'arcano: i valori sono identici nel senso che quelli sono i valori che l'utente puó cambiare. Di preimpostato e non modificabile dall'utente sono le curve dietro ai controlli d'immagine.
personalmente li uso, niente di drammatico rispetto a fare senza, peró hai curve ottimizzate per il tipo di foto che vuoi fare. non so che fto fai tu, ma a me piace paesaggio per cui ho scaricato landscape e ce l'ho preimpostato nel menu' - se non ti sodisfa, puoi sempre switchare sui controlli di default della macchina preimpostati _________________ un po' di cose... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per aver risposto Freddy,
ho girato un po' per nital.it, ma sinceramente non ho trovato nulla che riconducesse all'argomento del post.
Ti sarei grato se mi linkassi l'indirizzo, spiegandomi come fare a caricarli nella fotocamera.
Grazie ancora,
Alessandro. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 6:20 am Oggetto: |
|
|
Grazie Federico, ti faccio sapere! _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 7:48 am Oggetto: |
|
|
Per chiunque fosse interessato riporto il link per scaricare i picture control con le istruzioni in italiano.
Ricordo che sono utilizzabili su D3, D700 e D300.
Modifico il titolo inserendo le fotocamere compatibili.
Un ringraziamento a Federico per la dritta.
Ciao. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
buscetta67 utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 3903 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 8:59 am Oggetto: |
|
|
alesse ha scritto: | Per chiunque fosse interessato riporto il link per scaricare i picture control con le istruzioni in italiano.
Ricordo che sono utilizzabili su D3, D700 e D300.
Modifico il titolo inserendo le fotocamere compatibili.
Un ringraziamento a Federico per la dritta.
Ciao. |
Ottimo, appena mi arriva la D.......  _________________ Mimmo -
http://www.photoclubpartenope.org |
|
|
 |
stefanoamirante utente
Iscritto: 12 Ott 2008 Messaggi: 213 Località: Varese
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 9:08 am Oggetto: |
|
|
Direi però che forse è da ricordare una cosa. O meglio io l'ho sempre capita così e quindi ve la dico...così se poi ho una convinzione errata mi correggete semmai
Se si scatta in nef i "profili" non influiscono in nulla sulle immegini così come vengono scattate...e a quel punto si dovranno usare semmai in NX al momento dello "sviluppo" del file in jpg...
Ovviamente questo non vale se si scatta in jpg ... ma viste le macchine di cu isi parla credo questa sia una scelta poco diffusa...
Ciao ! |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 10:30 am Oggetto: |
|
|
In verità di picture control ce ne sarebbe anche un altor meno ufficiale sfornato da solito Thom , Picture control Velvia  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 10:32 am Oggetto: |
|
|
Tieni conto di un paio di cose, questo 3D potrebbe tornare utile a chi come me non ha voglia di passare ore a corvertire i raw in jpeg, e vuole sfruttare la capacità delle fotocamere suddette di sfornare ottimi jpeg, considera pure che i preset sono comunque modificabili a piacimento in nitidezza, saturazione, tinalità ecc.
Quando esco a fare foto, scelgo la modalità raw + jpeg, tornato a casa con 50 e più foto le tengo tutte in formato jpeg e converto le più interessanti dal raw con notevole risparmio di tempo! _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 10:34 am Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | In verità di picture control ce ne sarebbe anche un altor meno ufficiale sfornato da solito Thom , Picture control Velvia  |
Manca il link...
Mettilo pleaseeee....  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 10:44 am Oggetto: |
|
|
porco zio faticai all'epoca per trovarlo e sto faticando ora ... facciamo una cosa, passami una mail, nn appena ho tempo lo prendo dalla mia e te le passo anche se nn so se è compatibile  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
|