Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 1:30 pm Oggetto: La correzione della distorsione in Capture NX 2 funziona? |
|
|
O meglio... funziona solo con obiettivi Nikkor? Oppure riesce a correggere anche le distorsioni date da altri obiettivi montati su macchine Nikon?
Parlo del valore di correzione automatico che si applica quando si clicca su Correggi-->Distorsione _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 9:03 pm Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: |
Domanda sorta dopo l'acquisto del mio futuro tamron.......... |
tiro a indovinare quale sarà?  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato la funzione solo su foto scattate da lenti Nikkor, ma ho visto che l'applicazione della correzione è del tutto standard: un 10%, che si tratti d'un 35, un 50 o un 135. Tra l'altro il "sistema" consiste d'una barretta che modifica la percentuale di correzione da 0 a 100%. Col 100% si ottengono fotobanane...
Dunque si potrà usare anche con lenti non Nikon, ma la correzione è molto molto empirica. Niente a che vedere con PTLens... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 9:19 am Oggetto: Re: La correzione della distorsione in Capture NX 2 funziona |
|
|
merced ha scritto: | O meglio... funziona solo con obiettivi Nikkor? Oppure riesce a correggere anche le distorsioni date da altri obiettivi montati su macchine Nikon?
Parlo del valore di correzione automatico che si applica quando si clicca su Correggi-->Distorsione |
dovrebbe funzionare in base alla focale, che legge dai dati exif _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 10:58 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Ho provato la funzione solo su foto scattate da lenti Nikkor, ma ho visto che l'applicazione della correzione è del tutto standard: un 10%, che si tratti d'un 35, un 50 o un 135. Tra l'altro il "sistema" consiste d'una barretta che modifica la percentuale di correzione da 0 a 100%. Col 100% si ottengono fotobanane...
Dunque si potrà usare anche con lenti non Nikon, ma la correzione è molto molto empirica. Niente a che vedere con PTLens... |
PTLens invece riconosce la lente e corregge perfettamente? te lo chiedo perchè ne ho sentito sempre parlare bene ma non ho mai avuto bisogno/occasione di usarlo come software. _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 1:22 pm Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | PTLens invece riconosce la lente e corregge perfettamente? te lo chiedo perchè ne ho sentito sempre parlare bene ma non ho mai avuto bisogno/occasione di usarlo come software. |
Sì, è ottimo, veramente eccellente. Ogni lente è profilata sulla base delle sue specifiche deformazioni. E non si limita a correggere le deformazioni ottiche. Lo uso da un bel po'. Purtroppo manca dei profili FX delle lenti, quindi al momento non posso usarlo e ne sento parecchio la mancanza...
Mai visitato il sito? http://epaperpress.com/ptlens/ _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Putroppo riconosce il mio tamron 10-24 come fosse un sigma 10-20, quindi x ora aspetto... chissà magari alla prossima release aggiungeranno il mio piccoletto tra le lenti compatibili e gli regalerò i 25 dollari di licenza  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 4:03 pm Oggetto: Re: La correzione della distorsione in Capture NX 2 funziona |
|
|
efke25 ha scritto: |
dovrebbe funzionare in base alla focale, che legge dai dati exif |
Ciao Gianni,
come vedi Oly Studio funziona meglio...almeno come PTLens......
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 5:59 pm Oggetto: Re: La correzione della distorsione in Capture NX 2 funziona |
|
|
CarloC ha scritto: | efke25 ha scritto: |
dovrebbe funzionare in base alla focale, che legge dai dati exif |
Ciao Gianni,
come vedi Oly Studio funziona meglio...almeno come PTLens......
Carlo |
perché c'è più bisogno... forse, dato che su capture non l'jho mai usata questa funzine e su Studio sì Cmq non ho capito in che differirebbe _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 6:07 pm Oggetto: Re: La correzione della distorsione in Capture NX 2 funziona |
|
|
efke25 ha scritto: | Cmq non ho capito in che differirebbe |
Rileggiti bene la spiegazione di Nico.......  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
|