photo4u.it

Croppare sì - croppare no?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
iospetrosky
utente

Iscritto: 28 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 8:26 pm    Oggetto: Croppare sì - croppare no? Rispondi con citazione

Il quesito è questo.
Come considerate, qualitativamente parlando, una fotografia croppata?

Mi spiego meglio. E' chiaro che se devo stampare una fotografia, quello che conta è il risultato relativamente al formato di stampa. Quindi croppare è l'equivalente di fare un ingrandimento parziale, per il quale credo nessuno si scandalizzi.

Credo anche che sulle riviste si faccia un grande uso di crop e ritocchi vari, quindi il punto non è se una foto è vendibile o meno se è croppata.

Il mio ragionamento è questo. Ho un 70-300 F4-5.6 manco USM che uso su una EOS300D, quando scatto cerco di inquadrare esattamente quello che vorrei stampare, ma l'esperienza scarseggia e l'attrezzatura anche. Quindi tendo a inquadrare un po' di più (il che mi permette di tenere anche un F più basso) e poi croppare secondo necessità.

Alla fine ottengo comunque fotografie da 4/5 megapixel che sono stampabili tranquillamente in A4 e andrebbero + che bene per qualsiasi rivista (tranne per i poster Smile).

Ma ... voi che ne pensate? E' da gioppini croppare le foto o lo fanno tutti, anche quelli che si presentano con un 70-200 F2.8 e il duplicatore di focale montati su una Mark1 (oggi ne avevo uno del genere nella fila davanti al ferrari challenge)

--
PS: posto in off topic perché non credo sia propriamente un quesito tecnico. E' più filosofico.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso dirti dal mio punto di vista che quello che conta è il risultato finale, certo non è che si debba riprendere un panorama per fare un ritratto Very Happy Per quanto mi riguarda cerco sempre di lasciare un poco di spazio in piu' nell'inquadratura nelle foto street cioè quando non è possibile, per la maggior parte delle volte, controllare bene l'inquadratura, nel caso di foto statiche, logicamente cerco di avere l'inquadratura perfetta prima dello scatto! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
leopoldo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto victor in pieno Ok! Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

croppare si ma poco....la mia preferenza e non andare oltre il 10%della foto...a meno che gia facendo non abbia pensado ad un formato quadrato o estremamente orizzontal/panoramico Smile
Ciao

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cyano
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LuK ha scritto:
croppare si ma poco....la mia preferenza e non andare oltre il 10%della foto...a meno che gia facendo non abbia pensado ad un formato quadrato o estremamente orizzontal/panoramico Smile
Ciao

concordo...il "crop estremo" Ops è un pò l'ultima spiaggia per salvare una foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuans
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me attrezzatura permettendo i professionisti non croppano. Quando poi non ti puoi avvicinare o hai ciccato il taglio più azzeccato... si croppa.
Ma visto che noi non siamo professionisti, una croppatina ogni tanto non fa male a nessuno... sopratutto su photo4u dove per ogni foto troverai sempre il commento avrei tagliato a destra ... avrei tagliato a sinistra avrei tagliato i capelli... avrei tagliato le unghie...

gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me sarebbe bene che ti abituassi a non croppare, in quanto la pratica di lasciare l'inquadratura alla post-produzione potrebbe essere controproducente per la tua crescita fotografica. Una cosa è croppare leggermente uno scatto per correggere degli errori involontari, un'altra lasciare dello spazio per poi croppare intenzionalmente. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, io per mio diletto sono spesso a monza a fare foto alle auto che vi corrono. Ti dico subito che siccome lo faccio per diletto e non per profitto ( magari un giorno trovassi qualcuno che mi paga per farlo! ) allora cerco, per pura sfida personale, di realizzare da subito una foto che rispecchi immediatamente il risultato finale che voglio ottenere, il che non è sempre facilissimo. Sta di fatto che se invece mi trovassi a farlo per denaro, non rischierei di buttare tantissime foto perchè l'alettone o la gomma o il casco sono tagliati ma andrei sul sicuro prendendo un buon 15% in più di "contorno" per poi regolare l'inquadratura con calma e precisione in fase di ritaglio al pc.

questo almeno per foto di questo tipo in cui hai un soggetto in rapido movimento che non ti consente di scegliere con calma e precisione l'inquadratura. Se invece faccio una foto a un paesaggio, o a un ritratto, o a una casa cerco fin da subito di ottenere l'inquadratura finale desiderata.

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LuK ha scritto:
Ciao

cerco anch'io di fotografare almeno un 10% in più di quello che voglio ottenere, anche perchè non sempre riesco a tenere la macchina perfettemente orizzontale (o verticale).......e, dopo avere raddrizzato l'immagine, qualcosa deve essere tagliato

ciao
Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giuans
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Secondo me sarebbe bene che ti abituassi a non croppare, in quanto la pratica di lasciare l'inquadratura alla post-produzione potrebbe essere controproducente per la tua crescita fotografica. Una cosa è croppare leggermente uno scatto per correggere degli errori involontari, un'altra lasciare dello spazio per poi croppare intenzionalmente. Smile

concordo. Bisognerebbe avere già in mente l'immagine di ciò che sarà la foto. Inultile scattare a tutta scena pensando... tanto poi posso croppare.

iospetrosky
utente

Iscritto: 28 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mach1 ha scritto:
cerco, per pura sfida personale, di realizzare da subito una foto che rispecchi immediatamente il risultato finale che voglio ottenere, il che non è sempre facilissimo. Sta di fatto che se invece mi trovassi a farlo per denaro, non rischierei di buttare tantissime foto perchè l'alettone o la gomma o il casco sono tagliati ma andrei sul sicuro prendendo un buon 15% in più di "contorno" per poi regolare l'inquadratura con calma e precisione in fase di ritaglio al pc.

Parole sante, è esattamente quello che penso io. Mi viene in mente che molti gioppini che si spacciano per fotografi prendono una macchina da 12 megapixel tanto poi croppano il 50% della foto e ottengono quello che io ho ottenuto con tanto sforzo a 6 megapixel.
Però in effetti mi sforzo di ottenere l'inquadratura corretta, ovviamente di 200 scatti finisce che ne tengo 3 e non sono neanche perfetti.

Se mi pagassero per fare sto lavoro probabilmente mi comprerei una macchina da 12 megapixel un obiettivo da 8mila euro e alla faccia dell'essere gioppini non rischierei di tornare a casa con 4 giga di foto tagliate male.

In trentino si dice "a 'n bon soldà ogni arma ghe fa" sono i soldati scarsi che hanno bisogno di roba sofisticata. Probabilmente se dessi in mano la mia ferraglia (la Eos300D va + che bene, ma gli obiettivi ... lasciamo perdere) ad un professionista ci tirerebbe fuori qualcosa di buono.

Macchine a parte, qualcuno è andato a fotografare il torneo di beach volley? Lì il discorso è identico. Ho provato e riprovato a beccare un'inquadratura a filo di rete, ma alla fine ho rinunciato per portare a casa almeno una ventina di foto buone e ho allargato.

Ma io per l'appunto ... sono un pivellino alle prime armi Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

iospetrosky ha scritto:
Mach1 ha scritto:
cerco, per pura sfida personale, di realizzare da subito una foto che rispecchi immediatamente il risultato finale che voglio ottenere, il che non è sempre facilissimo. Sta di fatto che se invece mi trovassi a farlo per denaro, non rischierei di buttare tantissime foto perchè l'alettone o la gomma o il casco sono tagliati ma andrei sul sicuro prendendo un buon 15% in più di "contorno" per poi regolare l'inquadratura con calma e precisione in fase di ritaglio al pc.

Parole sante, è esattamente quello che penso io. Mi viene in mente che molti gioppini che si spacciano per fotografi prendono una macchina da 12 megapixel tanto poi croppano il 50% della foto e ottengono quello che io ho ottenuto con tanto sforzo a 6 megapixel.
Però in effetti mi sforzo di ottenere l'inquadratura corretta, ovviamente di 200 scatti finisce che ne tengo 3 e non sono neanche perfetti.

Se mi pagassero per fare sto lavoro probabilmente mi comprerei una macchina da 12 megapixel un obiettivo da 8mila euro e alla faccia dell'essere gioppini non rischierei di tornare a casa con 4 giga di foto tagliate male.

In trentino si dice "a 'n bon soldà ogni arma ghe fa" sono i soldati scarsi che hanno bisogno di roba sofisticata. Probabilmente se dessi in mano la mia ferraglia (la Eos300D va + che bene, ma gli obiettivi ... lasciamo perdere) ad un professionista ci tirerebbe fuori qualcosa di buono.

Macchine a parte, qualcuno è andato a fotografare il torneo di beach volley? Lì il discorso è identico. Ho provato e riprovato a beccare un'inquadratura a filo di rete, ma alla fine ho rinunciato per portare a casa almeno una ventina di foto buone e ho allargato.

Ma io per l'appunto ... sono un pivellino alle prime armi Very Happy

certo che avevi una bella pretesa se volevi fare lo scatto con il giusto taglio in una partita di vollei senza tenerti un poco abbondante!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: