Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vezzo77 utente
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 126 Località: cantù
|
Inviato: Dom 16 Nov, 2008 1:18 am Oggetto: corredo misto di marche differenti |
|
|
vorrei chiedere un parere a chi ne sa infinitamente più di me soprattutto di postproduzione:
ultimamente sono stato a diversi matrimoni dove il fotografo ufficiale e il suo assistente utilizzavano corpi macchina di marche differenti (solitamente uno con canon e uno con Nikon... ma il top l'ho visto con il fotografo ufficiale con EOS 5D e Sony Alfa e assistente con Fuji e ottiche Nikon...).
comprendo che lavorando in RAW poi si possa bilanciare il tutto in fase di "sviluppo" ma mi chiedo: il risultato è poi garantito???
dico questo perchè mi è capitato di fare un servizio per un evento minore insieme ad un amico e sinceramente, pur lavorandoci sopra, le foto della mia 400D risultavano cromaticamente ben distinguibili da quelle della D70 del mio amico...
Ai tempi della pellicola il marchio non contava molto ma mi ricordo che era quasi "necessario" utilizzare lo stesso tipo di pellicole per tutto il servizio (se non sbaglio la Kodak Portra era un must nelle sue differenti sensibilità).
p.s.
la mia ipotesi del "perchè" si mischino corredi differenti è che ormai tutte le richieste per assistenti sono corredate dalla frase "è richiesta attrezzatura propria" e quindi non è più il fotografo ufficiale a scegliere con cosa effettuare il servizio ma l'attrezzatura è il funzione a CHI si trova come assistente... _________________ EOS 1DX + EOS 1D mkIV + EF 24-70 2.8L USM+ EF 70-200 2.8 IS USM L + EF 300 2.8 L IS + Tokina 16-28 2.8 + Speedlite 580EX II + + EF 100 2.0 USM
+ EF 50 1.4 USM + Zenitar 16mm 2.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 16 Nov, 2008 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Credo che ti faccia molti problemi che un normale osservatore e quindi gli sposi...non si fanno.
Serve scattare bellissime e godibilissime foto: l' uniformità non è essenziale anzi trovo ridicolo (personale, mi raccomando) correggere al massimo le dominanti di una foto perché io amerei rivedere l' atmosfera calda della luce ambiente di una chiesa, di un ristorante o la luce bluastra serale, magari accentuata puntando una calda luce di un faretto sui soggetti.
A mio modesto avviso no, non ci sarebbero problemi proprio perché gli sposi non notano alcunché e magari se vedessero un pò di rumore...ti farebbero i complimenti perché hai usato la pellicola, ma solo se la foto fosse naturale e bella altrimenti potrebbe essere anche ultra pulita, nitidissima e senza dominanti, ma non dare nessuna emozione e quindi lasciare indifferenti i committenti.
Fotografa e divertiti: basta vedere un album fotografico di giorno vicino alla finestra e poi la sera sotto una luce fluorescente...per avere differenti rese cromatiche: eppure il nostro cervello accetta tutto senza problemi se volesse godersi la foto e non cercare di analizzarla come se fosse un termocolorimetro vivente...  |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Dom 16 Nov, 2008 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Io non faccio matrimoni ma mi chiedo: un abito bianco lo volete lasciare bianco o lo proponete in godibilissimi rosa, giallini, azzurrini in base alla luce non corretta che lo colpisce?
Certo che ci vuole uniformità! |
|
|
 |
vezzo77 utente
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 9:33 am Oggetto: |
|
|
...no, palmerino, forse non hai capito quello che intendo dire...
..anche a me non piace correggere le dominanti di colore naturali che si creano prchè ritengo che facciano parte dell'atmosfera del momento (io scatto quasi sempre in luce ambiente utilizzando il flash solo come leggero fill-in)...
...quello che intendo dire è che scattando con sensori di marche differenti da quello che ho potuto notare, le dominanti rendono in modo differente... niente di fantascientifico, ma se poi nell'album affianchi le due foto la differenza comunque si nota abbastanza... _________________ EOS 1DX + EOS 1D mkIV + EF 24-70 2.8L USM+ EF 70-200 2.8 IS USM L + EF 300 2.8 L IS + Tokina 16-28 2.8 + Speedlite 580EX II + + EF 100 2.0 USM
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 8:21 pm Oggetto: |
|
|
La noti tu, non i comuni osservatori: il punto è sempre quello.
I professionisti sono molto pratici, mediamente, ovvero poco pignoli.
Del resto se quando chiamassero un assistente non si farebbero problemi per il sistema reflex usato...
Ovvio ci saranno pro che daranno all' assistente una loro reflex che avranno in più proprio per avere maggiore uniformità.  |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 12:15 am Oggetto: |
|
|
vezzo77 ha scritto: | .....quello che intendo dire è che scattando con sensori di marche differenti da quello che ho potuto notare, le dominanti rendono in modo differente... niente di fantascientifico, ma se poi nell'album affianchi le due foto la differenza comunque si nota abbastanza... |
Il bello delle reflex digitali è che le puoi impostare PRIMA con il profilo che vuoi, e quindi renderle praticamente uguali, oppure farlo DOPO scattando in RAW. Quello che imbarazza di più è la differenza complessiva di "bianco", e quella la riprendi facilissimamente. Viceversa i sensori differiscono senza grosse possibilità di intervento sulla dinamica (e quindi uno farà immagini più contrastate dell'altro) e sul "rumore", ma confrontando le stampe queste differenze sono meno evidenti e comunque non disturbano (troppo).
Quanto all' osservazione di Palmerino
Citazione: | La noti tu, non i comuni osservatori: il punto è sempre quello.
I professionisti sono molto pratici, mediamente, ovvero poco pignoli. |
non sono d'accordo almeno per due ragioni. La prima è che trovo quel "comune" vagamente irrispettoso, quali che siano le aspettative e la cultura fotografica è diritto del cliente ricevere e dovere del fotografo fornire il lavoro migliore "allo stato dell' arte". Secondo, i professionisti BRAVI (quelli sciatti e pressapochisti li considero semplicemente dei cialtroni) sono pratici, ma questo non vuol dire che non siano attenti addirittura oltre il maniacale. Magari il flash ha tre giri di nastro adesivo per tenerlo inseme, ma stai sicuro che la sera prima del lavoro lo hanno controllato per mezz'ora -il professionista con l'attrezzatura CI MANGIA, la pignoleria vuol dire far durare l'attrezzatura il doppio e consequentemente raddoppiare il guadagno.
Alberto |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: |
Citazione: | La noti tu, non i comuni osservatori: il punto è sempre quello.
I professionisti sono molto pratici, mediamente, ovvero poco pignoli. |
non sono d'accordo almeno per due ragioni. La prima è che trovo quel "comune" vagamente irrispettoso, quali che siano le aspettative e la cultura fotografica è diritto del cliente ricevere e dovere del fotografo fornire il lavoro migliore "allo stato dell' arte". Secondo, i professionisti BRAVI (quelli sciatti e pressapochisti li considero semplicemente dei cialtroni) sono pratici, ma questo non vuol dire che non siano attenti addirittura oltre il maniacale. Magari il flash ha tre giri di nastro adesivo per tenerlo inseme, ma stai sicuro che la sera prima del lavoro lo hanno controllato per mezz'ora -il professionista con l'attrezzatura CI MANGIA, la pignoleria vuol dire far durare l'attrezzatura il doppio e consequentemente raddoppiare il guadagno.
Alberto |
Non conosco l'ambiente dei matrimoni, ma credo che valga quello che vale per me: massima qualità e creatività sempre e comunque, ripetitività e costanza, la qualità non basta mai, pignoleria alle stelle.
Concordo al 100% con Alberto.
Ciao
Massimo |
|
|
 |
vezzo77 utente
|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 3:15 pm Oggetto: |
|
|
ok, ho capito... la mia era solo una curiosità dovuta al fatto che quando ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della fotografia circa una decina di anni fa frequentavo un negozio gestito da un "professionista" che viveva di cerimonie e che utilizzava come assistenti a turno i vari fotoamatori (io no perchè ero troppo inesperto) che frequentavano il negozio (che il sabato pomeriggio diventava quasi un circolo...).
All'assistente di turno, oltre che sorreggere torce flash e posizionare cavalletti, veniva piazzata in mano una Hasselblad con la quale poteva fare scatti da differenti prospettive...
probabilmente, visti i costi delle fotocamere digitali professionali, anche in funzione della vita utile molto ridotta rispetto alle ammiraglie medioformato di una volta, i professionisti non ritengono più conveniente avere un corredo ridondante ma preferiscono sfruttare l'attrezzatura propria dell'assistente di turno...
...grazie a tutti delle risposte _________________ EOS 1DX + EOS 1D mkIV + EF 24-70 2.8L USM+ EF 70-200 2.8 IS USM L + EF 300 2.8 L IS + Tokina 16-28 2.8 + Speedlite 580EX II + + EF 100 2.0 USM
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 4:47 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Io non faccio matrimoni ma mi chiedo: un abito bianco lo volete lasciare bianco o lo proponete in godibilissimi rosa, giallini, azzurrini in base alla luce non corretta che lo colpisce?
Certo che ci vuole uniformità! |
Sono d'accordo.
Inoltre ritengo sbagliato partire dal presupposto che tanto gli sposi non capiscono niente di fotografia e non noteranno mai le differenze che invece a noi sono evidenti. E' anche una questione di etica.
Se propongo un prodotto lo devo fare da Professionista.
Parlo ovviamente da NON professionista!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 6:26 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: |
|
Il che sicuramente esclude il farsi problemi paranoici del tipo "O solo canon O solo nikon" .....no?
Questo problema nasce solo se stai scattando al matrimonio della figlia di Mr. Canon o di Mr. Nikon ...
Inoltre IMHO la paranoia eccessiva sulla perfezione tecnica a tutti i costi non appartiene ne alla gente comune ne al bravo fotografo. E' logica da tecno-foto-amatore" .. che magari cancellerebbe una foto cosi' perche' poco definita e piena di dominanti:
 _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 7:46 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Shedar"] d.kalle ha scritto: |
|
Il che sicuramente esclude il farsi problemi paranoici del tipo "O solo canon O solo nikon" .....no?
Questo problema nasce solo se stai scattando al matrimonio della figlia di Mr. Canon o di Mr. Nikon ...
Inoltre IMHO la paranoia eccessiva sulla perfezione tecnica a tutti i costi non appartiene ne alla gente comune ne al bravo fotografo. E' logica da tecno-foto-amatore" .. che magari cancellerebbe una foto cosi' perche' poco definita e piena di dominanti:
Link _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|