|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kalama utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2006 Messaggi: 1076 Località: Cento (FE)
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 6:17 pm Oggetto: NG vs W\s |
|
|
...è possibile paragonare flash con potenza espressa in watt al secondo a flash con potenza indicata in NG? _________________ www.fototestoni.com
associato TAU Visual
FB: Testoni Donato |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 9:24 pm Oggetto: |
|
|
si ma non ricordo la formula  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Maxv utente

Iscritto: 01 Dic 2005 Messaggi: 80
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 10:42 am Oggetto: |
|
|
NG è una relazione fra diaframma, sensibilità ISO e massima distanza di utilizzo e dipende, ovviamente, dalla potenza emessa dalla lampada ma anche dalle caratteristiche della parabola e da eventuali modificatori posti davanti a questa.
Dato che nei flash incorporati nelle macchine o nei piccoli flash tipo cobra o torcia la parabola (in genere) è fissa è più comodo esprimere le caratteristiche del flash in NG, naturalmente il numero guida dichiarato cambia quando si interpone alla parabola un modificatore (es. diffusori tipo Lumiquest).
Nei flash da studio la caratteristica si esprime in W•s (joule), ovvero l’energia fornita alla lampada, poichè la parabola non è fissa e generalmente si utilizzano modificatori (ombrelli, softbox ecc.).
Alcuni costruttori di flash da studio indicano anche il NG ma questo è riferito alla parabola standard fornita di serie. La conversione fra i due sistemi è certamente possibile, ma richiede la conoscenza di vari parametri (caratteristiche della parabola, del tubo ecc.) ed è quindi per niente agevole.
Per fare un parallelo motoristico: la sola conoscenza della potenza del motore non implica la conoscenza della velocità massima del veicolo e viceversa, ovviamente conoscendo tutte le altre variabili in gioco è possibile determinare una caratteristica dall’altra. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|